Io sul quadriciclo, per veri problemi di assorbimento ho fatto delle luci a led. Propio come dici tu.
Il risultato era molto buono ma la durata, in particolar modo di quelli rossi che ho messo dietro nei faretti al posto dei bulbi, è stata scarsa.
Infatti il voltaggio dichiarato di ciascun led può essere stato un po' ottimistico ergo, anche se in teoria i conti tornavano, facevano una luce tremenda...ma in pochi giorni...puff!
Ad oggi però, salderei tutti i led in parallelo, abbianati all' opportuna resistenza, abbondando un po' con gli ohm di quest' ultima per salvaguardarli, pur a scapito della resa.
Nel senso che basta saldarli assieme non a regola d'arte e rischi di danneggiarne uno...basta che uno non funzioni, e parte tutta la serie!
Inoltre se erroneamente sbagli polarità...si bruciano all' istante!
Ora ho comprato delle lampadine a led gia pronte. Oltre ad avere una resistenza che tutela il led anche da picchi di 14 volt, hanno un' altro componentino in serie che credo sia un' altro diodo, che fa si che, se inserite con polarità errata...basta girarle dall' altro lato senza danno!
Sostituendo 3 minuscole W5W (posizione e targa) gia risparmio 15 watt... e,durante la marcia in condizioni di buona illuminazione stradale, sinche regge il mio accrocchio per illuminare davanti con i fari ausiliari modificati a led bianchi, anzichè con i fari normali dotati di 2 lampade da 35W (che ho tuttavia mantenuto, propio per motivi legali) i consumi notturni sono drammaticamente abbattuti e non mi si scarica la batteria, ricaricata da un alternatore un po' misero...
Appena i quintetti di led da 2,4 volt ciascuno si bruciano... li sostituiro nei vecchi fari Hella modificati, monatandoci al loro posto delle lampadine a led "vere". Se trovo le lampade rosse anche per dietro, o dei fanalini posteriori a led per moto omologati.... il tutto consumerà una decina di watt contro cento e passa che assorbono le luci ora (frenando). ben pochi anche per l'alternatore da scooterino...