e che costi ci sarebbero per un impianto come il mio da 3kv e inverter gavazzi?
IO ho trovato degli ottimizzatori per pannello, venduti a circa 80/100€ cadauno, però, anche se mi sembra che sia oramai chiaro anche a te, non è possibile effettuare alterazioni all'impianto rispetto al progetto approvato e incentivato, nemmeno se sono delle migliorie tecniche.
Se volevi ottimizzare dovevi farlo in fase di progetto presentato al GSE, ora ciò che è stato approvato non deve essere assolutamente toccato , per nessun motivo, e quindi l'impianto te lo tieni così com'è o se vuoi aggiungere potenza presenti una domanda di integrazione al GSE per potenziare l'impianto.
Persino se avrai un guasto, e dovrai effettuare fra 15 anni la sostituzione di un pannello, dovrai fare adeguata comunicazione al GSE, comunicando il seriale del pannello sostituito e quello del pannello che lo sostituisce, la cui potenza nominale dovrà essere anche inferiore o , al più, uguale, MA NON superiore.
<continuo a non capire il senso della domanda visto che ciò che chiedi è facile da fare ma illegale.
"Si possono aggiungere pannelli all'impianto o inserire degli ottimizzatori"? Si, operazione banale e che richiede mezz'ora di lavoro, a tuo rischio e pericolo di essere giustamente denunciato e sanzionato, sia per i motivi legati all'incentivazione e alla modifica non autorizzata di un impianto elettrico, che ne invalida il certificato di conformità.
E' come se tu chiedessi in un sito frequentato oltretutto da funzionari della Motorizzazione Civile e dalle forze dell'ordine: "ho comprato un 1.4 benzina da 90 cavalli ma al banco ne fa 85, posso limare le testate per aumentare la cilindrata o inserire un turbocompressore?"
Certo che puoi, però non lamentarti se al primo controllo ti sequestrano l'auto!
P.S.: Spero non ti offenda per questi nostri continui commenti denigratori della tua richiesta, non c'è affatto volontà di offenderti, ma la tua domanda appare assurda,
di fondo, proprio per l'assoluta semplicità e illegalità nell'attuare ciò che chiedi.