Ciao Norgefv, al 99% è andata così:
loro ti hanno fatto un preventivo ad esempio per 13 pannelli da 230W.
Poi in fase di acquisto presso il loro fornitore non c'era più quella taglia e hanno optato (senza chiedere prima al cliente) per l'acquisto di 12 moduli da 240W. è successo anche ad un mio amico. Vuoi il mio consiglio? Se ormai hai fatto l'impianto e dato l'anticipo puoi tirare sul prezzo e risparmiare qualche euro.
Ad esempio, se hai firmato un contratto per impianto da 3.00 kWp a 9.000€, quindi equivale a dire 3€/W. Ora basta che fai 2880W*3€/W= 8640€. questo è l'importo che devi pagare all'installatore. Però prima di parlare controlla i dati sul tuo preventivo/contratto e assicurati che almeno il pannello abbia le stesse caratteristiche. Perchè se il modello è anche inferiore di quello del preventivo puoi abbassare ancora il prezzo. Facci sapere tu i dati che hai. Ciao
Ora che ci ripenso, potrebbe anche essere un errore di documentazione presentata al comune. E' successo anche a me, perchè riprendendo un file di word di un 2 kWp, l'ho presentato in comune per un 2,99 kWp. In pratica era tutto giusto, soltanto che nell'oggetto non l'avevo modificato. Corretto subito appena il cliente me l'ha fatto notare