2 strighe e test pannelli casalingo

bardece

Member
Dovendo installare a casa un impianto FV composto da 2 strighe, ha senso mettere tutti i pannelli con performace minori sulla stessa stringa in modo da minimizzare le perdite di missmatching?

Ha senso fare un test casalingo dei pannelli (per scegliere i peggiori) misurando solo la tesione a vuoto con stesse condizioni di luce di ogni pannello e selezionare quelli che danno tensioni minori?

Grazie per le risposte.

in realta' gli inverter previsti sono 2 uno per stringa.

Quello che vorrei evitare e di mettere 2 dei 'peggiori' pannelli su entrambe le stringhe penalizzandole tutte e 2.

visto che i pannelli hanno prestazioni variabili del +/- 3% vorrei dividere quelli migliori da quelli peggiori collegandoli in due stringhe diverse.

Ciao

invece che la tensione a vuoto dovresti misurare la corrente sotto carico e scegliere in base alle più simili.

certo che sarebbe meglio misurare la corrente con carico, ma non e' cosi facile farlo. invece misurare la tensione a vuoto e' molto semplice.
Quello che volevo chiedere e' appunto se anche a vuoto si possono trovare differenze nelle tensioni che possano essere indice della minore o maggiore performance del pannello. ad esempio se a parita' di luce esterna un pannello A mi da 36,1 V e un altro B 36,5 V posso concludere che il pannello B e' migliore del pannello A senza fare una prova di carico effettiva?

Ciao a tutti e buona domenica:bye1:

Poi ci devi spiegare come faresti il test ?! Se lo fai uno per volta come fai a sapere se l'irraggiamento e' sempre il solito? se i pannelli sono una dozzina da quando provi il primo a quando provi l'ultimo il sole si e' gia' spostato, temperature diverse, ecc......
o li metti tutti sul tetto e li provi uno a uno ma stesso discorso per irr. e T....

Buonasera,
ma i pannelli di solito non vengono consegnati con i Flesh Report dove leggere Kwp, A e V con i quali dati costruire le stringhe?
Tali dati dovrebbero essere più veritieri rispetto a misura "casalinghe".
Saluti

Poi ci devi spiegare come faresti il test ?! ..

Pensavo proprio di appoggiarli su un tavolo in giardino uno ad uno tipo alle 12:00 in una giornata serena. Per testare 12 pannelli si impiegherebbero circa 10 minuti e non penso che in 10 minuti tra le 12 e le 12:10 l'irraggiamento cambi poi molto idem per la temperatura. Il dubbio e' che differenza di tensione mi trovo? e soprattutto e' indice di performance?

Per Edisnot
Le caratteristiche penso siano generiche e riferite a test a campione fatti in laboratorio. se invece ogni pannello avesse la sua individuale misura il test casalingo non avrebbe senso.

Ma la prima volta che vedro' dei pannelli sara' tra 15 giorni e quindi non so come stanno esattamente le cose. magari i pannelli avessero valori individuali!

Ciao

Indietro