Aggiungere Batterie.....

Buongiorno
Spero di essere nella "stanza giusta"
Vorrei integrare le batterie sul mio impianto fotovoltaico esistente da 5,87KW con inverter della Fronius mod. Primo 6.0-1, mi dicono che in caso di Blackout si spegne tutto (questo non è un problema), avendo un gruppo elettrogeno..... Vi chiedo è possibile inserire un pacco batterie da 10kw? se si quali modifiche devo apportare?

... nessuna se aggiungi una batteria + suo inverter, dal punto di vista tecnico.

Piu' complicato per le "carte", se non erro, con e-distribuzione che andrà a ricalcolarti la "somma" delle potenze nominale dei due inverter, e in questo caso chiederti soldi per l' aumento di potenza di immissione del pod e passaggio al trifase.

Se sostituisci il fronius attuale con uno "ibrido" da 6 kw (tipo fronius gen24) invece la potenza nominale dell' impianto rimane come ora.

Poi dipende da che batterie .... nel senso che al fronius potrai aggiungere solo certe "marche" di batterie (verifica sulla certificazione cei-021 dell' inverter che batterie puoi collegare).

Poi c'è il discorso blakout ... se l' inverter ibrido lo permette, o se vanno aggiunti accessori per averlo in automatico.

Molti utenti di EA utilizzano inverter deye ibridi con batterie a bassa tensione (48 V) e non quelli ad alta tensione, per avere un po' tutti gli optional che cerchi e molti pacchi batterie compatibili e certificati a prezzi piu' bassi rispetto a quelle ad alta tensione.....

Va verificata la compatibilità delle stringhe attuali con gli ingressi del nuovo inverter ibrido, potrebbero avere tensioni troppo alte (fronius monofase se ricordo arriva a 800V).

Devi trovare chi ti fa le carte ..... senza voler venderti i suoi prodotti .... cioè alla fine dei conti per soli 10 kw di accumulo il gioco vale la candela?

Indietro