• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Accensione dall'interno caldaia Clam

ANDREA63

Utente
Iscritto dal
5 Settembre 2008
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una caldaia a pellet Clam Vittoria da 26 Kw di cui sono abbastanza soddisfatto; volevo chiedere se è possibile collegare la predetta caldaia ad un interruttore che mi permetta di effettuare l'accensione dall'interno visto che la caldaia è ubicata all'esterno dell'abitazione. Vorrei installare anche delle testine digitali sui termosifoni, mi sapete dire se le HR90 della honeiwell mi permettono anche di tenere completamente chiuso il termosifone e di aprirlo a una determinata ora? Scusate le domande che per molti di voi potrebbero essere banali ma non ho molta esperienza. Grazie a tutti

... non conosco la clam, ma per accenderla credo basti collegare il termostato ambiente di casa al suo apposito contatto sulla scheda della caldaia!!! Poi la programmazione di funzionamento fa il resto. Di solito quando il termostato ambiente non chiede calore la caldaia va prima in mantenimento, per poi spegnersi dopo tot minuti. Quando il termostato ambiente richiede calore, se ancora in mantenimento la caldaia riparte con l' apporto di nuovo pellet, altrimenti se spenta fa una nuova accensione.

Mica si capisce cosa intendi con questa domanda????

Le valvole termostatiche elettroniche sui termosifoni hanno solo funzione on-off (non modulano) e dono programmabili con 3 diverse temperature credo ogni 15 min (come un classico cronotermostato settimanale)

Occhio che se tutte chiudono e la caldaia è in funzione (senza un puffer ) provocano il blocco della caldaia per sovratemperatura......

è un'ipotesi, non conoscendo lo schema del tuo impianto!

Ciao Andrea....:)
Attualmente come comandi la caldaia???
Non dirmi che devi uscire fuori per accendere e spegnere alla bisogna!!!!:cry:
Come viene gestita la T° ambiente in casa???

Saluti

Attualmente c'è un cronotermostato nell'ingresso di casa (ambiente più freddo) la caldaia è in modalità programma e si accende e si spegne ad una determinata ora. Quando nell'ingresso raggiugno la temperatura impostata nel cronotermostato la caldaia và in modulazione e rimane così fino all'abbassamento della temperatura; quello che volevo fare era mettere un interruttore (on-off) per poter spegnere e accendere la caldaia se ho necessità di farlo fuori dagli orari programmati. Riguardo alle testine digitali volevo metterle nei termosifoni che ho al piano primo (zona notte) in modo da aprirli ad una determinata ora e a una certa temperatura; da quello che ho visto in internet dovrebbero essere modulanti (non nel senso che agiscono sulla caldaia) ma aumentano o diminuiscono il flusso dell'acqua a seconda della temperatura che rilevano. O sto facendo un pò di confusione??:preoccupato:

E' vicinissimo, devo attraversare una parete; La caldaia l'ho messa all'esterno, naturalmente coperta da una tettoietta in modo che non prenda acqua, quindi per il passaggio del cavo non c'è problema.....

Direi proprio di no....fai un foro passante nella parete confinante con la sala termica, poi è sufficiente posizionare un'interruttore bipolare dentro casa, che interrompe l'alimentazione della caldaia.
Semplicissimo!!!

Saluti

Scusa Renato se approfitto della tua gentilezza; ma se interrompo completamente l'alimentazione alla caldaia non perde i dati memorizzati o va a scaricare troppo la batteria tampone che penso abbia? L'interruttore che volevo installare io volevo farlo agire proprio come se fosse il classico pulsante che ora è messo nel pannello di controllo della caldaia. Delle testine digitali cosa mi dici? Ancora grazie:bye1:

Ah se ho ben capito vuoi spostare il pannello di comando della caldaia e portarlo in casa.
Ho visto che la tua caldaia ha lo stesso pannello comandi del mio TC (penso sia una SY400 o una SY250 della Tiemme) nella mia ho un filo di circa 2,5 mt di lunghezza, nella tua penso sia più corto poiché è montata a bordo della caldaia.
Il pannello di comando è di dimensioni tali da poter essere montato in una scatola 504 (la classica scatola gialla a 4 moduli).
Non resta che realizzare una prolunga di lunghezza idonea e il gioco è fatto.
Riguardo le testine concordo con quanto detto dall'amico Scresan

Saluti

Si esatto, io volevo mettere solo il comando di accensione e spegnimento ma se si può fare metterei tutto il pannello. Grazie, gentilissimo

Ho visto sul sito TIEMME il pannello di controllo LCD 100 che è proprio quello che è montato nella caldaia Vittoria da 26, parla di interfaccia di comunicazione tipo RS232 RS485; Pensi che quindi con un cavo RS232 o RS485 posso collegarlo alla scheda della caldaia in modo da comandarla anche dall'interno? Sarebbe perfetto!!!!

Pensi che quindi con un cavo RS232 o RS485 posso collegarlo alla scheda della caldaia in modo da comandarla anche dall'interno? Sarebbe perfetto!!!!

Si esatto.........:)
In poche parole ti porti la gestione della caldaia all'interno, cosi oltre a vedere le varie info puoi anche modificare i parametri...:spettacolo:
Niente male vero????

La voglioooooo..... :spettacolo:qualcuno mi sa dire dove posso trovarla??? TIEMME non vende ai privati.:bored:

... secondo me stai facendo un po' di confusione!

Mi spiego. La centralina della caldaia è meglio lasciarla vicino alla caldaia, in modo che in caso di regolazioni, controllo temperature o intervento dell' assistenza si possa fare il tutto.

Ora la stai utilizzando il crono della centralina per decidere quando la caldaia si accende e quando si spegne, mentre il termostato della casa per (immagino) attivare o le valvole di zona o i circolatori.

La cosa piu' semplice è fare in modo di eliminare il crono della caldaia, ed attivarla solo tramite il termostato ambiente (al limite metti un cronotermostato ambiente). In questo modo ottieni quanto vuoi.

Volendo ptresti collegare uno schermo in parallelo all' attuale in casa, ma dubito che la centralina gestisca 2 schermi/comandi insieme. Immagino abbia una sola porta seriale !!!

Per le valvole termostatiche su termosifoni, se vuoi quelle modulanti devi andare con quelle a termostato (solito bulbo). Quelle elettroniche dubito integrino un sistema modulante, ma sono delle semplici on-off (dato che sono a pile non potrebbe essere diversamente). Esistono dei kit honeywell con gestione radio, cioè le valvole dei vari termosifoni possono attivare la caldaia autonomamente via radio...... ma se ricordo bene hanno i loro costi!! (si utilizzano con la gestione dei conteggi automatici dei kw termici consumati dai vari termosifoni, nei sistemi centralizzati.......... lascia perdere!)

Allora vediamo di fare un po di chiarezza.....
Se lo scopo che vuoi ottenere è quello di accendere e spegnere la caldaia in base alla T° ambiente o anche manualmente, è sufficiente fare come dice Scresan; cioè va disattivato il crono interno della caldaia, levato il ponticello posto nella centralina Tiemme alla voce Crono ambiente e al suo posto collegati i due fili di un nuovo crono termostato ambiente.
Se invece vuoi portare all'interno di casa il pannello di controllo LCD 100, l'operazione è più complessa, richiede conoscenze tecniche più elevate per realizzare un cavo flat prolunga dotato di connettori molex (maschio e femmina), col quale realizzare una prolunga di lunghezza idonea al posizionamento del display in casa.(sempre che utilizzi lo stesso sistema della mia)
La prima soluzione è molto semplice e non ti comporta lo smontaggio del LCD 100 dalla caldaia oltre lo sbattimento per fare la prolunga, oltretutto ti evita problemi di garanzia.

@Scresan
Ho visto delle caldaie con display di comando dotato di connettore RJ11, è sufficiente una semplice prolunga telefonica per remotarlo

Saluti

Si mi potrebbe star bene anche la prima soluzione; quindi ora il cronotermostato ambiente non è collegato in modo corretto perchè non accende materialmente la caldaia? ho capito bene? Certo che avere tutto il pannello all'interno sarebbe una ****ta....

Andrea questo ce lo devi dire tu!!!! Noi non sappiamo che termostato hai in casa!!!
Più precisamente ci devi dire se hai un aggeggio simile a questo e se è collegato alla caldaia o meno.

Saluti

Andrea questo ce lo devi dire tu!!!! Noi non sappiamo che termostato hai in casa!!!
Più precisamente ci devi dire se hai un aggeggio simile a questo e se è collegato alla caldaia o meno.

Il cronotermostato che ho in casa è della bticino serie living, era inizialmente collegato ad una caldaia a gas e al variare della temperatura o manualmente accendeva e spegneva materialmente la caldaia a gas; penso che non sia collegato in modo corretto perchè ora manda solo in modulazione la caldaia quando raggiunge la temperatura impostata ma se voglio accenderla o spegnerla devo agire sull'interruttore posto a bordo caldaia. Ho mandato una mail alla clam per sapere se è possibile installare un secondo display in parallelo, vidiamo se mi rispondono.:bye1:

penso che non sia collegato in modo corretto perchè ora manda solo in modulazione la caldaia quando raggiunge la temperatura impostata ma se voglio accenderla o spegnerla devo agire sull'interruttore posto a bordo caldaia.
Se il crono Ticino fa andare in modulazione la caldaia è collegato correttamente. E' la modalità di funzionamento della caldaia che la fa funzionare in quel modo.
Cerco di spiegare meglio il concetto:
Le centraline della Tiemme hanno varie modalità di funzionamento, queste modalità dipendono dalla tipologia d'impianto ove il generatore si trova ad operare e sopratutto dalle esigenze del cliente utilizzatore. Nel tuo caso la caldaia è configurata per stare sempre accesa, il crono da il comando di T° ambiente raggiunta e la centralina spegne il circolatore impianto, mandando in modulazione/stanby la caldaia; viceversa se il crono chiama la centralina lo riattiva e la caldaia riparte.
Questa modalità, è quella che rende il funzionamento di una caldaia a biomassa, più simile a quello di una a gas/gasolio. Ha però l'inconveniente di tenerla accesa H24, con un maggiore consumo di combustibile sopratutto la notte e nelle ore di inutilizzo (Es. TA a 21°C). D'altro canto ti garantisce però un maggiore confort abitativo, sopratutto se non hai accumuli inerziali (Boiler/Puffer) e se fai ACS diretta.
L'altra modalità è quella On/Off (attivabile sempre tramite crono ambiente) che ha però dei tempi di latenza più lunghi per portare la caldaia a T° di regime, con conseguente calo del confort abitativo.
Il cambio modalità è piuttosto semplice da fare, puoi chiedere al tuo installatore di fare la variazione agendo nel menu protetto "installatore"

Saluti

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom