70 kWp, domande...

microWatt

Member
Ciao,

finalmente il grande salto, ovvero dopo tanta progettazione di impiantini < 20 kWp, mi ritrovo a dover progettare un impianto da 70kWp.

Dato il mercato impazzito, l'unica reale possibilità di farcela entro il 31/12 è quella di optare per un inverter centrale (probabilmente Santerno- altri suggerimenti?). Essendo su un campo aperto e senza ombreggiamenti, non sembrerebbe essere tutto sommato un grosso problema. Ho visto che i fornitori di inverter centrali forniscono anche il quadro di campo. Ancora non ho visto come sono equipaggiati, ma immagino che il sezionamento e gli SPD dovrebbero essere inclusi.

Ho un po' di dubbi riguardo il lato AC.
Il trasformatore è incluso nell'inverter e leggo che "opzionalmente" è possibile includere anche il DDI. Qualche esperienza in merito?

Avete mai utilizzato inverter centrali per impianti di media taglia?
Suggerimenti?

Grazie mille!

Io per 3 impianti da 50 kW ho usato 3 Santerno TG61 con DDI integrato (cioè è esterno ma me lo sono fatto montare a bordo inverter dalla Santerno stessa). E vanno alla grande. Dal 2007 mai un fermo impianto a causa loro.

Ultimamente ho scoperto la AnswerDrives (gruppo Ansaldo) che fa solo inverter centrali (dai 30 kW in su) e so che Solon ha ordinato un bel po' di macchine da loro. Anche noi entro l'anno monteremo due loro inverter da 500 kW modulari, speriamo bene...
Comunque è molto importante che le case costruttrici siano "presenti" dandoti il supporto necessario quando richiesto, per me è molto rassicurante sapere chi chiamare in caso di necessità. Ultimamente Santerno ha peccato molto da questo punto di vista....forse se la stanno tirando un po' (visto l'enorme numero di ordini forse).

I prezzi sono + o - simili (forse qualcosa - Ansaldo) ma da quanto ho capito ciò che importa sono i tempi di consegna....

Grazie mille ricjet, la tua esperienza mi rassicura! Credo anch'io che il supporto e le garanzie di assistenza post-vendita siano determinanti.

A livello di progetto, c'è qualche accorgimento particolare? Componentistica non inclusa nell'inverter da considerare?

Grazie!

Indietro