ACS prodotta da termostufa

atoma

New member
La mia termostufa Klover, ha la possibilità di produrre direttamente acqua calda sanitaria tramite un serpentino immerso a bagnomaria in un serbatoio sulla stufa. La scheda tecnica dichiara che la stufa riesce a dare un delta T di 30°C a 13 litri di acqua al minuto. Pensando di utilizzare quest'acqua e comunque, in caso non fosse sufficiente, utilizzare l'aiuto della caldaia a gas, come potrei far coesistere i 2 sistemi? Posso mandare l' ACS in uscita dalla stufa all'ingresso della caldaia, la quale, solo se necessario (cioè quando ho sottratto calore al serbatoio della stufa fino ad una T che decido, oppure c'è la stufa spenta), integra con il gas?...in pratica li metto in serie, ma non sommo le potenza termiche dei due apparecchi?

Grazie per i suggerimenti:bye1:

Aspetta, forse non mi sono spiegato bene...
l'acqua sanitaria passerebbe prima nella serpentina della stufa (scaldandosi, se la stufa ha la possibilità), poi uscirebbe dalla serpentina ed entrerebbe nella caldaia, ricevendo ulteriore calore, se necessario, ed infine arriverebbe all'utenza...così facendo non sommo la potenza termica ceduta all'acqua nella stufa, con quella ceduta alla stessa acqua nella caldaia?

Grazie

Indietro