acs con termocamino

pieri

Member
Buon Anno a tutti. Durante le feste mi sono montato il termocamino della edilkamin idro 30. Il tutto funziona egregiamente.23 gradi in tutta la casa 120 mq:spettacolo:. Per ora non ho montato il puffer.Il tutto è collegato direttamente al termocamino. Ho collegato anche un accumulo con pompa di calore con serpentino da 200 lt per la produzione di acs.
C'é un problema non riesco a produrre sufficiente acs. Per risolvere può giovare aumentare la velocità della pompa circolatore ?
http://www.upa.padova.it/MTF//Content/pagine/Schemiidraulici_Installazioneavasoaperto.pdf
Ho realizzato il primo impianto semplicissimo. Sarebbe possibile mettere uno scambiatore a piastre lasciando anche l'accumulo per l'acs?

La pompa di calore non è attiva. L'acqua nel boiler arriva a 55 gradi . Il problema è che rientrando quella fredda dopo due doccie ci vuole parecchio perchè si riscaldi. Credo che lo scambiatore sia troppo piccolo .Il termostato del TC l'ho impostato a 55 gradi.
Che sia il caso di alzare la temperatura dell'acqua tecnica dei termosifoni/boiler ?
Pensavo di preriscaldare l'acqua che entra nel boiler con uno scambiatore può andare bene come soluzione ?

Con acqua tecnica a 55 credo che non avrai mai ACS a sufficienza, alza a 70 poi prova.............................55 vanno bene ai termo,per il boiler devi aumentare altrimenti con le perdite di scambi avrai acs a 50 Gradi o meno

La pompa di calore non è attiva. L'acqua nel boiler arriva a 55 gradi . Il problema è che rientrando quella fredda dopo due doccie ci vuole parecchio perchè si riscaldi. Credo che lo scambiatore sia troppo piccolo .Il termostato del TC l'ho impostato a 55 gradi.

scusa...
ma come vuoi scaldare il boiler se il tc è a 55° ??
per avere prestazioni decenti, devi avere il TC almeno a 70/75° e il boiler (con relativa valvola miscelatrice acs) a 60/65°

Indietro