Affidabilità inverter

• Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
G

Guest

Guest
Salve
chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato o non è sensato ma ultimamente non ho molto tempo a disposizione ma mi balenavauna considerazionne per la testa:)

Lavorando a una ricerca ho notato che l'MTBF degli inverter non va oltre i 5-10 anni

ora se il costo dell'inverter incide introrno al 20% dell'impianto e io spero che il campo produca energia per 25 anni o più, il costo effettivo dell'inverter (tanti inverter sostituiti) incide motlo più del previsto...
avete esperienze?
a qualcuno si è roto l'inverter
wink.gif
?
ciao
cib

Ciao cibbo.
Non confondere l'MTBF con la vita utile.
Il "calcolo MTBF" fornisce dei numeri che indicano la probabile durata senza guasti. Poi si puo' fare la riparazione (qui si calcola l'MTTR, tempo medio per una ripazione). Poi l'inverter continua a funzionare, non e' detto che sia da buttare.
Dal calcolo MTBF esce sempre una lunga durata a temperature basse, per esempio da 0 a 20°C. Anche a 40°C puo' avere una durata accettabile, se vai a 60°C l'inverter durera' poco. Risulta quindi consigliabile mettere sempre l'inverter in posizione protetta e possibilmente al freddo, certamente mai sotto i raggi solari.

Ciao
Mario

Vorrei precisare che oggi la garanzia di serie della princiapli case costruttrici è salita da 2 anni a 5 anni mentre nel 2003 l'estensione a 5 anni era a pagmaento. Oggi invece è solo l'estensione a 10 anni a pagamento.
Inoltre vorrei precisare che l'estensione della garanzia non corrisponde a un componenete diverso ma a una sorta di assicurazione.
In ogni caso dalla mia esperienza gli inverter si rompono :
su circa 24 inverter installati si sono rotti dopo pochi mesi 2 e riparati in garanzia. Recentemente ho avuto un guasto su un inverter del 2003 ma era in condizioni pessimo nel senso che ho scoperto l'ambiente molto acido.

Dalla mia esperienza nel calcolo degli ammortamente tengo conto di un costo di manutenzione annuo che mi permette un accantonamento per il cambio dell'nvertere a circa 10/12 anni.

Sugli inverter piccoli la garanzia massima è 10/12 anni mentre su quelli grossi ho già visto contratti anche per 20 anni.

Attenzione che durante il guasto l'impianto non produce e bisogna avere garanzie per cui l'installatore abbia un inverter muletto da noleggiare o prestare.

Saluti a tutti.

Vi ringrazio entrambi per le importanti e competenti considerazioni

Inizialmnte mi sono anche sbaliato.... (grazie mariomaggi)
cioè l'MTBF è inferiore ai 5 anni (anche se avevo guardato ricerche un po' vecchiotte)
Il tempo di sostituzione medio è tra i 5 e i 10 anni... (ma anche qui i dati sono ovviamente riferiti al passsato)

Da quello che ho capito i guasti sono dovuti alle elevate temperature... e a partire, oltre che agli switch sono i condenatori che non sembrano adeguati a quest tipo di applicazioni. Perche i componenti dovrebbero essere più sterssati in queste applicazioni rispetto ad inverter consueti?
dubito che il resto degli invertr non duri più di 10 anni....

Tra gli inverter guasti avete indagato le posibili cause di guasto e quali componenti si sono danneggiati?

una garanzia di 5 anni è sicuramete d'obbligo su sistemi di questo tipo, anche se da quello che ho capito è molto elevata la mortalità infantile poi se sei fortunato 5 10 anni durano :-)

grazie
ciao

cib

cibbo,
CITAZIONE
Perche i componenti dovrebbero essere più sterssati in queste applicazioni rispetto ad inverter consueti?​

sono un po' di corsa ...

Se ti riferisci a inverter in isola, lo stress e' simile a quello degli inverter applicazioni non solari.
Per quelli con recupero in rete, considera che in rete ci possono essere transitori molto stressanti soprattutto per gli inverter di piccola potenza. Pensa a piccoli chip interfacciati con una impedenza di rete molto bassa, e ti rendi conto di quali possono essere i problemi.

Ciao
Mario

Con cognizione di causa: non preoccupatevi piu' di tanto del costo dell'inverter, è destinato a decrescere, quando il mercato fotovoltaico non sara' piu cosi' di nicchia.
poi probabilmente arriveranno i cinesi, anche se.......
il targhet di costo industriale attualmente è di 300/400 € KW, non e poi cosi' alto. Vi è molto ammortamento di progetto, e di omologhe.
se facciamo una analogia con gli UPS, in questo momento, il costo industriale è di circa 100/200 € Kw.
traetene voi le conclusioni

Indietro