Agenzia delle Dogane - Contatore di produzione

Vipsolar fotovoltaico

niofar

Utente
Iscritto dal
25 Aprile 2007
Un mio cliente sta per realizzare un impianto fotovoltaico in BT con potenza superiore a 20kW , la cui energia prodotta sarà in parte autoconsumata, con l'eventuale eccesso immesso in rete, in regime di ritiro dedicato. L'impianto costituirà officina elettrica.
Volevo chiedere se, a fini fiscali, o comunque al fine di produrre annualmente la dichiarazione di cosumo di energia, è necessario obbligatoriamente installare il contatore di produzione.

Attendo risposta dalle AdD di zona, nel frattempo chiedo a voi.

... se "appena" superiore a 20 kw meglio rimanere sotto con la potenza nominale dell' impianto e ti liberi di un sacco di carte.

Se invece oltre (60/100 kw perchè abbia senso), che sappia serve sempre contatore F2.

Oppure devi fare cessione totale dell' EE. In quel caso il contatore sul POD diventa contatore EE prodotta e hai parecchie semplificazioni burocratiche (rimane pagamento annuale alle dogane) ma ti tolgono una percentuale fissa (non ricordo ma 2/3%) sulla immessa che viene considerata EE per i servizi.

Credo serva anche una certificazione o perizia del progettista che verifica che la linea inverter-pod sia diretta, ovvero senza utenze o carichi se non i soli necessari ai servizi dell' impianto (logger, luce stanza inverter, allarme, modem, etc).

L'utente piu' aggiornato su questi aspetti è sicuramente ligabue82 !

Secondo le regole Agenzia Dogane, se autoconsumi, va obbligatoriamente installato (e tarato da Ditta specializzata ogni 3 anni) il Misuratore di Produzione.
Lo devi anche bene indicare sulla pratica di Allaccio, che lo richiedi (viene fornito ed installato, con certificato taratura, dal GDR).
Poi, mandare richiesta LICENZA OFFICINA ELETTRICA alle Dogane, e dichiarazione ogni anno.

in questo caso la potenza che devi prendere in considerazione è la minima tra moduli ed inverter, però ha ragione scresan, se è di poco superiore i 20kW, metti un inverter da 20kW, oppure togli qualche modulo, dai retta, senza Adm si sta meglio

DA luglio 2027 al mio primo impianto termina il 1 conto energia , sono col rid
io mi chiedo a che cavolo serve il contatore di produzione ,
se non ha piu da contare nulla ,
visto che per le accise serve solo quello di scambio,
per la taratura sono circa 100 - 150 € all' anno buttate nel cesso (300 - 450 € ogni 3 anni) .

se l'impianto è in cessione parziale serve per l'agenzia delle dogane, a patto che l'impianto superi 20kW di potenza nominale (la verifica a carico reale va fatta ogni 3 anni ok?)

si è in cessione parziale sup a 20 kwp , ma per 100-150€ anno di accisa devo pagare anche 100 150€ di tartatura , chiederei di pagare un forfait all'ade, e bona li, tanto son vent'anni che + - la cifra è quella ... quanta burocrazia :devilred:

ma perchè paghi l'accisa? sei in uso commerciale? (AdM di Milano, che sono furbi, per uso commerciale fanno un forfait e non devi pensare a nulla, fossero tutti come loro diremmo addio a queste menate)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom