abbassamento di tensione?

dlfuma

New member
mi succede una cosa strana io ho un impianto di 4,07kwp
quando si accende alla mattina le due strisce hanno una tensione
di circa 245v dopo un po le tensioni scendono drasticamente a citrca 150v,con diminuzione della potenza erogata di circa il 40%
tolgo i due fusibili delle strisce li reinserisco riparte l'inverter e le tensioni ritornano a 245v con piena erogazione di potenza per un po poi risuccede,il tempo di funzionamento corretto non è sempre lo stessopuo succedere dopo pochi minuti o dopo tre ore.
non dipende dalle nuvole (in questi giorni non ce ne sono)
a qualcuno è gia capitato un fatto del genere?
ho un inverter sunny b. 4000 tl-20.
mi sa che dipende dall'inverter.:cry:

In questa discussione c'è un caso simile con un'altra marca di inverter, gli è stato sostituito.
Si riprende anche quando stacchi il lato alternata?
che valori leggi oltre la tensione sull'inverter?
:bye1:

credo che intenda abbronzarsi con le scintille dell'arco :) sempre che non si è guastato nel fare queste prove :-)
Penso che la domanda di Spider era riferita al fatto che non è molto igienico per l'inverter stare continuamente a togliere i fusibili lato DC soprattutto se sta erogando parecchia potenza, generalmente per disconnettere le stringhe si deve prima disconnettere il lato AC.
ah a proposito dfuma, le "strisce" lasciamole ai nostri politici, è meglio se parliamo di stringhe.
:bye1: :bye1:

Oltretutto non basta sezionare la CA per 'resettare' l'inverter ?
Se ha fatto come si pensa , alla faccia dei sezionatori sotto carico :)

effettivamente anche per me non era igienico fare cosi comunque ho risolto mettendo tutte e due le stringhe sotto il primo mppt dell'inverter mentre prima erano 1 sotto il primo e 1 sotto il secondo, oggi andato tutto il giorno senza grossi sbalzi di tensione
ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto.
ciao :bye1:

ciao dlfuma,
non credo che puoi fare come ti pare con le stringhe, ci sono dei parametri tecnici da rispettare, non conosco il tuo inverter ma ti chiedo:
le due stringhe hanno la stessa tensione?
la corrente che raddoppia, è accettabile per l'inverter in una unica stringa, o taglia?
le due strighe sono sulla stessa falda?
l'inverter ha due ingressi (mppt)?
puoi inserire il link dell'inverter e dei pannelli descrivendo il numero di quest'ultime?

non dipende dalle nuvole (in questi giorni non ce ne sono)
a qualcuno è gia capitato un fatto del genere?
ho un inverter sunny b. 4000 tl-20.
mi sa che dipende dall'inverter.:cry:

No, non dipende dall'inverter, dipende dall'installatore!

I due MPPT del SB 4000 TL 20 devono essere configurati e

soprattutto collegati e protetti in maniera indipendente.

Purtroppo spesso accade che l'installatore inconsapevole consideri

l'inverter multistringa come fosse un solo inverter.

In realtà per questo inverter ci vogliono 2 quadri di campo uno

per ogni MPPT...cioè due!

Spero di essere stato chiaro.

Indietro