abbassare il termostato di un grado...

Questo post mi fa ricordare quello che mi è stato detto in una visita ad una centrale telecom.(in giugno)
"Scusateci se fa caldo qui dentro, ma abassare di 1 grado la temperatura ci costerebbe diversi milioni di euro"
Penso che solo abassare di un grado d'inverno ed alzare di un grado d'estate tutte le case,uffici,negozzi ecc.. ci sarebbero risparmi energetici molto rilevanti(qualche punto percentuale), ed costerebbe pochissimo, anzi si risparmia pure dal 1 anno.

Ciao i tengo 22° e ho l'impianto a pavimento con caldaia a biomasse,ma da uno studio "SERIO" e non da ecologista sfegatato é stata determinata la temperatura corretta per ambienti diurni con presenza di ultra sessantennie e bambini,tra i 21.5°e 22°

Se è uno studio "serio", non avrai certo problemi a citare la fonte...

Tanto per fissare le idee (spero di aver fatto i conti giusti)
Assumendo un modello molto semplificato per le dispersioni del tipo
Q=K*DT
con DT=(Tinterna-Testerna)
si trova che la variazione relativa di dispersioni (DQ/Qn) dovuta ad una variazione della temperatura interna DTi è la seguente:
DQ/Qn=DTi/DT
ovvero per una DT di 20 gradi (Tin=20,Test=0) abbassando di un grado la Tin (DTi=1) si ottiene un risparmio di DQ/Qn=1/20=0.05=5%, per DT=15 si tocca il 7%. Penso che convenga stare un pò più freschi :-)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom