acs + piscina scoperta

kiona8

New member
Ciao, ho tentato di farmi un'idea su come realizzare un impianto solare termico per acs+ piscina scoperta, da utilizzare solo d'estate. L'intento e' quello di aumentare la temperatura della piscina per allungare il periodo di utilizzo e nello stesso tempo di produrre acqua calda per uso sanitari. Prima di affrontare i problemi di dimensionamento dell'impianto vorrei capire se utilizzare per la piscina uno scambiatore ad hoc oppure utilizzare un recipiente di accumulo comune per ambedue gli utilizzi ( acs e piscina). la piscina e' di circa 48 mc, 8x4x1,5. 5 gradi in piu' in piscina sarebbero gia' ottimi..... Attendo qualche suggerimento. nel frattempo reperisco i dati relativi ad esposizione ,inclinazione del tetto ecc.:bored::bored:

Io non capisco, i 5° gradi in più, rispetto a quale temperatura iniziale ti riferisci? Credo che più è alto il DT più potenza ci vuole nel sistema, o sbaglio?

Per la piscina serve uno scambiatore di calore a piastre tra fluido solare e acqua della piscina pretrattata
Nelle centraline solari moderne trovi già la configurazione elettrica programmata per gestire acs e riscaldamento piscina con priorità acs, non è altro che una tre vie motorizzata che si aziona quando l'acs è in temperatura.

Per innalzare di 4-5 °C 48mc considerando le maggiori perdite anche durante i mesi di maggio e settembre servono molti mq, almeno 8.
Consiglio di contattare qualcuno che ha già eseguito un impianto del genere in zona.
La piscina è interrata?

ciao, la piscina e' interrata, in vetroresina con base coibentata. penso di utilizzare anche una copertura notturna per migliorare la tenuta della temperatura, se necessario. 8 mq in quanti pannelli si traducono ? qualche idea sullo scambiatore ? quindi per l'acs dovrei avere un recipiente apposito....

Io non capisco, i 5° gradi in più, rispetto a quale temperatura iniziale ti riferisci? Credo che più è alto il DT più potenza ci vuole nel sistema, o sbaglio?
nei periodi maggio\giugno e settembre\ ottobre la temperatura si aggira intorno ai 20 gradi. aggiungo di avere circa 25 mq disponibili di tetto rivolto a sud ovest con inclinazione a 45 gradi.

d'estate monto una piscina fuoriterra di 28 mc d'acqua; quando integro, buttando dentro ACS a 55°C, in una giornata il reintegro dell'accumulo necessita da 20 a 30 kwh. A maggio, il massimo che ho visto, è di poco meno di 40 kwh (cioè circa 4 mc di metano), con 5 pannelli sul tetto, come si vede dal mio avatar.

Non ho lo scambiatore anche se ho tutto predisposto.
Il telo di copertura è quanto mai opportuno (quando non usi la piscina e la pompa è ferma, l'acqua stratifica; mettendo il telo, trattieni il calore e fai effetto serra, migliorando il riscaldamento.

Per il tuo impianto, più pannelli hai e più serviranno nella mezza stagione o dopo qualche giornata di brutto tempo; ti saranno inutili nelle giornate torride, dove l'acqua arriva facilmente a 30° o più. In questo caso, vedrai aumentare di molto l'evaporazione e dovrai integrare con acqua tiepida... quindi devi prevedere un sistema che NON va in sovratemperatura se non usi la quantità di ACS prefissata.
Per il dimensionamento, le altre variabili necessarie sarebbero: t acqua acquedotto (se integri a freddo) ; t media nella giornata (la piscina si posiziona a questa temperatura a cui va sottratto quando perde verso terra); ore di reintegro.
ciao

al momento ho integrato sempre a freddo, con temperatura dell'acqua dell'acquedotto di 13 gradi circa ( nei periodi meno caldi). la temperatura media della giornata potrebbe essere tra 20e 25 gradi. il reintegro dipende ovviamente dall'evaporazione. In genere 3 ore a settimana sono piu' che sufficienti. Secondo voi e' plausibile rimanere entro un budget di 5000 euro? sto cominciando a ricevere dei preventivi che riportano cifre astronomiche. probabilmente sono sovradimensionati...

Ultima modifica:
al momento ho integrato sempre a freddo, con temperatura dell'acqua dell'acquedotto di 13 gradi circa ( nei periodi meno caldi). la temperatura media della giornata potrebbe essere tra 20e 25 gradi. il reintegro dipende ovviamente dall'evaporazione. In genere 3 ore a settimana sono piu' che sufficienti. Secondo voi e' plausibile rimanere entro un budget di 5000 euro? sto cominciando a ricevere dei preventivi che riportano cifre astronomiche. probabilmente sono sovradimensionati...
nessuno si sbilancia sul discorso costo?

Indietro