Acquisto Concessioni nel Nord-Est

Per ora grazie Car.boni,tra 15 gg ne sapremo di più...e ti aggiornerò..anche perchè se tutto fosse fattibile mi servirà un esperto del settore...
buon week end...

Come sempre molto centrato l’intervento di car.boni.
Un contributo che vorrei aggiungere è quello della effettiva producibilità annua, dato che tutto parte da lì.
Quindi dato che il salto disponibile è un paramentro fisso e invariabile verificare con molta attenzione la reale curva di durata delle portate al fine di evitare piacevoli sorprese. Difatti l’ultimo mese ho già fatto due perizie su degli impianti che sono in vendita in quanto i proprietari avevano “cannato” il business-plan a causa di una sovrastima della portata disponibile…..

Ciao Carboni,ho notato che sei molto preparato in materia e per ciò desidero chiederti questo,poichè ho avuto risposte poco chiare e contrastanti:per esempio se si dispone già di un piccolo mulino,con concessione idro,ma non si dispone del terreno per la costruzione della presa a derivare,(nel senso che il Propietario è d'accordo che si costruisca tale opera,ma non vuole vendere il terreno),una volta ultimati i lavori come ci si comporta?.....cioè pacificamente come si risolve la questione?....la presa è del Propietario del terreno o di chi l'ha costruita?

..........non si dispone del terreno per la costruzione della presa a derivare,(nel senso che il Propietario è d'accordo che si costruisca tale opera,ma non vuole vendere il terreno),una volta ultimati i lavori come ci si comporta?.....cioè pacificamente come si risolve la questione?....la presa è del Propietario del terreno o di chi l'ha costruita?

Ciao Petar,
ringrazio per la fiducia ma devo dire che in questa sezione del forum ci sono altre persone tecnicamente preparate, iniziando dal Moderatore.
Ora il Tuo quesito.
Parti da questo principio : ogni struttura, fabbricato o altro costruito (assumendosene ogni spesa) da Tizio su terreno di Caio sono di proprieta' di Caio.
Ora, se hai gia' un accordo verbale con il proprietario dei terreni su cui andrai a realizzare le opere di presa, devi necessariamente formalizzare questa situazione con un atto pubblico (anche un semplice contratto di locazione che supera i 9 anni deve essere redatto da un Notaio). Potresti anche proporre l'acquisto del diritto di superficie relativamente al periodo che Ti serve (diciamo nn meno di 30 anni) con la condizione che al termine del contratto le strutture passano al proprietario del terreno.
In questo modo per 30 anni le strutture sono le Tue, sono ammortizzabili, ipotecabili (per cio' che valgono....) ecc ecc.
Altre soluzione nn ne vedo e sconsiglio vivamente soluzioni tipo la scrittura privata in quanto nel tempo le cose e le persone cambiano e con esse aumentano i problemi.
Il diritto di superficie e' un diritto reale sulla proprieta', solo che e' a tempo determinato.
ciao car.boni

Ciao Car.boni,grazie 1000: sei stato molto esaustivo!....se qualcuno avesse altre ipotesi......

Salve a tutti,
Siamo interessati anche noi all'acquisto di centrali dismesse o di concessioni di derivazione per uso idroelettrico in tutto il nord italia. Comunicatemi pure la vostra eventuale offerta via messaggio privato.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom