Adeguamento potenza generatore per GSE

FGSOLAR

Nuovo Utente
Iscritto dal
14 Marzo 2013
Ciao a tutti,
sono proprietario di una piccola centralina idroelettrica a Brescia, dove in disciplinare di concessione ho riportato il salto 8,10 mt, portata media 247 lps, massima di concessione 800 lps, potenza media 19,61kW. L'impianto è stato installato nel 2016 e la burocrazia era stata gestita dal precedente proprietario; al tempo era in corsa per prendere incentivo invece arrivò lungo e l'impianto passo in RID con PMG. Sul portale GSE, alla voce Potenza Generatori installati è oggi inserito il valore di 49kW. Questo valore non è ne quello di potenza media, ne quello massimo di concessione e intendo all'epoca fosse stato indicato perchè si voleva stare sotto i 50kW per ottenimento incentivi. Poi passando in RID/PMG, non c'è più stata la reale necessità di limitarsi ai 49kW. La macchina poi realmente installata e dichiarata alle dogane ha una potenza di targa di generatore differente, più alta, infatti la concessione mi permette una maggior potenza. Questo autunno la piovosità è stata abbondante, e abbiamo superato di un pò di kW in alcuni momenti i 49kW di potenza di produzione. Il GSE a questo punto ha trattenuto i pagamenti, indicando che rilevano una non conformità alla producibilità impianto.
Arrivo alla domanda:
Vogliamo sistemare la questione, indicando la potenza coerente al GSE del generatore. E' possibile indicare la presenza di un generatore di "qualsiasi" potenza oppure non posso in alcun caso superare la potenza massima di concessione, che è appunto di circa 64kW (8,1mt x800 lps x9.81) ?
Il mio dubbio nasce dal fatto che le taglie commerciali degli alternatori/motori asincroni sono fisse, (es. in questo range di solito 55kW, 75kW, 90kW) e anche per manutenzione futura vorrei non crearmi problemi, indicando qualcosa che mi limita.
Ringrazio chiunque possa darmi un suggerimento, magari riferendosi a situazioni esistenti di potenza concessione / alternatore installato.
Andrea

Se puoi derivare per,64 kW…non avrai certo mai 64 ai morsetti.
secondo me limitarsi a 49mera una buona idea..anche perché dovresti fare la,Tica e pagare per immettere 64 invece di 49.

Grazie Marco per il tuo parere. Forse mi conviene anche valutare una richiesta di aumento di concessione. Abbiamo notato appunto che, quando almeno ci sono anni buoni, riusciamo ad avere più di quegli 800 litri, per diversi giorni, e le opere idrauliche, condotta, turbina etc sono abbondanti e mi portano di più. La scelta della macchina purtroppo era stata fatta dal precedente proprietario, abbiamo una turbina che mi può turbinare di più ma che dovrebbe lavorare a questo punto limitata.

Ma quando hai acqua per andare oltre 50 kW…dura qualche ora al,giorno… giorni interi e consecutivi?
se no ..si può pensare ad un accumulo?

In questo autunno ho fatto almeno 40 giorni con portata derivabile tra i 1000 e 1500 lps nel torrente, abbastanza pulita e non "marrone" come avviene solo nel momento di piena... per questo motivo stiam valutando come ottimizzare. L'accumulo non avrebbe senso per accumulare energia oltre la singola giornata, quindi improponibile.

Per come la vedo io , il tecnico che ha seguito la pratica ha fatto le cose fatte bene , certo poteva stare un po' piu' abbondante con la potenza massima.
Nulla ti vieta di chiedere i 64kw , ( potenza teorica di produzione ) senza toccare nulla della concessione, che tanto non li farai mai .
In questo modo aggiorni i dati sul portale GAUDI e di conseguenza del GSE ......
Probabilmente sono stati chiesti "Solo" 49Kw perche' il tecnico ha tenuto conto dei rendimenti di macchina che di solito si attestano a 0,8-0,85 e perche' chiedere 15Kw in piu' ha un costo.
Potenza teorica = 8,1*0,8*9,81 = 63,56Kw Potenza "effettiva" = 63,56*0.8=50,85Kw
Questo sulla carta poi dipende da che potenza ha generatore montato....

Modificare la concessione e' un calvario (quando richiedi una modifica della concessione in AUMENTO di portata derivata devi ripresentare tutta la documentazione ed e' come se presentassi una nuova domanda ), e non credo che ne valga la pena per 1700 euro in piu' .....

Ultima modifica:
Io credo che vada indicata la potenza di targa del generatore.
In realtà mi trovo nella tua stessa situazione con uno degli impianti in gestione, accentuata col passaggio alla misura quartoraria (dal 1° ottobre 2025).
In qualche momento l'impianto ha prodotto in misura leggermente superiore a quanto dichiarato e il GSE ha bloccato la pubblicazione dei corrispettivi da fatturare.
Per il momento, mi sono limitato ad aprire delle segnalazioni e chiedere al gestore della rete i valori trasmessi al GSE (potrebbe anche trattarsi di qualche errore di misura).
Eventualmente, credo che la strada da seguire sia quella di adeguare la potenza in Gaudì e conseguentemente nel portale GSE

Si, ti confermo che alla fine abbiamo mandato avanti un adeguamento di potenza con il gestore di rete e poi Gaudì, indicando che l'alternatore è un 132kVA, con la potenza del "motore primo" cioè la turbina, di 97kW massimi, che poi saranno limitati dal disciplinare di concessione alla potenza concessa, ma elettricamente e meccanicamente cosi gestore e Guaudì hanno dati corretti.

Ciao Energiecomuni, tu alla fine sei riuscito a farti liquidare quei kWh che ti avevano bloccato? Noi abbiamo ancora ad oggi due fatture, Ottobre 2024 e Marzo 2025 in arretrato mai emesseci dal GSE, e adesso avendo riadeguato tutto, compreso regolamento di esercizio, mi sto domandando se fare l'ennesima Segnalazione al GSE con vaghi interlocutori o andare di PEC e avvocato, magari tramite la Associazione produttori idroelettrici (Assoidroelettrica).

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom