A123System Vs Altairnano

dandb

Member
Ebbene si ho deciso

ho voluto aprire questa Discus..........

perchè per quanto cerco......non mi sembra di poter dire che esistono attualmente commercialmente

batterie migliori rispetto a quelle presentate da queste due.................

Il punto è quale scegliere.........

Dove comprarle......

cioè ne vogliamo discutere.....................

Come già sottolineato la questione è oltre i 1000 cicli chi va di più?

ovviamente al 100% di scarica.

Prezzi? Beh anche quel tema va affrontato

per il momento apriamo le danze

www.a123systems.com VS www.altairnano.com

gattmes fai bene ad interessartene.....

perchè credo di averle scoperte casualmente proprio grazie a progettomeg......

poi ho fatto ricerche e alla fine

queste sono le uniche aziende che anno batterie con questi standard......

ora il punto è appunto questo nonostante ciò stanno passando sottoosservazione invece di essere messe in evidenza......

tu dirai perchè ....!?

per un semplice fatto di competizione sia tra di esse sia perchè se si viene a sapere che il mondo delle batterie è in fermento presto a livello finale di utente si può sperare che anche le batterie al litio di minore interesse ma pur sempre meglio di quelle al piombo abbiano una riduzione di prezzo

nel frattempo queste le si potrebbero acquistare da amici che sono in USA.....

perchè in Italia ci sono i soliti problemi derivanti dagli accordi commerciali o dalle normative di impiego.....

però nessuno vieta di comprarsele e usarsele....solo che costano

2.000 3.000 euro al KWh circa ......

questo è il calcolo che ho fatto
dalla pubblicità del sito della A123System

infine devo dire che queste ultime a differenza di quelle della Alteirnano sono forse più facilmente commerciabili......

perchè ho sentito che in ambito dei siti di modellismo già se ne parla

un conto è quello che ha una azienda ..un conto e quello che puoi avere in mano tu (io, ecc. ..).
"potrei aprire post che voi umani..... "
:alienff:
(lasciamo perdere... )
ok aspetto che qualcuno ce l'abbia in mano/le provi poi facciamo comparazione..
intanto circa il prezzo è un po alto (prestazioni a parte che vanno x me avvallate da quanto scritto alla prima riga..).
Già qua siamo ad un x2 ripetto le mie...

CITAZIONE (dandb @ 21/5/2007, 15:13)
Come già sottolineato la questione è oltre i 1000 cicli chi va di più?

ovviamente al 100% di scarica.

www.a123systems.com VS www.altairnano.com

Be, ad esempio le batterie FIAMM serie LM sono fatte per durare almeno 3500 cicli in 15 anni! (dai test in laboratorio)

ciao

Edited by garghy - 4/7/2007, 12:05

Non esiste un link del test, in quanto stò parlando dei test di durata a cui vengono sottoposte le batterie nei laboratori di "R&D" della Fiamm.
Ciao

delle LS non è facile trovare neanche un "pdf".
Se hai dati/info "tecniche" su questi test di durata (e se puoi diffonderli...) puoi postarli?? Potrebbero essere molto utili.
;)

Intanto scusa perchè ho sbagliato a digitare la sigla, la serie è la LM, per i test vedo cosa si può fare.

Ok.
Le bat della serie LM sono principalmente per impieghi standard "stazionari"
.. a parte che la più piccola dovrebbe essere 100Ah nominali... essa pesa sui 14 kiletti. Bene! Buono! ..direte voi... NI dico io.. infatti parliamo di una SINGOLA cella ..cosi x far 12 moltiplicate per 6 (e fanno 85kg...)
Inoltre risentono molto della riduzione di capacità con la corrente.
Dati per esempio 200Ah a C/10 della LM 200, diventano 106Ah in una singola ora di scarica.. peggio di una agm

Circa la "vita" vero che vengono date x 15 anni... ma suppongo in uso stazionario (non trovo dati riferiti a cicli e DOD).

Quindi le vedo bene per impieghi tipo "solare" ... molto meno x impieghi veicolari..

Sarebbe interessate poi valutare l'aspetto economico (costo)..

CITAZIONE (gattmes @ 4/7/2007, 12:34)
Circa la "vita" vero che vengono date x 15 anni... ma suppongo in uso stazionario (non trovo dati riferiti a cicli e DOD).

Quindi le vedo bene per impieghi tipo "solare" ... molto meno x impieghi veicolari..​

Esatto, le batterie sono realizzate appositamente per impieghi solari, o eolici, ma i test vengono effettuati con serie di cariche e scariche sia parziali che totali.
Per il prezzo è vario....... diciamo che a seconda del rivenditore che trovi, un modulo da 2v da 300Ah viene dai 120 ai 200 euro
:o:
, anche se il vero prezzo sarebbe sui 60 euro
:wacko:

Ciao

ho fatto qualche salto qua e la

tra i rivenditori di parti per modellismo.......

soprattutto per vedere li da quelle parti che aria tira in fatto di batterie al litio....

sopratutto chi si occupa di elicotteri ed aerei montano per forza batterie al litio....

insomma delle A123 System non ne sanno granchè

però da alcuni forum vi assicuro che se ne parla.......

oltre non sono riuscito al momento ad indagare........

li da quelle parti usano anche pacchetti da 8A 11 Volt che costano sui 100euro

quindi assemblando di quelle ...li si va sempre sui 700euro.......

quindi non si risparmia.......

però il punto è approfondire il tema delle prestazioni perchè la partita si gioca tutta li!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Si Si Si ...forse ci siamo

le ho trovate...dico...forse.....

http://www.flymodelcomponents.it/shop/home.php?cat=394

qui sembra che le vendono.....

Si ma se sono proprio quelle li......intiendo

A123 RACING le chiamano.....

Ma sono prioprio della A123 System?

questo è l'unico dubbio........

che sembra essere sciolto perchè si parla di oltre 1000 cicli di carica-scarica.......ovio il punto è sempre qui.....

la vita la durata della batteria......

perchè le prestazioni e la durata della batteria sono elementi essenziali perchè il costo delle batterie anche se elevato può essere diluito nello stesso tempo quindi a conti fatti..................

pronti all'assalto.......100 200 300 euro pronti...e si parte........

a rischiare a testare a verificare..............

primi sulla linea di partenza per dire......io le ho provate....si si si si funzionano...proprio così oppure per dire....no....non ci siamo ancora......

forse una via di mezzo........insomma vedremo...............

la partita è aperta....caccia grossa....

CITAZIONE (gattmes @ 3/7/2007, 10:56)
Hai un link del "test"??​

ecco una aggiunta un supplemento di informazioni......che già si trovano dal sito della A123System.....

ma che qui sono riportate fedelmente dal rivenditore

http://www.flymodelcomponents.it/shop/prod...&cat=394&page=1

http://www.flymodelcomponents.it/shop/cust...devkitspecs.pdf

http://www.flymodelcomponents.it/shop/cust...6650M1specs.pdf

...............

ma devo ancora contattare il rivenditore e toccarle con mano!!!!!!!!!!!!111

;)
Calma e sangue freddo, non posso dirvi ne la data, ne la marca(comunque sono due), ma se tutto scorre liscio, il contratto per l'importazione in Italia, sara firmato in settembre.
Non mi sbilancio, poiche non sono io che sto contrattando, ma se(uso il se, perche la cosa non e ancora firmata
-_-
) avvera, ci sara una conferenza stampa di presentazione.
Sara mio dovere informare di luogo e data nel forum.
:B):
Siate ottimisti, le sto aspettando anchio per la mia Panda Elettra
:woot:

Saluti zulu64

Indietro