3 Preventivi, quale scelgo?

Gianluca84

New member
Mi sono stati fatti 3 preventivi per una potenza di 6kw

I pannelli verranno posizionati quasi tutti su una falda ad ovest e una piccola parte di loro su una falda a sud

Inverter Solar Edge
Moduli UpSolar
Prezzo 2000€/kw

Inverter PowerOne
Moduli Solon
Prezzo 2000€/kw

Inverter PowerOne
Moduli UpSolar
Prezzo 1800€/kw

Cosa mi consigliate?

ciao gli upsolar mai sentiti , i solon (ottimi pannelli) so che l'azienda era sul punto di fallire o addirittura fallita e poi rilevata
io cercherei altro

per installare 6kwp userò 2 falde, una piccola a sud, e una più grande ad ovest.

in quella a sud, vicino cè un comignolo che fà un pò di ombra.

per questo l'ingegniere che mi ha fatto il preventivo mi ha consigliato quell'inverter(SolarEdge) che costa di più, ma io sono un pò scettico

secondo voi serve per davvero? è utile veramente?

ciao per le ombre il solarEdge può servire ma per le due falde ti conviene mettere 2 inverter oppure uno che gestisca 2 mppt e si potrebbe ovviare al solaredge
saluti

il power-one, ha 2 ingressi per 2 falde, però mi diceva che se cè un pò di ombra su una falda è come se non producesse quasi nulla(non il pannello, ma tutta la stringa/falda)

è vero?

ho contatto altre 2 aziende che usano pannelli solon, una di queste mi ha detto che non va assolutamente bene montare parte dei pannelli ad ovest, perchè sarebbero soldi sprecati
Sulla falda sud con pannelli solon ci entrano solo 3kwp, prezzo del preventivo 7000€
percò 3kwp sono troppo pochi per la mia casa

PS. più preventini mi fanno, e più si complicano le cose, ogni installatore dice il contrario di un altro

Indietro