accise su metanolo

Triste sorpresa stamattina, sono stato dal mio solito fornitore di metanolo e mi da la notizia che dal 1/3 vengono applicate le accise sui carburanti anche sul metanolo, perciò il prezzo è passato da 40€ x25 litri alla bella cifra di 73 €.
Una mattonata, urge sistema di rifornimento più economico.

Salve gente, sapevo della bella notizia già da tempo. Pur facendo la reazione al 15% in 2 step, il costo di produzione sale a 0,43€/litro.. ed è ancora accettabile rispetto a 1,14 alla pompa.. :bye1:

purtroppo no... è la stessa jet's che ha lottato per anni per far mettere le accise.. e alla fine ci è riuscita... io sono un modellista... e anche in questo mondo c'è sconforto... prima la miscela ci si faceva in casa... ora non si puo piu.. :(

eh si... mi sa che bisognerà investire sul recupero del metanolo... io personalmente l'ho sempre ritenuto rischioso nel fai da te... ma effettivamente è l'unico modo per risparmiare veramente!

Io sto costruendo un distillatore in depressione, cioè , per spiegarmi meglio i vapori di metanolo venggono aspirati dal bollitore prima che creino una pressione. Uso un motore da frigorifero per aspirare l'aria da un contenitore pieno a metà di acqua, dal quale parte un tubo immerso che aspira a sua volta dal serbatoio di raccolta del metanolo condensato. Non so se mi sono spiegato, comunque appena terminato metto la foto, forse è meglio.

Io sto costruendo un distillatore in depressione, cioè , per spiegarmi meglio i vapori di metanolo venggono aspirati dal bollitore prima che creino una pressione. Uso un motore da frigorifero per aspirare l'aria da un contenitore pieno a metà di acqua, dal quale parte un tubo immerso che aspira a sua volta dal serbatoio di raccolta del metanolo condensato. Non so se mi sono spiegato, comunque appena terminato metto la foto, forse è meglio.

interesante... attendo foto con ansia! ;) molto meglio che lavorare in pressione!! con cosa riscladi il glicerolo?

Ciao Mr Hyde.:bye1:
Ecco questo è il punto dolente.... ho dovuto ridurre la pressione di aspirazione perché i motori da frigo arrivano anche a 60 atm. Io opterei per 2/3 atmosfere, in modo che non si crei troppa depressione ner bollitore.

Per riscaldare il glicerolo uso una resistenza da scaldabagno con termostato e per agitare il tutto, non potendo usare la pompa da autoclave, vista la densità, ho optato per un mescolatore motorizzato.

ciao caro .

prima di progettare il tutto ti conviene capire a che grado di depressione vuoi operare o meglio a che pressione assoluta intendi far lavorare il distillatore ..fidati :)

Ultima modifica:
Allora con un calcolo circadiano e varie prove abbiamo optato per -2 bar. Pressione che mi consenrte un transito abbastanza lento dei vapori nella serpentina di codensazione in acciaio inox da 10mm .

Purtroppo non so misurare gli Ata e non ho neppure gli strumenti. Ho solo un manometro che mi misura i bar di pressione del compressore in uscita.

detto in parole semplici..

scusami lanternaverde , ma ... perchè vuoi distillare a bassa pressione ?

è ovvio che per assemblare un distillatore che lavora a bassa pressione (inferiore a 760 mmHg ) dovrai avere delle conoscenze minime di base.

In primis l'apparecchiatura dovrà resistere alla pressione esterna senza schiacciarsi o meglio IMPLODERE .

praticamente tutti i pezzi costituenti l'apparecchio dovranno essere almeno PN 15 (pressione nominale 15 bar ), in modo da resistere anche a pressioni interne di 10 mmHg

Poi dovrai avere a disposizione almeno un vuotometro ( ma va bene anche un manovuotometro o pressodeprimometro), e 2 termometri (testa e fondo)

La pressione all'interno dell'apparecchiatura dovrà essere costante. I vapori andranno raccolti in un massimo di intervallo di ebollizione di circa un grado celsius. Ti servirà quindi la tabella tensione di vapore-temperatura del metanolo

Il metanolo bolle a 64,5 °C a pressione di 760 mmHg , diminuendo la pressione diminuisce il punto di ebollizione (vedi tabella), a 300 mmHg il metanolo bolle a circa 43 °C

se scendi oltre non riuscirai piu' a condensarlo completamente ( a meno che non utilizzi acqua refrigerata a 5 °C, oppure sistemi la pompa da vuoto tra testa di distillazione e condensatore ).

Inoltre l'energia termica che dovrai fornire ,sarà circa uguale a prima , infatti il consumo di energia per portare in ebollizione un liquido , non è dato tanto dal calore sensibile per portarlo da T1 al suo punto di ebollizione , bensì dal calore latente di ebollizione del liquido (non visibile sul termometro).

C'è da aggiungere.... che dovrai utilizzare energia elettrica per far funzionare il compressore o la pompa da vuoto :(

cordialmente

Francy

Ultima modifica:
Indietro