ACS+Riscaldamento

• Autore discussione Autore discussione dinamo anzio
  • Data d'inizio Data d'inizio
D

dinamo anzio

Guest
Gentili amici, sono sul punto di costruirmi una villetta monofamiliare (circa 180m2) e sono qui a chiedervi qualche consiglio riguardo la installazione dell'impianto di riscaldamento e per ACS. Tale casetta sorgerebbe in una città dell'italia centrale alla latitudine di 41° (a sud di roma). Vorrei sapere se secondo voi è conveniente un impianto del tipo ad es. rotex systema 70 anche dalle mie parti e che costo ha più o meno. Qualcuno di voi ne ha già esperienza? Grazie e saluti Armando

Ti consiglio impianto della Wagner e Co Termo combi 700 litri di accumulo 4 collettori piani.il kit è per circa 100mq d' installazione di pannelli radianti li ho visti funzionare, sono ottimi non ti dico butti via la caldaia ma quasi,se sei a rifare casa ti consiglio tetti ventilati,caldaia a condesazione,e avrai dei giovamenti notevoli.

Costo per un Kit termo combi con centralina di comando circa 6.300 Euro

questo kit va bene anche con riscaldamento a pavimento??è quindi possibile anche la possibilità di avere un raffrescamento estivo?

è studiato per la bassa temperatura e quindi con i pannelli radianti (cioè a pavimento) per quanto riguarda il rafrescamentom estivo basta solo far in modo di gestire l' acqua fresca sull' impianto che in inverno manda acqua calda e questi collegamenti te li fa il termotecnico quando ti realizza l' impianto

CITAZIONE (Spadino.ds @ 30/7/2007, 15:22)
... sono ottimi non ti dico butti via la caldaia ma quasi,​

Infatti non dirlo che non'e' vero
:rolleyes:
:rolleyes:

Anzi piu' correttamente, se e' vero, non'e' merito dell'impianto ma della casa che ha richieste di calore bassissime.

Non' e' possibile, con nessun tipo di impianto, soddisfare una quota significativa del riscaldamento con il solare termico in abitazioni normo-isolate e nei mesi centrali dell'inverno.

Questo perche' la quota di calore che puo fornire il sole e' di circa 50 - 70 kwh/mq. al mese nei mesi di Dicembre-Gennaio contro una richiesta, per una casa 'media' di 100 mq., di almeno 2.500 kwh.

Ciao,
Fabrizio.

Le case passive esistono, ma non è questo il caso...

Comunque i valori di irradianza che si considerano sono questi

Cielo sereno = 1000 kWh/m^2
Cielo poco nuvoloso = 600 kWh/m^2
Cielo molto nuvoloso = 300 kWh/m^2
Cielo coperto = 100 kWh/m^2

E la media non varia tanto tra dicembre e luglio quanto tra un giorno nuvoloso e uno sereno.. quindi anche parlare di medie mensili buttate così è una pratica diffusa ma sbagliata.. e che porta a conclusioni che poco c'entrano poi con la realtà.
Parlerei piuttosto di medie per giornate nuvolose o serene, poi se vogliamo fare calcoli precisi facciamo la media di quelle..!

Comunque quel tipo di impianto (Systema70) mi sembra di aver capito che è fatto per chi deve integrare un riscaldamento a BT con uno a temperature maggiori (termosifoni). Credo che ti convenga usare un prodotto fatto solo per le BT visto che tanto non hai i termosifoni.

CITAZIONE (sunheat @ 30/7/2007, 19:00)
Cielo coperto = 100 kWh/m^2

E la media non varia tanto tra dicembre e luglio quanto tra un giorno nuvoloso e uno sereno.. quindi anche parlare di medie mensili buttate così è una pratica diffusa ma sbagliata.. e che porta a conclusioni che poco c'entrano poi con la realtà.​

??!?

Il dato di 71 kwh/mq. nel mese di Dicembre e' riferito considerando un mese con cielo sereno SEMPRE ed e' il massimo teorico recuperabile con orientamento SUD e inclinazione 45 gradi......

Nella realta' devi togliere almeno il 50 per cento..

CITAZIONE (sunheat @ 30/7/2007, 19:00)
Cielo coperto = 100 kWh/m^2​

Dai 2 errori che hai fatto, postando questi dati, si capisce perche sei ottimista...

-Il valore si esprime in Kw o in Watt e non in Kwh ( si tratta di potenza e non di energia )

-I valori di irradianza che hai postato sono da dividere per 1.000
:cry:
:cry:
sarebbe troppo bello.

Cielo sereno = 1000 Watt/m^2
Cielo poco nuvoloso = 600 Watt/m^2
Cielo molto nuvoloso = 300 Watt/m^2
Cielo coperto = 100 Watt/m^2

Ciao,
F.

CITAZIONE
Comunque i valori di irradianza che si considerano sono questi
Cielo sereno = 1000 kWh/m^2 ...​

argh!!!

CITAZIONE
Il dato di 71 kwh/mq. nel mese di Dicembre e' riferito considerando un mese con cielo sereno SEMPRE​

no
se ti riferisci al dato che ho postato qualche giorno fa è desunto da http://sunbird.jrc.it/pvgis/apps/pvest.php...g=it&map=europe e riferito alle normali condizioni (pianura padana - sud - 60° - si veda la forma del grafico che presenta delle variazioni stagionali)

per verifica sul sito dell'enea http://www.solaritaly.enea.it/CalcRggmmIncl/Calcola1.php con le stesse condizioni si ha per dicembre
2,24 KWh/mq giorno x 31 gg = 69,44 KWh/mq
il dato viene calcolato sulla base della media del quinquennio 1995-1999 e quindi dovrebbe essere abbastanza attendibile

il sw di un noto produttore calcola nelle stesse condizioni 1,69 KWh/mq giorno (52,39 KWh/mq a dicembre)

in medio stat virtus?
(per gli amanti dal basket - su mediaset c'è la virtus?)

CITAZIONE
Questo perche' la quota di calore che puo fornire il sole e' di circa 50 - 70 kwh/mq. al mese nei mesi di Dicembre-Gennaio contro una richiesta, per una casa 'media' di 100 mq., di almeno 2.500 kwh.​

purtroppo hai ragione
ma con queste temperature estive qualcosa ci dobbiamo inventare ... e per me l'unica soluzione ad impatto zero resta sempre l'accumulo stagionale

saluti - F.

ah certo, mi è scappata una k di troppo, ma i valori sono quelli!!

non prendiamo ad esempio la pianura padana per tutta l'italia.

CITAZIONE
non prendiamo ad esempio la pianura padana per tutta l'italia​

perfettamente d'accordo (del resto io abito nelle Marche ...)
il riferimento era ai 71 Kwh/mq a dicembre postato da fcattaneo.
comunque per integrazione riscaldamento non basta (purtroppo) una latitudine più favorevole

saluti. F.

CITAZIONE (Spadino.ds @ 30/7/2007, 15:22)
Ti consiglio impianto della Wagner e Co Termo combi 700 litri di accumulo 4 collettori piani.il kit è per circa 100mq d' installazione di pannelli radianti li ho visti funzionare, sono ottimi non ti dico butti via la caldaia ma quasi,se sei a rifare casa ti consiglio tetti ventilati,caldaia a condesazione,e avrai dei giovamenti notevoli.

Costo per un Kit termo combi con centralina di comando circa 6.300 Euro​

Allora,chiarito che il solare termico nei mesi invernali produce da 35-a 70 Kwh/mq/mese sai cosa ci fai con 4 collettori solari nei mesi invernali? nemmeno l' ACS e allora cosa fà il nostro malcapitato che quasi butta la caldaia? stà al freddo e si arrabbia perchè il solare non và!

Basta con finti consigli il solare termico non fà miracoli in nessun caso e visto che si parla di marche un sistema rotex con caldaia a condensazione da 3-20 Kw 5 mq di solare e tutti gli accessori è inferiore a 7.500 € ma in nessun caso ti scordi la caldaia!

Per il resto tutto bene,tetto, isolante e condensazione sono il viatico per risparmiare energia.

Egisto Canducci

..visto che siete piuttosto "pratici" vi butto là una domanda che mi sto facendo da tempo:

ammesso che io abbia la possibilità di smaltire il calore in eccesso che avrei in evitabilmente in estate (leggasi piscina ad esempio), chi di voi consiglierebbe un sistema solare ad accumulo ACS+riscaldamento nel centro italia??

se volete scendo ancora più nel dettaglio dell'idea che mi sta in testa e che mi piacerebbe realizzare: casa di ca 130mq ben isolata, caldaia a GPL, 12mq di pannelli (sono ca 6 pannelli tradizionali), accumulo di 700-800 litri con produzione di ACS istantanea (no tank in tank), ovvero cone serpentina interna oppure se volete "tank in tank".

Pensate che l'impianto, che si potrebbe aggirare secondo una mia stima attorno agli 8500€, si ripagherebbe in un tempo ragionevole?
..oppure consigliereste per la zona del centro italia la sola produzione di ACS con bollitore dedicato ?

Non so se è una domanda "lecita" , ma nella sua "banalità" rispecchia perfettamente quello che si chiede la gente parlando di cosa si può fare (e soprattutto conviene fare...) con questi pannelli!!

Ciao a tutti

Fazer75

Non hai detto la cosa più importante come scaldi casa: termosifoni, ventilconvettori o pannelli radianti.
La risposta può essere data solo in funzione di questo, le temperature di progetto tipiche sono rispettivamente di 70°C, 50°C e 40°C.

:huh:
..hai perfettamente ragione...
:huh:

intendevo mettermi nelle migliori condizioni ovvero Pannelli Radianti a pavimento
penso infatti che con altri terminali di risc. non valga la pena nemmeno iniziare una valutazione!
-_-

(ri)quoto la mia domanda e con la precisazione sopra vediamo cosa ne pensate...

CITAZIONE
..visto che siete piuttosto "pratici" vi butto là una domanda che mi sto facendo da tempo:

ammesso che io abbia la possibilità di smaltire il calore in eccesso che avrei in evitabilmente in estate (leggasi piscina ad esempio), chi di voi consiglierebbe un sistema solare ad accumulo ACS+riscaldamento nel centro italia??

se volete scendo ancora più nel dettaglio dell'idea che mi sta in testa e che mi piacerebbe realizzare: casa di ca 130mq ben isolata, caldaia a GPL, 12mq di pannelli (sono ca 6 pannelli tradizionali), accumulo di 700-800 litri con produzione di ACS istantanea (no tank in tank), ovvero cone serpentina interna oppure se volete "tank in tank".

Pensate che l'impianto, che si potrebbe aggirare secondo una mia stima attorno agli 8500€, si ripagherebbe in un tempo ragionevole?
..oppure consigliereste per la zona del centro italia la sola produzione di ACS con bollitore dedicato ?

Non so se è una domanda "lecita" , ma nella sua "banalità" rispecchia perfettamente quello che si chiede la gente parlando di cosa si può fare (e soprattutto conviene fare...) con questi pannelli!!

Ciao a tutti

Fazer75​

di nuovo ciao a tutti

Fazer

Il tuo ragionamento è corretto ed il sistema solare termico accoppiato ad un impianto di distribuzione a pavimento costituisce una buona integrazione.
Ti ricordo orientamento Sud, inclinazione 60°.

...ok, se il ragionamento può andare, secondo te (voi) dopo quanti anni indicativamente si potrebbe ripagare un impianto di tal tipo considerando di cogliere l'opportunità della detrazione del 55%?
Si consideri che il combustibile considerato è GPL (e non il più economico metano..)
Grazie
Ciao
Fazer

Indietro