Aggiornamento impianto...

Spippolone

Member
Buona sera a tutti,
ho un impianto ormai attivo dal 2016 con 10 pannelli LG 300 Watt Mono Neon e un inverter SolarEdge, vorrei aggiungere un pacco batterie formato da 8 batterie GEL da 12V messe a formare un unico accumulatore e pensavo alle varie possibilità per metterle a monte dell'inverter, con un regolatore di carica, ed eventualmente coadiuvare sempre a monte dell'inverter con un Eolico Savorius che in inverno e di notte darebbe una mano.
Premesso che non mi ricordo un granchè dal 2016 che è stato acceso... i pannelli sono in serie se non erro, quindi... all'inverter arriveranno 400 volt più o meno con massimo sole .. quindi... uhm ...
Ho già un Raspberry PI che monitora consumi e produzione, con montato 123Solar e Meter N .
Sbaglio pensando che un inverter per impianto con accumulo è da 24 o 48 > 230 V e quindi diverso da un inverter Pannelli > 230 V ??
Che mi dicono gli esperti ?

Ultima modifica:
Quando presi quell’inverter mi dissero che era già predisposto per le batterie LG, ma non saprei se DC o AC e che tipologia siano.
nonostante abbia maturato un po’ più di conoscenza sull’FV non ho mai approfondito oltre e la tecnologia delle batterie in 5 anni è già cambiata... mi accodo e seguo :bye1:

Se sei in SSP (come è probabile visto che hai fatto l'impianto nel 2016), rimanda... ora costano care ed il servizio di accumulo te lo fa l'SSP:beer:

Ciao e grazie per le risposte, sono in SPP ma come ben sai quando vendi non ti danno nulla e quindi avrei voluto accumulare.. con le batterie che ho .. mi hanno regalato delle batterie che erano montate in un gruppo di soccorso e che hanno sostituito per prassi, le batterie sembrano ok .. e per questo le volevo provare a utilizzare..
Non ho per ora intenzione di acquistarle, però considerando che in estare cedo molta energia inutilmente, potrei immagazzinarne un po..

Effettivamente un po’ bassini, ma dipende anche quanto scambi. Per paragone:
ho avuto una media di 0.12€ dal 2017 al 2020. 0,175€ nel 2021. Quest’anno se ho capito bene il conteggio siamo oltre 0.4

non ho un autoconsumo spinto, viaggio intorno al 30% scarso ed in media ho scambiato 2100 kWh in questi anni.

Indietro