55 % e faidate

pao75

Member
Ho da poco finito di installare 8 pannelli solari per integrazione riscaldamento in modo autonomo,senza appoggiarmi a liberi professionisti,comperando il solo materiale regolarmente fatturato.

Adesso mi ritrovo a fare l'asseverazione appoggiandomi ad un termometecnico per la pratica ,il quale mi richiede :

-la scheda tecnica del bollitore con almeno garanzia di 5 anni

Cosa che non posso avere come fattura ,perche il puffer ero gia in possesso essendo coirdinato con la caldaia legna .Quindi non e stato acqustato nell'ordine dei pannelli solari

-scheda tecnica e relativa garanzia sulle parti elettriche

anche qui assente ,perche non ho acquistato centraline per la gestione .Il tutto e gestito da PLC ,gia presente

-dichiariazione di conformita di un idraulico iscritto all'abo..e relativa fattura

anche qui assente perche i lavori li ho svolti io

Cosa mi consigliate di fare?

e' un poco dura, ti manca l'asso,il 2 ed il 3.

Penso solo che tu le certificazioni debba chiederle a qualche amico, che di sicuro vorrà' vedere gli impianti, che se sono a regola.......non ti farà problemi.
Probabilmente dovrai spendere qualche cosina.....

frack

ma io per il materiale che ho preso ho fatto il bonifico(con scritto per il 55%)
Ma nel materiale fornito non ho preso il puffer e la centralina che avevo gia disponibili.

Mentre per la dichiariazione per i lavori e relativa fattura avrei forse ancora tempo.

Che fare?

Il documento postato da Dibilino è esaustivo e...
se per i materiali mancanti puoi fare riferimento alla precedente installazione e che il presente acquisto è a completamento dello stesso, il problema nasce dalla mancanza di specifica fattura per la manodopera: fatta per fare emergere il "nero", non è previsto l'autoinstallazione. Che fare? Chiedi a un idraulico di farti una verifica, gli paghi il giusto e un piccolo premio, purché fatturato, e la alleghi alla pratica.

Verifica che il bonifico sia quello specifico previsto dalla normativa (non quello generico con la nota ma quello specifico - ogni banca lo prevede perché deve accettare i dati fiscali di colui che lo ordina). Se hai sbagliato tipologia, mettiti d'accordo con il beneficiario, lo annulli o ti viene bonificato al contrario e rifai la corretta procedura (non ne saranno felici ma....)

Indietro