6 pannelli (3 gruppi da 2 pannelli da 100w in serie) in 3 posizioni diverse....

Vipsolar fotovoltaico

aless391

Utente
Iscritto dal
27 Maggio 2008
salve a tutti, il mio problema/quesito è questo: sto montando tre gruppi di pannelli da 100 w ciascuno (dokio) , cioe ogni gruppo o stringa è composta da 2 pannelli in serie con VOC di 36 v , devo per forza metterli in tre posti diversi (per mancanza spazio) con soleggiamento pieno in ore diverse. L'uscita dei pannelli la vorrei collegare a dei caricatori mppt solari che mi andrebbero a caricare delle batterie AGM di 12 v e 150 Ah. Ora non so se posso mettere in parallelo le tre stringhe con dei diodi di blocco e entrare cosi nel caricatore che accetta massimo 70 v in ingresso ed ottenere quindi una ricarica delle batterie nelle varie ore della giornata. Però mi viene il dubbio che le tensioni diverse dei pannelli potrebbero inficiare il buon funzionamento del caricatore mppt. Non so se sono riuscito a spiegarmi.....poi provo ad allegare uno schema .

ecco uno schema semplice fatto a mano.

Allegati

• CCI_000016.jpg
    CCI_000016.jpg
    161.3 KB · Visualizzazioni: 0
infatti è il mio dubbio, come potrei ovviare ?

Ultima modifica da un moderatore:
Che ne dite se utilizzo degli ottimizzatori per ogni due pannelli in serie ? Potrei usare in tutto 3 ottimizzatori che , secondo la loro funzione potrebbero ( o dovrebbero) migliorare il funzionamento di ogni stringa. Sbaglio qualche cosa ?

per quanto ne so io gli ottimizzatori vanno messi in parallelo ai pannelli ma in serie tra loro... il dubbio che ho viene proprio dal fatto che tu vuoi mettere le stringhe in parallelo... altrimenti metti un MPPT per ogni stringa...

si, ottima idea , mettere un regolatore mppt per ogni stringa e collegare una o 2 batterie ad ogni mppt. Poi per l'utilizzo della energia delle batterie potrei collegarle in parallelo, solo durante l'erogazione in uscita dalla batterie (con dei relè di potenza) in modo da equilibrare la scarica. grazie

no, le batterie devono sempre essere in parallelo per mantenere la carica uniforme... secondo me i regolatori di carica dovrebbero poter essere messi in parallelo lato batteria perchè ognuno poi eroga solo la corrente che può fornire...

in effetti meglio fare cosi', in modo che le batterie siano allo stesso livello di carica. grazie

... ci sono regolatori di carica come victron ed epever (sono certo del primo, ma al 99% anche del secondo) che possono lavorare in parallelo e creare una rete BT fra di loro in modo da gestire correttamente tutte le fasi di carica della stessa batteria al Pb.

Tensioni, bilanciamento, amper di carica e scarica sono tutti parametri che se ben settati allungano e di molto la durata delle batterie.
Chiaramente i regolatori di tipo mppt, con hw "veloce" massimizza l' utilizzo dei relativi pannelli FV, quindi la loro resa.

Per quanto riguarda victron, c'è un forum specifico con molte esperienze a riguardo, oltre a loro manuali di configurazione, collegamenti, dimensionamenti e molto altro:

https://community.victronenergy.com/

https://www.victronenergy.com/mppt-calculator

Buon lavoro!

Ora non so se posso mettere in parallelo le tre stringhe con dei diodi di blocco e entrare cosi nel caricatore che accetta massimo 70 v in ingresso ed ottenere quindi una ricarica delle batterie

I diodi di blocco non servono praticamente MAI nel suo caso.... qua spiego i motivi :

http://www.portalsole.it/fotovoltaico/diodi-blocco.html

3 MPTT sarebbero il meglio nel tuo caso ma certamente la soluzione parallelo è quella che ha il miglior rapporto resa/costo.

Saluti,
F.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom