• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Accumuli per ACS in serie

GpMissi

Nuovo Utente
Iscritto dal
20 Aprile 2018
Buongiorno a tutti i membri del forum.

Vorrei sottoporre una piccola idea che ho avuto e di cui vorrei capire quali possano essere le eventuali criticità.

Ho un accumulo da 500lt per ACS della Daikin alimentato da una PDC esterna e da una resistenza da 2KW che attivavo in caso di necessità (per accelerare il riscaldamento in caso di forte richiesta di ACS) o quando il mio sistema fotovoltaico produce ed immette energia in rete.

Questa resistenza ora si è rotta e il costo di sostituzione è davvero alto e stavo quindi pensando ad alternative.

Secondo elemento del mio ragionamento è rappresentato dal fatto che l'acqua che arriva dall'acquedotto è ad una temperatura davvero molto bassa e quindi anche i 500lt del mio accumulo si raffreddano molto in fretta quando c'è prelievo continuativo.

Terzo ed ultimo elemento, ho fermi ed inutilizzati dal 2019 2 normalissimi boiler elettrici da 80/100lt che sono appunto stati sostituiti da questo accumulo in PDC.

L'idea è quella di collegare in serie i due boiler per preriscaldare l'acqua proveniente dall'acquedotto lasciandola o semplicemente "acclimatare" alla temperatura ambiente della centrale termina dove risiede l'accumulo, oppure azionando le resistenze interne negli stessi casi di cui sopra. L'acqua così preriscaldata entrerebbe poi nell'accumulo da 500lt Daikin.

Che ne pensate? Criticità? Problemi di legionella?
Fatemi sapere. Grazie
1f642.png

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom