Accumulo FTV con supercondensatori

Virtualj

Active member
Ciao,
mi sembra strano trovare veramente pochissime conversazioni (3!!) sull'argomento supercondensatori. Effettivamente in giro sembra che si trovano poche, pochissime soluzioni. E' un problema di normativa o tecnico/tecnologico?
Ho fatto una analisi sul mio impianto dopo un anno di utilizzo e ho stimato quanto mi avrebbe aiutato un SdA per l'autoconsumo. Parto da una situazione con autosufficenza (autoconsumo/consumo) del 44%. Aggiungendo 1kWh arriverei al 55%, 2kWh 66%, 3kWh 73%, 4kWh 77%, 5kWh 80%, 6kWh 81%...
Mi sembra palese che mettere un accumulo oltre i 3/4 kWh non ha assolutamente senso economico. E' anche vero però che un accumulo da 3kWh lavorerebbe quasi tutti i giorni con un ciclo completo di carica/scarica andandolo a stressare molto (289 cicli/anno, 269gg carico al 100% e 295gg scarico al 100%). Mettendo un 5kWh i numeri calerebbero a 227 cicli/anno, 233gg carico al 100% e 187gg scarico al 100%.
Con queste premesse dovrei mettere un accumulo da almeno 5, se non 7 kWh per sperare che duri oltre i 10 anni... Con ovvie considerazioni antieconomiche (specialmente finchè c'è SSP).

I supercondensatori invece hanno cicli infiniti, costo per kWh pressochè simile. Possono essere caricati/scaricati fino al 100% o 0% senza nessun problema... Quindi avere già 2 o 3 kWh mi sarebbe sufficiente. Cercando in rete trovo solo un modello da 3,55kWh e 6kW di potenza carica/scarica. Sarebbe ottimo, ma vorrei capire se è riconosciuto dalle incentivazioni attuali e dalla norma cei 021 e se qualcuno li installa :cool: anche tecnicamente capire se vanno semplicemente messi al posto dell'accumulo (per quelli che vanno a 48V) o come vanno collegati all'impianto...

Indietro