acqua sanitaria: riscaldamento solare vs caldaia gas

freddyy

Nuovo Utente
Iscritto dal
24 Luglio 2012
ciao a tutti.
vorrei chiedere una vostra opinione. sono di una zona interna della campania (irpinia) ai confini con la basilicata. il mio idraulico per un nuovo impianto, relativamente alla fruizione del'acqua ad uso sanitario, mi ha proposto l'installazione di due pannelli solari rotex + accumulo 500 litri (che poi in inverno si abbina ad un termocamino combinato a pellet).
il costo è di 6000 euro. ora scontato che comunque avrei acquistato l'accumulo che mi dice essere un must per l'impianto, mi chiedevo se faccio bene a scegliere questa soluzione o optare per l'acquisto della classica caldaia a condensazione.
che ne pensate?
il costo poi è eccessivo o siamo nella norma?

grazie a tutti

la casa è di 300 mq su due livelli (zona gionro e notte)
classe energentica non saprei dire con esattezza. non ha il cappotto termico, gli infissi in legno sono a doppio vetro. la struttura ha costruita un 10-12 anni.
le persone saremoo in due, io e la mia futura moglie ( si spera che poi si aumenti....)

X freddyy.... non sarebbe meglio installare uno scaldacqua a pompa di calore??!!
per due persone avresti acs in abbondanza con un consumo minimo e ad un prezzo,
per l'acquisto e installazione, sotto i 1000 euro.

Ciao

Francesco

dello scalda acqua a pompa di calore non ne avevo sentito parlare, nè me lo hanno proposto.
mi avevano fatto un preventivo per una pompa di calore "classica" ma il prezzo era alto, quindi ho tralasciato.
1000 euro mi sembrano davvero pochi, solo poi per riscaldare l'accumulo da 500 litri quanto impiega/consuma? anche se poi per arrivare al mio preventivo ce ne vuole......
pensi quindi che non siano una buona soluzione i pannelli

Scusami freddyy......ma stiamo parlando di acqua calda sanitaria o di integrazione al riscaldamento abitazione???
non capisco cosa devi fare con 2 pannelli e 500 litri di accumulo, per solo acs mi sembrano un tantino eccessivo, viceversa per integrazione al riscaldamento di 300mq di abitazione + acs, a mio parere, un pò sottodimensionato.

Saluti agli amici del forum.

Francesco

la mia domanda era per acqua sanitaria. per l'integrazione al riscaldamento due pannelli sono pochi. in pratica mi hanno già detto che i pannelli funzioneranno prevalentemente in estate e nelle giornate calde di autunno e primavera.
all'accumulo preso come KIT (composto appunto da due pannelli e accumulo) sarà collegato il termoicamino combinato pellet per la parte invernale ossia per il riscaldamento.
pensi che due pannelli sono troppi? o è l'accumulo ad essere eccessivo?

Perchè spendere 6000 euro per riscaldare inutilmente 500 litri di acqua quando
mediamente ne occorrono 50 litri per persona????

Io utilizzo uno scaldacqua a pompa di calore, il nuos evo 110, e posso dirTi che oltre ad avere
bassi consumi riesce a soddisfare le esigenze di acs per 4 persone.

Ciao.

Francesco

chiedo scusa che la mia terminologia sicuramente non è idonea in quanto capisco poco della materia. nell'accumulo da 500 litri c'è la serpentina in cui passa l'acqua calda che così si riscalda. i 500 litri fungono da "involucro" che riscalda, non vengono usati direttamente

i 500 litri fungono da "involucro" che riscalda, non vengono usati direttamente[/QUOTE]
No. I 500 litri è la capacità dell'accumulatore. Comunque per due adulti e 2 neonati 500 litri sono tantissimi. Io ne farei da 160/170 litri collegati al termocamino o allo scaldino a gas.....vanno bene tutti!

6000 euro sono veramente tanti, troppi per un impianto solo acs. Concordo con chi ti ha consigliato scaldaacqua a pompa di calore tipo ariston nuos o similari, oppure sul solare cerca preventivi un bel po' più bassi....

@ringhiosilano: sull'accumulo e la serpentina ha ragione lui, il rotex non è un accumulo di acs.

in effetti anche a me sono sembrati tanti anche se mi hanno detto che è compreso il montaggio.
il solo accumulo da 500 litri che prenderò di sicuro comunque lo avrei pagato intorno ai 2000-2200. quindi mi restano circa 4000 euro. vi spiego il discorso che avevo fatto. avevo preventivato che una caldaia a gas mi sarebbe venuta 2500-3000 in più tutti i controlli annui, il metano da pagare, ecc. i pannelli 4000 senza nessuna manutenzione. allora ho pensato che a 1000 euro in più ne potesse valere la pena.
ora però considerando i vostri consigli dello scaldacqua a pompa di calore potrei risparmiare 3000 euro, non pochi.
a questo punto mi converrebbe solo se riuscissero a dare almeno un minimo di aiuto al riscaldamento.

ho controllato un attimo il listino ufficiale e il kit 2 pannelli + accumulo 500 L viene 4800. qualcosa non torna a sto punto....

Ultima modifica:
Con la PDC risparmi l'acquisto ma devi scucire soldi per scaldare l'ACS considera anche questo , mica te la fa' gratis.....

di gratis non c'è nulla....quindi dici che tutto sommato meglio il solare? spendo ora ammortizzando in futuro

Devi calcolare bene , solo ACS col solare (pero' spendendo il meno possibile) , l'impianto con boiler sul tetto e' il piu' economico , niente corrente per funzionare , acqua per 9 mesi l'anno il resto integri nella caldaia... la PDC consumi da 1/3 a 1/2 di uno scaldabagno elettrico quindi sempre tanto..... ti diranno che adesso spendono 1/10 ma il problema e' di inverno anche con la PDC ..... poi ognuno e' libero di spendere i soldi come vuole :D

grazie per i consigli.
dovrò valutare bene. mi sembra comunque di capire che tutti escludono la classica caldaia a metano dove i "nuovi" sistemi sembrano essere migliori

Devi calcolare bene , solo ACS col solare (pero' spendendo il meno possibile) , l'impianto con boiler sul tetto e' il piu' economico , niente corrente per funzionare , acqua per 9 mesi l'anno il resto integri nella caldaia... la PDC consumi da 1/3 a 1/2 di uno scaldabagno elettrico quindi sempre tanto..... ti diranno che adesso spendono 1/10 ma il problema e' di inverno anche con la PDC ..... poi ognuno e' libero di spendere i soldi come vuole :D

HAHAHAHA.......come se l'integrazione con la caldaia per produrre acs fosse gratis????????????

Bene....allora forse è necessario ricorrere al "conto della serva" per fare capire il concetto:
premesso che per soddisfare le esigenze di acs per una famiglia di 3-4 persone in media è necessaria una spesa
che si aggira attorno ai 400 euro anno, considerato che il solare termico offre circa il 60%, vuol dire che
gli altri 160 euro mancanti li devi integrare con altre fonti energetiche.

Ora se consideri un dato di fatto derivante dalla discussione n°83 "fotovoltaico e boiler elettrico" dell'amico
milatiano, che sicuramente come me non vende e non installa nuos, che riporto:

"Un saluto a tutti leggevo questo post riguardo al nuos.
la mia scelta e caduta sul nuos 120 posso portarvi il mio esempio del reale consumo, installato il 28 ottobre ad oggi il consumo e stato di 605kwh devo dire che sono soddisfatto naturalmente nei mesi invernali ho impostato la temperatura a 65 gradi e prevedo in un anno solare non andro' oltre i 700 kwh."

Oltre al fatto che il nuos evo è più performante del vecchio nuos 120, ma lasciamo stare, i 700 kwh di consumo non è che abbiano un costo molto più elevato rispetto a quello sopra descritto per l'integrazione e poi, se come me, disponi di un impianto fotovoltaico.......LASCIO FARE A TE I CONTI!!!!!!!!.

Saluti a tutti gli amici del forum.

Francesco

Non capisco la risata e l'inflazione di maiuscoli/punti interrogativi/esclamativi, non hai mica il monopolio delle opinioni...

Il calcolo di 400 euro all'anno in media per 3-4 persone da dove ti salta fuori e con quale tipo di combustibile?

Spider61 non poteva spiegartelo meglio! Freddy le cose stanno proprio così, come vedi dalla mia firma sto già sperimentando, e ti assicuro che per fare un po' d'acqua calda non servono mega impianti (con i problemi che si portano dietro), che servono solo agli installatori.
Il mio è stato pagato 1000 euro ed è in funzione da 6 anni; mai un problema acqua fissa a 70 gradi da aprile a ottobre (4 persone) e negli altri mesi acqua sempre calda (oltre 50°C) quando c'è sole. (zona climatica E)

Temo pero' che il tuo problema non sarà qualche doccia, ma piuttosto quello di riuscire a riscaldare una casa di 300 mq in irpinia (immagino Zona E).

Saluti

Piero

Ultima modifica:
Non capisco la risata e l'inflazione di maiuscoli/punti interrogativi/esclamativi, non hai mica il monopolio delle opinioni...

Il calcolo di 400 euro all'anno in media per 3-4 persone da dove ti salta fuori e con quale tipo di combustibile?

Che non capisci la risata è il meno peggio......ma per cercare di fare un po di luce in tal senso Ti consiglio
di leggere gli interventi, sempre in questo prezioso sito, "fotovoltaico e boiler elettrico" ed in modo particolare
il n° 81 che riporto:
Al sol di luglio siamo tutti belli......
se metto uno scaldabagno sfasciato dalla coibentazione al sole ho l'acqua sempre ad almeno 45° , io l'ho sul tetto del garage ......
i problemi sono a dicembre e gennaio.....

Ora mettere a confronto un boiler privo di coibentazione con uno scaldacqua a pompa di calore è come cercare di negare i progressi fatti dalla tecnologia.

Pertanto come vedi, non sono io il detentore della verità, infatti non ho mai detto, a differenza di altri, che una tecnologia è migliore dell'altra ma mi sono limitato ad evidenziare, e non solo io, i dati ottenuti con il nuovo prodotto.

Capisco che è difficile digerire che, per chi ha in modo particolare un impianto termico per acs, oggi è possibile raggiungere lo stesso risultato con scaldacqua a pompa di calore ed è inutile trincerarsi dietro il periodo invernale perchè influisce in egual modo nell'uno come nell'altro caso.

Perquanto riguarda poi il costo medio di acs per 3-4 persone Ti assicuro che non è una mia invenzione ma una costatazione di fatto e poi basta una piccolissima ricerca sul web(Ti allego il primo indirizzo che mi capita:
www.solarteitalia.it/acs.html).

Infine considerato che sconosco il combustibile più adatto e quindi meno costoso che faccia la differenza per produrre acs rimango in attesa di Tue delucidazioni.

Saluti.

Francesco

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom