Accumulo Lato Produzione Monodirezionale o Bidirezionale?

Vipsolar fotovoltaico

Khamion

Nuovo Utente
Iscritto dal
1 Ottobre 2025
Ciao a tutti, questo è un dilemma che mi perseguita. Forse anche ad alcuni di voi.

Questo dato va dichiarato in fase di domanda di connessione e non è per nulla banale...pensavo di poter caricare la batteria in orari più favorevoli, ad esempio l'inverno di notte. Ma va dichiarato in domanda...altrimenti non so le conseguenze a livello normativo.

Di norma, per situazioni residenziali la soluzione tipica è Monodirezionale. Come la pensate?
Se metto Monodirezionale ma poi prelevo dalla rete per caricare le batterie...per il distributore questo è un carico come un'altro, che la rete provvede a fornire, giusto?

Non hanno modo di sapere se sto caricando la batteria o se ho acceso il forno ad esempio....energia disponibile in prelievo sul contatore permettendo.

Questo forse mi impedisce o mi crea problemi se voglio vendere in orari insoliti, come ad esempio di notte?

Ditemi che ne pensate
Attendo i vostri pareri

Dunque ,se hai SSP , di certo è vietato

Sed hai RID...che convenienza avrestia prelevare pagando energia +oneri rete e sistema+accise+iva..per poi vendere a PZ? sapendo che se vendi col RID, devi anche pagare IRPEF sul venduto, senza poter dedurre costi acquisto di quel kwh e manco costi dell'accumulo.

Fammi capire che idea hai in mente...aldila di come fare la Tica per poterlo fare..che è il problema minore

E' solo teoria. Ipotesi.
In pratica credo che lavorare in Monodirezionale sia la cosa migliore.

di certo non val l apena reimmettere...al limite val la pena fare un ciclo notturno di carica + scarica la mattina..ma solo se ci sono almeno 6 cts di delta prezzo...perche ogni ciclo accorcia la vita della batteria...

Ma a prescindere se conviene o meno, teoricamente impostando Monodirezionale posso comunque caricare le batterie dalla rete giusto?
Perchè dalla rete non si ha modo di capire se quell'energia la sto usando per un carico in casa o per caricare l'accumulo.

Inoltre se in domanda di connessione si imposta Bidirezionale (sempre Lato Produzione) i tecnici e-distribuzione devono montare il contatore m2. Mi confermate?

Poi c'è la questione del Bidirezionale in Lato Post Produzione, è necessario installare un contatore m3?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom