Acqua di lavaggio non limpida

Dai ragazzi, non vi picchiate (virtualmente ovvio!! hehe!!):rolleyes:
Io ho imparato a fare BD GRAZIE A MR. HYDE, tecnic mi ha chiamato qualche volta per avere qualche info, quindi anche lui indirettamente ha imparato da Francy. Cosi' come il 90% degli utenti di questa sezione, compresi tutti quelli che non scrivono.
Ragazzi, sono convinto che tra di voi ci sono solo delle piccole incomprensioni ma alla fine diciamo tutti la stessa cosa.
Se posso dire la mia, ho abbandonato la titolazione perche' mi sono reso conto che per quanto la si faccia per benino, non e' MAI precisa, il 90% delle volte da' risultati molto piu' ottimistici di quelli reali in fatto di quantita' di catalizzatore da utilizzare.
Il metodo a doppia trans senza titolazione, seppur molto piu' lungo, (tempo che poi risparmi comunque durante i lavaggi) ti permette di dosare il catalizzatore al decimo di grammo, cosa che la titolazione "classica" non puo' assolutamente fare.

Per quanto riguarda l'acqua di lavaggio, trovo che non sia vero che esce sempre biancastra.
L' acqua deve sempre e comunque uscire trasparente, puo' benissimo starci una leggera velatura, per i motivi elencati da Francesco in qualche altro thread.

buongiorno a tutti,
l'argomento è molto interessante anche perchè anch'io avrei parecchie domande a riguardo, ma credo sia piu' corretto aprire un nuovo thread più adatto (lo faro' starsera).

ora, tornando alla mia domanda iniziale, cosa devo fare con questa benedetta acqua che non diventa limpida?
ripeto le dosi usate:
50 litri olio
10 litri metanolo
205 grammi idrossido di sodio (dato da titolazione: 3.5+0.6 g/l)
reattore ermetico, aspirazione metossido sotto vuoto.

ricontrollando il test 10/90 mi sono accorto che ho dato in precedenza una info errata, la quantità di bio non reagito è l'1%, quindi 500 ml su 50 litri.

Puo' essere che quei 500 ml di olio facciano in modo che l'acqua non esca limpida?
per risolvere devo riprocessare il tutto preparando 2.05 g di soda in 75 ml di metanolo? (calcolato dai grammi di soda dato dalla titolazione x l'olio non reagito + 15 % di metanolo)

grazie 1000 a tutti x i preziosi consigli!

Occhio ad aprire nuovi thread, questa sezione e' piena di doppioni...
Come hai fatto a calcolare quell' 1% di non reagito?

Ciao klaider, piacere di conoscerti. L 1% l ho calcolato facendo il test del 10/90, sul fondo si è depositato 0,1 ml di olio non reagito, che su 10 ml di olio corrisponde all 1% e su i 50 litri iniziali son 500 ml (ovviamente ritieniti libero di correggermi in caso di mie inesattezze). Possibile che quei 500 ml mi diano così tanti problemi? Per quanto riguarda il nuovo threid mi attengo al consiglio dei più esperti, quindi aspetto ad aprirlo. Ti faccio però una domanda:Come fai ad asserire che con il metodo a doppia trans si riesce a dosare il catalizzatore al decimo di grammo se X la prima trans usi una quantità fissa di catalizzatore indifferentemente dall olio? (diciamo circa 5g/l. E stessa cosa vale x la seconda? Come fai a dire che la quantità di catalizzatore che usi è quella precisa che occorre a quel tipo di olio? GrazieMarco

Piacere mio. :)

Cosa usi per fare il 10/90? una provetta graduata al decimo di millilitro?
Il calcolo che fai e' comunque giusto.

Nel metodo a doppia trans senza titolazione si deve usare una quantita' di catalizzatore piu' bassa di quella che effettivamente serve, per poi calcolarne la dose precisa per l'ultima trans.
Mettiamo il caso che usi 5 grammi al litro per 100 litri di olio e quindi 500 g per la prima trans.
Se usi olio poco usato a fine 1°reazione (e' sempre un esempio) ti troverai una conversione del 90% e quindi 1 ml di olio sul fondo della provetta nel test 10/90. ti rimarranno 10 litri di olio non convertito quindi usando la stessa percentuale di prima, 5g/litro, lo moltiplichi per 10 litri e ti escono 50 grammi.

Se invece usassi 100 litri di olio molto usato, a fine reazione ti troverai ( per esempio ) l' 85% di non reagito. Quindi stavolta avrai 15 litri di non reagito che se lo moltiplichi per 5 grammi/litro fa 75 grammi.

Ecco che automaticamente ti trovi una quantita' diversa di catalizzatore totale da utilizzare per i due tipi diversi di olio e quindi 550 per l' olio buono e 575 per quello piu' usato. Se poi lo dividiamo per i litri ecco che ti viene fuori 5,5 g/l per quello buono e 5,75g/l per quello piu' usato.

E' fondamentale usare per la seconda trans lo stesso quantitativo di catalizzatore per litro di olio non reagito.

Tutto chiaro, la quantità di catalizzatore necessario x la seconda trans la si ricava calcolando la quantità di olio non reagito tramite il test 10/90, mentre x la prima si parte da una quantità inferiore di catalizzatore (che verrà poi compensata con la seconda), quindi x calcolare questa quantità come procedi? Titoli? Venendo al mio problema, x il test 10/90 al momento uso una siringa da 2.5 ml attaccata ad una bottiglietta, depositati sul fondo ci sono 0.1 ml di olio. Quindi Provo a far reagire 2.05 grammi in 75 mi di metanolo o sono troppo pochi? Anche perché all appello mancano 4.5 chili di glicerina (so bene che la quantità di glicerina nn può essere presa come riferimento) che è come se più di 20litri di olio non avessero reagito!

Marcog, purtroppo con una siringa non riesci a stabilirne bene la quantita' effettiva.
Se hai intenzione di usare questo metodo ti devi procurare una buretta graduata come quella nella foto nel thread specifico.
E' fondamentale fare il 10/90 con alcol alla temperatura precisa di 20°, altrimenti ti sfalsa i risultati, te lo garantisco perche' mi e' successo.
E devi mettere il BD nell' alcol e non viceversa.
La quantita' devi trovarla tu in base alla qualita' dell'olio che di solito utilizzi: se hai un olio non troppo usato puoi partire tranquillamente da 4,5 grammi, se lavori con reattore chiuso riesci a fare BD con il 16% di alcol, utilizzando il 15% nella 1° trans e il resto nella seconda.

Una buona media e' trovarsi il 10 - 15% di olio non reagito alla fine della 1° trans.

Per quanto riguarda la glicerina, non stare a calcolare quanta ne hai tolta e quanta ne dovresti togliere...
La quantita' dipende da 1000 fattori.

Su 180 litri di olio io usavo 29 - 30 litri di alcool ma non ho mai levato piu' di 25 - 26 litri di glicerina.

Ultima modifica:
Piacere mio. :)

E' fondamentale usare per la seconda trans lo stesso quantitativo di catalizzatore per litro di olio non reagito.

Giusto, piuttosto leggermente di più ma non di meno, poi sta alla precisione di ciascuno.
il quantitativo di soda nel video dello spagnolo viene pesato in modo molto spannometrico :bye1:

Io ho imparato a fare BD GRAZIE A MR. HYDE, tecnic mi ha chiamato qualche volta per avere qualche info, quindi anche lui indirettamente ha imparato da Francy. Cosi' come il 90% degli utenti di questa sezione, compresi tutti quelli che non scrivono.

Ciao caro Marco , ti ringrazio, anche se come sai non la penso proprio cosi' .

Penso che tutti abbiano dato un contributo (chi + chi meno )
senza domande non ci sarebbero state risposte ... posso credere di aver dato un buon contributo alla sezione , ma non dimenticare che molti utenti in gamba che hanno iniziato questa avventura , sono qui da diverso tempo prima di noi :)

quindi se oggi anche le massaie di voghera riescono a fare il BD grazie alle istruzioni di questa sezione (come dice l'amico Sulzer)...è tutto merito di TUTTI i partecipanti a questa sezione(nessuno escluso!!) :)

cordialmente

Francy

Ultima modifica:
Bio non limpido

Bio non limpido

Volevo illustrare il problema che ho avuto nell'ultima trans eseguita. Carico i soliti 100 l nel reattore eseguo la doppia trans e noto che il bio non è limpido come al solito. Lo lavo comunque con la purolite pensando che il problema sia dovuto al freddo , ne estraggo un barattolo filtrato ed eseguo la 3/27 non ci sono tracce di olio non reagito ma sul fondo si forma una patina biancastra con alcuni piccoli grumi bianchi, provo a lavare il bio nel barattolo con acqua che si separa perfettamente ed è limpidissima ma il bio è diventato un pappone ma scaldandolo a 20° diventa dinuovo relativamente limpido. A questo punto non sò più cosa fare e mi viene da pensare che il problema sia la presenza di acqua nel bio. Non mi resta che rimettere tutto il bio nel reattore e lo porto a 105 gradi spengo tutto e aspetto che si raffreddi. Il giorno dopo controllo il bio è perfettamente limpido e sul fondo del reattore si è formata una patina marrone molto liquida che non scendeva in fondo al cono. Ho comunque rifiltrato il tutto e questa volta la 3/27 era perfetta, sospiro di sollievo. Un altra esperienza che ho fatto questo inverno è di usare bio al 100% senza problemi aggiungendo 100 cc di anticongelante diesel ogni 20 litri di bio, il mezzo è un l200 del 99 che tengo all'esterno sotto una tettoia.Tutto bene quel che finisce bene.:)

Se hai lavato con la resina e' impossibile avere acqua nel bio. quando hai lavato il campione con acqua, cosa significa che il bd e' diventato pappone? se l' acqua si e' separata bene non hai fatto nessun pappone. Bisognerebbe che cominciaste a capire che quando si lava con acqua e' impossibile che il bd risulti limpido dopo 1 minuto. A meno che a fine lavaggi non lo si faccia passare nei carboni attivi.
Non so di dove tu sia ma dalle mie parti l' inverno non e' ancora arrivato. se usi bd di derivazione olio di semi e' normale non aver grossi problemi, se il tuo bd fosse da olio di palma allora dacci il nome del prodotto antigelo perche' e' un portento!!!

Ma io non darei così importanza alla prova del barattolo volevo solo far capire che l'acqua non aveva tolto nulla dal bio quel che conta è che ho recuperato il tutto scaldando a 105 gradi e volevo capire se qualcuno poteva dare una spiegazione. Riguardo all'atigelo è vero che non ha fatto freddo però alle 5 del mattino con 4 sottozero il mezzo partiva dopo 2 giri di motorino mentre l'altro inverno, che pure non è stato freddissimo, aggiungevo13-14 litri di gasolio a 40 litri di bio e al mattino avevo molti problemi di avviamento. Per l'olio di palma vedo di tenerlo ben separato per usarlo solo d'estate comunque non posso escludere che un pò dentro ci vada. Il luogo in cui vivo Piemonte del nord :bye1:

ho un problema con il lavaggio . dopo la seconda trans e fatto riposare avevo un bio giallo paglierino con il test 3/27 ho notato che non vi sono tracce di olio . ho lavato una volta ed il colore è passato da un giallo paglierino ad un giallo torbido color succo di limone ... quale può essere il problema ?

altra domanda visto che siamo in tema ... tempostiche dei lavaggi e le loro modalità . vi ringrazio anticipatamente

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom