Aggiunta nuovo impianto FV con accumulo ad impianto già esistente

Vipsolar fotovoltaico

marmotz

Nuovo Utente
Iscritto dal
15 Settembre 2011
Buongiorno a tutti,
dopo alcuni anni ritorno a scrivere sul forum perchè devo incrementare la produzione FV della casa e to pensando ad un nuovo impianto da circa 5 kWp da affiancare all'attuale impianto incentivato da 5,6 kWp (installato a fine 2010.
L'attuale situazione è la seguente:
- casa alimentata da linea bt trifase con contratto da 10 kW
- impianto FV esistente da 5,6 kWp con inverter SMA Sunny mini central SMC 6000A
- consumo annuo > 8000 kWh
Vorrei quindi aggiungere un secondo impianto con queste caratteristiche:
- potenza 4950 Wp
- accumulo di circa 20 kWh
- inverter trifase
Inoltre il mio fornitore tratta i marchi Zucchetti, SMA, Solar Edge, Peimar e Solax.
Dovendo gestire ed integrare anche il vecchio impianto, sarei orientato a queste soluzioni:
- Zucchetti con inverter ZCS-3PH-HYD-10000-ZP3 e n° 4 batterie ZCS Azzurro HV-ZBT-5k
- SMA con inverter Sunny tripower 10.0 smart energy con batterie VARTA.wall 20
Mi potreste confermare che, utilizzando due meter, posso integrare anche il vecchio impianto e che posso utilizzare anche l'energia prodotta dal vecchio impianto per la ricarica della batteria?
Quale soluzione vi risulta più efficiente (anche degli altri marchi che ho elencato prima) a prescindere dal costo per poter massimizzare la ricarica e l'autoconsumo?
Grazie a tutti fin da ora e ciao.

ma io valuterei deye il trifase e uno dei pochi se non unico che utilizza batterie a bassa tensione, oltre a trovare un sacco di video su youtube ce un canale telegram specifico dove ti si apre un mondo su cosa puo fare il deye

Ben tornato su EA !!!

- SMA con inverter Sunny tripower 10.0 smart energy con batterie VARTA.wall 20
... credo tu debba aggiungere un Homemanager 2.0 sul POD e il sistema SMA ti permette di gestire l' EE in modo completo e programmabile. Inoltre hanno aggiunto la possibilità di inserire inverter/impianti "virtuali" a simulazione di qualsiasi impianto Fv diverso da SMA, presente.
Sma Home Manager è direttamente integrabile nei sistemi domotici gestiti dai router/gateway Fritz.box, quindi puoi usare le loro prese intelligenti per la gestione dei consumi/carichi.
Il tutto chiaramente con log completo sul portale sunnyportal, oltre a vari sistemi per ottimizzazione dell' autoconsumo di EE .....

SMA è, secondo me, molto avanti in questo senso (dietro solo a victron, che ha scelto di non aderire alle certificazioni Cei-021 italiane!), e per ora il portale è a gratis.... unico neo i suoi prodotti costano di piu' dei sistemi "cinesi".

P.S.: i collegamenti dei vari apparati SMA avvengono tramite rete LAN, quindi puoi posizionare in casa i vari componenti il sistema FV e domotico anche a distanza e separati, purchè tu abbia una rete lan di collegamento (chiaramente via cavo è il massimo, ma funzionano anche via powerline o wifi)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom