Aggiunta accumulo ACS PDC

Buonasera a tutti, vorrei avere dei consigli da parte vostra su come procedere per risolvere la mia situazione. Spiego brevemente: ho una PDC Versati III della GREE che ha un accumulo per l'ACS integrato di 185 litri. Purtroppo quando mi è stata montata molte cose non le sapevo (tipo che la PDC avesse bisogno dell'accumulo perché non produce acqua calda istantanea) e nessuno si è degnato di informarmi. Comunque ora vorrei risolvere il problema del poco accumulo ACS (siamo 4 in famiglia) aggiungendo un altro serbatoio e vorrei sapere, prima cosa, se è possibile e poi, più o meno, che accumulo dovrei mettere e quanto mi verrebbe a costare una cosa del genere. Potrei anche valutare l'acquisto di una caldaia elettrica (non ho l'attacco del gas) che intervenga quando finisce l'acqua calda nell'accumulo? Quale delle 2 soluzioni è migliore? Grazie a tutti

che potenza ha la PDC? per sapere quanto ci impiega a recuperare.
se riesci a mettere il codice, ancora meglio.

io farei presente all installatore che il manuale prevede di dimensionare l ACS come sotto.
dato che non lo ha fatto, che aiuti a risolvere il problema...

https://www.greeitalia.it/prodotti?prodgroup=IDRO&DescGruppoProd=VERSATI

image.png

come soluzione temporanea, puoi aumentare la temperatura del serbatoio, almeno a ridosso delle ore di utilizzo.
hai lo spazio per un altro serbatoio? avrebbe almeno le stesse dimansioni della unita integrata.

se e' un PIT, io avevo fatto il conto di 100 litri di ACS a persona.
se e' un accumulo ACS diretto, basta meno, ma ci sono i cicli anti legionella.

185 litri in 4 sono pochi a che temp li tieni? perchè da qual che ho capito tu hai una all in one, quindi con una specia di frigorifero all' interno , cambiare l'accumulo anche si potesse fare ti poterebbe via ulteriore spazio . l'unica e tenbere sti litri a una temperatura più alta

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

La PDC è da 8Kw (il codice attualmente non ce l'ho sotto mano). Per l'installatore lasciamo perdere che è meglio...
Comunque per adesso ho impostato la temperatura dell'ACS a 50 gradi. Per lo spazio penso non dovrebbero esserci problemi perchè la PDC è nel locale tecnico. Scusami ma non sò che differenza c'è tra un PIT ed un accumulo

Ultima modifica da un moderatore:
il serbatoio immagazzina energia sotto forma di acqua calda.
piu l'acqua e' calda, piu energia ha immagazzinato.

quando prelevi l'acqua la misceli con la fredda per ottenere la temperatura che desideri.
piu e' calda l'acqua, meno te ne serve per "scaldare" quella fredda.

Indietro