Acquistata SolarFocus Octoplus!

Buona a tutti.
Dopo un'analisi durata 7 mesi, durante i quali ho analizzato tutti i marchi di produttori di caldaie a pellet (SolarFocus, Eta, Hertz, OkoFen, Froling, Red, Thermorossi, ecc.) e di pompe di calore sia aria-aria che aria-acqua, ho scelto: SolarFocus Octoplus!
Per me, sicuramente la migliore come qualità/prezzo!

Le spiegazioni tecniche sono state così convincenti che ho comprato la caldaia senza nemmeno vederla dal vivo (dai video online è comunque evidente che la SolarFocus produce macchine con una meccanica eccezionale).

La caldaia mi è arrivata due giorni fa.
Servizio e prodotto eccezionale. Tutto perfetto. Dal vivo è ancora meglio.
Adesso inizierò l'installazione.

Ultima modifica da un moderatore:
E per quale motivo non puoi dirlo il prezzo ?

Io un aggeggio del genere non lo avrei comprato a priori, non mi piacciono gli apparecchi che fanno le funzioni di due insieme se si guasta definitivamente li butti via tutti e due , ma è un punto di vista.

Comunque sono sicuro di una cosa , costa una fucilata.

I prezzi del mio impianto li ho già scritti in passato se a qualcuno interessano non ho nessun problema a pubblicarli.

è integrato visivamente, ma in realtà sono tutti componenti intercambiabili
quindi.... nessun problema.... (anche se problemi non ce ne sono, vista la garanzia decennale...)

Non posso dirlo...
Posso però dirti che Dott Nord Est mi ha fatto uno sconto importante e mi ha fornito piastra di scambio per ACS istantanea e gruppo circolare-miscelatrice a prezzi strepitosi. Questo poiché riesce a saltare delle intermediazioni e certi ricarichi legati a puro marketing..
Confermo anche io ho chiesto info al sig. Dott Nord est e ho ricevuto utili consigli su accessori .caldaia .etc solo che momentaneamente sono in stand by.causa scarsità di moneta .mi sarebbe piaciuto fare l acquisto da lui preventivato in base alle mie esigenze.... per questo ringrazio il sig. Dott Nord Est
Sperando di sentisi al piu presto .buona domenica a tutti

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Ciao Lorenzovicenza,

Non posso dirlo...
Posso però dirti che Dott Nord Est mi ha fatto uno sconto importante e mi ha fornito piastra di scambio per ACS istantanea e gruppo circolare-miscelatrice a prezzi strepitosi. Questo poiché riesce a saltare delle intermediazioni e certi ricarichi legati a puro marketing..

a parte che non capisco perchè aprire una discussione specifica e non continuare su quelle già aperte.

Comunque son contento per te che sei soddisfatto dell'acquisto, ma mi sembra di capire che lo sei sopratutto per il prezzo che sei riuscito a spuntare (alla fine su certi livelli di caldaie è sempre quello che conta, il resto è solo marketing).

Ho aperto un nuova discussione perché vorrei parlare della Octoplus SolarFocus (non solo della questione fiamma inversa).
Nessuna sviolinata. Sono sempre stato molto critico con i venditori e gli installatori.

Il prezzo è importante, certo. Ancora più importante è fare la scelta giusta e acquistare i componenti che effettivamente servono.
Mi ero fatto molto problemi sulla produzione ACS e sui circolatorio, ma alla fine dott. Nord-est mi ha portato della documentazione che ha sciolto i miei dubbi.
Se poi lui vendo questi componenti ad un prezzo vantaggioso, che problema c'è?
Non credo che agli altri li faccia pagare di più!
Il marketing è lui che lo salta e non lo paga ai suoi fornitori, non io!

Ciao Lorenzovicenza

Se poi lui vendo questi componenti ad un prezzo vantaggioso, che problema c'è?
Non credo che agli altri li faccia pagare di più!
Il marketing è lui che lo salta e non lo paga ai suoi fornitori, non io!

scusa e allora perchè non dire quanto hai pagato se è un prezzo che fa a tutti, se esordisci dicendo che per te è "la migliore come qualità/prezzo", ci si aspetterebbe anche di sapere il prezzo, altrimenti sembra proprio un bel "lancio pubblicitario" che ricompensa "lo sconto importante" che sembra, da come hai scritto, non riservato a tutti

Ma quale lancio pubblicitario....
Questa tipologia di caldaia ha 5 anni e in Veneto l'hanno già installata in molti. E tutti quelli che ho sentito sono contenti.
Uno degli elementi che mi ha convinto è il fatto che questa macchina garantisce, nel complesso caldaia+puffer, un rendimento del 94%. Reale, tra l'altro.
Perciò questo apparecchio è quasi un impianto completo perché basta aggiungerci un scambiatore ACS (ritengo sia un vantaggio averlo separato) e ovviamente il gruppo (o i gruppi) miscelatrice/circolatori.

"note di moderazione"

Cerchiamo di tenere la discussione su elementi puramente tecnici legati al modello della caldaia in oggetto, evitando attentamente pubblicità piu' o meno velate nei riguardi dei supporter che frequentano il forum e loro prodotti, altrimenti questa discussione sarà spostata nella vetrina commerciale, dove sarebbe dovuta "nascere!" dato che per ora manca un qualsiasi elemento tecnico di discussione.

Ringrazio tutti per la collaborazione.

Mod. Scresan!

Diciamo che gli elementi che mi hanno aiutato nella scelta sono stati:
- la documentazione tecnica disponibile sulla caldaia;
- gruppo di produzione ACS istantanea e gruppo circolatore-miscelatrice di qualità, made in Italy e ben documentati (poi, certo, anche il prezzo ha aiutato);
- rendimento certo della caldaia, misurato all'acqua del puffer e non dedotto dalla temperatura dei fumi;
- funzionamento a fiamma inversa;
- assistenza;
- centralina climatica inclusa nella caldaia;
- controllo diretto e integrato della temperatura del puffer da parte della caldaia.

Finora ho smontato dei componenti della caldaia per riuscire a farla entrare in garage (ho un basculante alto 183 cm). E' stata un'operazione semplice che ho svolto in autonomia.
Inoltre, mi è stato fornito un supporto (pallet) in acciaio inox che reputo molto utile per posizionare la caldaia e per evitare problemi di corrosione alla base della stessa.

da precisare che il gruppo circolatore-miscelatrice si riferisce a quello di rilancio impianto, cioè quello che va al riscaldamento
infatti, la Octoplus lavora senza nessun gruppo miscelato (o come si voglia denominare anticondensa), perchè avendo un sistema di scambio termico fuoco/puffer completamente diverso dalle altre caldaie, non ne ha bisogno.

Ciao Dott Nord Est,

quindi non ha bisogno di gruppo anticondensa (come del resto anche altre caldaie della concorrenza di questo livello) però ha bisogno della miscelatrice esterna per il funzionamento in climatica, la caldaia quindi non è modulante in base alla
temperatura richiesta dall'ambiente di riscaldamento (boiler dell'acqua sanitaria, circuito di riscaldamento), nel senso che se in climatica serve acqua di mandata, per esempio a 40°, non produce solo quella temperatura la caldaia, ma una T fissa impostata e poi c'è la 3vie che miscela alla T desiderata.

- no non serve anticondensa (indicheresti cortesemente quali caldaie a biomassa non usano anticondensa?)
- qualsiasi climatica ha bisogno di una miscelatrice, indipendentemente dalla caldaia (se dotata di puffer)
- nessuna caldaia a biomassa produce acqua a 40° (la produce a T° più alta e poi la riduce tramite miscelatrice)
- la T° la imposti nel puffer, non nella caldaia

Ultima modifica:
Si Dott. intendevo l'accumulo.
Non mi piace neppure il fatto che non abbia un serbatoio per ma che di fatto obblighi ad avere un sistema di caricamento pneumatico, sempre che abbia letto bene la pagina web di quella caldaia.

Di listino cosa costa la 22 kW completa di sistema pneumatico di caricamento ?

Lucamax, caldaia e accumulo in realtà sono due cose separate
No, non ha deposito pellet se non minimo, servito dal carico pneumatico (non potrebbe essere diversamente, visto che la caldaia si sviluppa in altezza e quindi sarebbe troppo alto da caricare manualmente)
Se uno vuole il deposito manuale, ci sono altri modelli di caldaie. Questa ha solo carico pneumatico (che per alcuni può essere un limite, per altri un pregio...)

Ciao Dott Nord Est,

che io sappia, froling P4, okofen condens, Hargassner Nano Pk e HSV, sono alcune caldaie modulanti con T di caldaia dai 38° in su (Hargassner in questo caso), ma anche da 28° in su (okofen condens).
Ovviamente quelle dotate di puffer integrato non riescono a farlo.
Ovviamente la T la imposti nel puffer perchè la caldaia è integrata e la fiamma scalda direttamente l'accumulo

Indietro