e che costi ci sarebbero per un impianto come il mio da 3kv e inverter gavazzi?
IO ho trovato degli ottimizzatori per pannello, venduti a circa 80/100€ cadauno, però, anche se mi sembra che sia oramai chiaro anche a te, non è possibile effettuare alterazioni all'impianto rispetto al progetto approvato e incentivato, nemmeno se sono delle migliorie tecniche.
Se volevi ottimizzare dovevi farlo in fase di progetto presentato al GSE, ora ciò che è stato approvato non deve essere assolutamente toccato , per nessun motivo, e quindi l'impianto te lo tieni così com'è o se vuoi aggiungere potenza presenti una domanda di integrazione al GSE per potenziare l'impianto.
Persino se avrai un guasto, e dovrai effettuare fra 15 anni la sostituzione di un pannello, dovrai fare adeguata comunicazione al GSE, comunicando il seriale del pannello sostituito e quello del pannello che lo sostituisce, la cui potenza nominale dovrà essere anche inferiore o , al più, uguale, MA NON superiore.
<continuo a non capire il senso della domanda visto che ciò che chiedi è facile da fare ma illegale.
"Si possono aggiungere pannelli all'impianto o inserire degli ottimizzatori"? Si, operazione banale e che richiede mezz'ora di lavoro, a tuo rischio e pericolo di essere giustamente denunciato e sanzionato, sia per i motivi legati all'incentivazione e alla modifica non autorizzata di un impianto elettrico, che ne invalida il certificato di conformità.
E' come se tu chiedessi in un sito frequentato oltretutto da funzionari della Motorizzazione Civile e dalle forze dell'ordine: "ho comprato un 1.4 benzina da 90 cavalli ma al banco ne fa 85, posso limare le testate per aumentare la cilindrata o inserire un turbocompressore?"
Certo che puoi, però non lamentarti se al primo controllo ti sequestrano l'auto!
P.S.: Spero non ti offenda per questi nostri continui commenti denigratori della tua richiesta, non c'è affatto volontà di offenderti, ma la tua domanda appare assurda,