Accumulo

Vins1970

Member
Mi sto da poco avvicinando ai sistemi di accumulo per gli impianti fotovoltaici e gradirei qualche chiarimento.
Sinceramente non li avevo mai preso in considerazione dopo aver letto alcune riga di Tuttonormel dove si spiegava che i sistemi di accumulo sono inutili per gli impianti domestici opportunamente dimensionati (assenza di eccedenza), per i quali il contributo scambio non è soggetto ad imposte dirette (impianti domestici FONT]
Premesso questo, vorrei un aiuto:
Un cliente "si trova" 60 batterie FIAMM 12 FIT 100/23 per una capacità complessiva di 72 kWh. Ho letto che la profondità di scarica di queste è del 70%, quindi la capacità reale è di 50 kWh. Il cliente consuma 7.000 kWh/anno, quindi circa 20 kWh al giorno. La disponibilità di spazio permette l'installazione di non più di 6kW. Secondo la mia analisi il pacco batterie è eccessivo, ma il cliente vuole comunque usarle (a caval donato…).
Penso che convenga realizzare un sistema ON-GRID lato PRODUZIONE, quindi dovrei cercare un inverter che mi possa gestire le batterie in dotazione (avete qualche consiglio?).

Inoltre, in rete, ho visto che ci sono sistemi che riescono a sfruttare le batterie anche in assenza di alimentazione da rete rendendo il sistema off-grid. Anche in questo senso, avete consigli??

Grazie

Non so se faccia al caso tuo ne se sia compatibile con l'attuale impianto ma molti sistemi off grid sono installati con questi tipi di inverter
MPP Solar Inc
Gli stessi inverter sono venduti anche con marchi differenti ma sono cloni.
Se vai sulla baia ne trovi a vagonate.
C'è la versione pwm e la più costosa mppt.
Se la potenza del singolo inverter non basta li puoi mettere in serie
Da quanto leggo è un prodotto con buon rapporto qualità prezzo.
Se invece vuoi la qualità (ma a prezzi estremamente più alti) c'è anche sma che fa i suoi inverter per gli impianti ad isola e poi steca.

Un cliente "si trova" 60 batterie FIAMM 12 FIT 100/23 per una capacità complessiva di 72 kWh. Ho letto che la profondità di scarica di queste è del 70%, quindi la capacità reale è di 50 kWh. Il cliente consuma 7.000 kWh/anno, quindi circa 20 kWh al giorno. La disponibilità di spazio permette l'installazione di non più di 6kW. Secondo la mia analisi il pacco batterie è eccessivo, ma il cliente vuole comunque usarle (a caval donato…).
Le batterie per durare tanto tempo, oltre che essere scaricate con basso DOD, devono anche essere ricaricate il prima possibile per evitare la solfatazione.
Questo è un problema in inverno per gli impianti fotovoltaici ben dimensionati, ma il tuo cliente non riuscirebbe a caricarle nemmeno in estate.
Alias le batterie avrebbero vita molto breve.

Indietro