• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

ACCISE.. e se sono a credito?

Vipsolar fotovoltaico

cegece

Nuovo Utente
Iscritto dal
10 Marzo 2012
ciao a tutti
sono possessore di un impianto fotovoltaico da 54 Kw entrato in attività il 29/06/2011 (CESSIONE PARZIALE - autoconsumo).
per il primo anno mi è stato calcolato un consumo per il quale avrei dovuto pagare 29 euro al mese (174 versati nel 2011)
a dicembre prendo i dati di Produzione e Cessione e mi ritrovo con una differenza di soli 392 Kw, corrispondenti a circa 6 euro di accise.
Ora io mi chiedo:

.come viene rimborsato il credito? non pago i futuri acconti? devo fare domanda all'agenzia delle dogane?

.visto che l'energia consumata (pagata in bolletta) è di 1200 Kw.. per il calcolo degli acconti 2012 devo prendere come base 392 o 1592? e dato che l'impianto è in funzione da soli 6 mesi.. devo fare una stima di quello che potrei consumare in un anno (quindi 800 o 3200)?

.come viene calcolato il consumo dei servizi ausiliari?

.posso variare e diventare CESSIONE TOTALE - solo servizi ausiliari, senza perdere la tariffa incentivante presa 0.388 (ho 0.05 per l'eternit)?

ciao ciao

Leggendo le istruzioni per la compilazione AD-1 per il 2011, viene spiegato che l'accisa pagata in più viene scalata sulla Rata Base del 2012, quindi su tutti i versamenti che devi fare in acconto nell'anno (es 100 euro in piu, devi versare da marzo a dicembre 10 mesi=10 rate, dalla rata base togli 100/10 rate = 10 euro in meno al mese) nelle istruzioni è spiegato forse anche cosa fare se resti a credito .. come nel tuo caso.

Mi sembra molto molto bassa l'energia di autoconsumo ... sei sicuro del valore ? Hai preso la Produzione (quadro A - misuratore M2 - immissioni) detratto il quadro G (misuratore M1 - immissioni in rete) per lo stesso periodo?

Il calcolo dell'acconto lo devi fare con il totale dell'energia autoconsumata, (rapportata a 12 mesi se entrato in funzione nel 2011) quindi i 392 x 2 x accisa 0,0121 e poi lo dividi per i mesi dell'anno (che è la stessa cosa di 392/6 x 0,0121)
L'energia dei prelievi invece ha già pagato l'accisa e l'addizionale, lo leggi nelle bollette.

I servizi ausiliari devono essere alimentati e controllati da altro misuratore per poter essere indicati in dichiarazione.

Non ricordo, e poi devi controllare il tuo Conto Energia, se la magg 5% è riservata a chi opera in SSP (come avviene per il premio uso energia..)

Grazie per le info KAMPAX..
per l'autoconsumo devo dire che ormai non avendo più animali (trattasi infatti di azienda agricola) è sceso di molto (consumo solo quando devo fare qualche lavoro tipo SALDATURA, PULIZIA MACCHINE, ecc)
di sicuro mi converrebbe una cessione totale.. solo per il fatto che eviterei un sacco di burocrazia con ste accise.. :-)

ciao ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom