Acquisto abitazione

Max968

New member
Buona sera a tutti e grazie per l'ammissione allo forum.
Dunque, posto perché sono in trattativa per l'acquisto di un'abitazione sulla quale è presente un impianto fotovoltaico, e io non ho la più pallida idea di come funzioni il tutto. Il venditore mi ha dato dei dati di base per valutare l'impianto,
- anno di entrata in funzione 2010
- potenza 3 Kw
- produzione annua media 4200 Kw annui
- indennizzo richiesto dal venditore 15000 € totali ( 1666 € x 9 anni)

Le mie perplessità riguardano:
1 cambio proprietà dell'impianto. Il venditore mi assicura che è possibile cedere la proprietà dell'impianto? L'impianto è stato già pagato e il venditore mi chiede una somma pari ad una media annua in euro per i prossimi 9 anni. L'impianto è stato realizzato con i criteri del 2 conto energia e quindi per venti anni di percepisce in incentivo. La media annua è calcolata sulla media annua x 11 anni (l'impianto è del 2010).

2 cambio gestore. Per ora il gestore è ENEL, in futuro potrò cambiare gestore a mio piacimento o avrò il vincolo a vita?

3 surplus produzione. Da ciò che ho capito la produzione giornaliera supera il consumo, l'extra produzione che fine fa? O meglio mi è stato detto che viene ceduto alla rete elettrica ma non ho capito se va a costituire un accumulo che posso usare nelle ore in cui l'impianto non produce.

4 tasse. Ultimo punto riguarda le tasse, da questo punto di vista avrò delle ricadute sulle tasse o dichiarazioni da fare?

Grazie anticipatamente.

Buongiorno
provo a risponderti per quello che conosco, magari qualcuno più esperto mi correggerà.

.........
- produzione annua media 4200 Kw annui
- indennizzo richiesto dal venditore 15000 € totali ( 1666 € x 9 anni)

Sicuramente il 2° conto energia eroga un buon incentivo ma proporzionato ai costi sostenuti allora per realizzare l'impianto. Ho comunque qualche dubbio su quanto ti chiede.
Anzitutto 4200kWh mi sembrano veramente tanti (naturalmente dipende dall'ubicazione dell'impianto), e mi sembrerebbe più "normale" una produzione attorno ai 3300÷3600kWh/anno, che tra l'altro sta via via diminuendo a causa dell'età del sistema.
L'impianto di 11 anni non è vecchio ma potrebbe richiedere manutenzioni a breve (es. si rompe l'inverter) che saranno a tuo carico.
Indicativamente l'impianto se lo è ripagato quindi quello che ti chiede è tutto o quasi di guadagno e non mi sembra corretto anche perché tu dovresti anticipare un importo che riceverai (se tutto va bene) negli anni, senza guadagnarci nulla e sostenendo al contrario le spese per le pratiche amministrative di cambio proprietà e le eventuali spese di manutenzione.

Le mie perplessità riguardano:
1 cambio proprietà dell'impianto. Il venditore mi assicura che è possibile cedere la proprietà dell'impianto? L'impianto è stato già pagato e il venditore mi chiede una somma pari ad una media annua in euro per i prossimi 9 anni. L'impianto è stato realizzato con i criteri del 2 conto energia e quindi per venti anni di percepisce in incentivo. La media annua è calcolata sulla media annua x 11 anni (l'impianto è del 2010).

2 cambio gestore. Per ora il gestore è ENEL, in futuro potrò cambiare gestore a mio piacimento o avrò il vincolo a vita?

3 surplus produzione. Da ciò che ho capito la produzione giornaliera supera il consumo, l'extra produzione che fine fa? O meglio mi è stato detto che viene ceduto alla rete elettrica ma non ho capito se va a costituire un accumulo che posso usare nelle ore in cui l'impianto non produce.

4 tasse. Ultimo punto riguarda le tasse, da questo punto di vista avrò delle ricadute sulle tasse o dichiarazioni da fare?

Grazie anticipatamente.

1) Si è possibile fare il cambio anzi doveroso.
2) Nessun vincolo di gestore, lo cambi a tuo piacimento
3) Il surplus immagino che sia ceduto con lo Scambio Sul Posto e quindi ti viene riconosciuta una cifra ogni kWh ceduto alla rete (non ti arricchisci). Se l'impianto non ha delle batterie, non accumula nulla e lo cede alla rete dietro il compenso a cui ho accennato.
4) Con quell'impianto, da privato cittadino e non come azienda, non paghi tasse.

Attenzione:
in cambio di proprietà comporta alcune pratiche/comunicazioni ad e-distribuzione, Terna, GSE, che implicano spese che saranno a tuo carico.

Ciao

Mille grazie 64, la maggior parte dei dubbi ora è chiara. Resta quello relativo alla cessione del surplus di corrente prodotta, stavo pensando anche io ad sistema di accumulo ma i prezzi sono veramente alti, da ciò che ho previsto per il mio caso nelle ore notturne estive dovrei avere necessità di circa 7 Kw. Grazie ancora.

Indietro