Aggiungere nuovo collettore e nuovi termosifoni

FDN91

Nuovo Utente
Iscritto dal
3 Luglio 2022
Ciao a tutti... casa di 155mq e 570mc anni '70 in zona climatica C con caldaia da sostituire con una nuova a condensazione. Attualmente sono presenti termosifoni in ghisa che erogano una potenza di circa 13500W (quindi 27W/mc) con deltaT 50°.
Considerando che dovrei installare due unità canalizzate da 8kW ciascuna (zona giorno e zona notte) avrebbe senso creare un nuovo collettore ed aggiungere altri termosifoni per abbassare le temperature di mandata della caldaia? Aggiungerei un collettore in parallelo a quello esistente e farei le tubazioni dei nuovi termosifoni nel controsoffitto del canalizzato. Arriverei in questo modo a circa 26000W (circa 46 W/mc). Cosa ne pensate? Potrebbe essere una buona soluzione?

ciao,

se è una cosa che riesci a fare, male non fa. anzi...visto che metterai una caldaia nuova a condensazione, più riesci a stare basso con le mandate e meglio è.

Mi preoccupa il fatto di dover installare un circolatore per ogni collettore. Quindi inerziale e 2 circolatori. A me sembra strano viste le perdite di carico considerate. Così mi è stato detto che bisogna fare.

dipende da come è fatto l' impianto. io ho un circolatore solo e due collettori...uno per piano

Su che impianto è? Termosifoni? Se si, quanti sono e che potenza hanno?

280 m2 di radiante a pavimento su tre piani, solitamente riscaldati un po meno ...

termosifoni? roba dell'altro secolo...

la casa è del 2003 e dal 2003 riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione e regolazione climatica...
dal 2023 pdc

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom