Aggiunta nuovo impianto FV con accumulo ad impianto già esistente

Vipsolar impianto fotovoltaico

marmotz

Nuovo Utente
Iscritto dal
15 Settembre 2011
Buongiorno a tutti,
dopo alcuni anni ritorno a scrivere sul forum perchè devo incrementare la produzione FV della casa e to pensando ad un nuovo impianto da circa 5 kWp da affiancare all'attuale impianto incentivato da 5,6 kWp (installato a fine 2010.
L'attuale situazione è la seguente:
- casa alimentata da linea bt trifase con contratto da 10 kW
- impianto FV esistente da 5,6 kWp con inverter SMA Sunny mini central SMC 6000A
- consumo annuo > 8000 kWh
Vorrei quindi aggiungere un secondo impianto con queste caratteristiche:
- potenza 4950 Wp
- accumulo di circa 20 kWh
- inverter trifase
Inoltre il mio fornitore tratta i marchi Zucchetti, SMA, Solar Edge, Peimar e Solax.
Dovendo gestire ed integrare anche il vecchio impianto, sarei orientato a queste soluzioni:
- Zucchetti con inverter ZCS-3PH-HYD-10000-ZP3 e n° 4 batterie ZCS Azzurro HV-ZBT-5k
- SMA con inverter Sunny tripower 10.0 smart energy con batterie VARTA.wall 20
Mi potreste confermare che, utilizzando due meter, posso integrare anche il vecchio impianto e che posso utilizzare anche l'energia prodotta dal vecchio impianto per la ricarica della batteria?
Quale soluzione vi risulta più efficiente (anche degli altri marchi che ho elencato prima) a prescindere dal costo per poter massimizzare la ricarica e l'autoconsumo?
Grazie a tutti fin da ora e ciao.

ma io valuterei deye il trifase e uno dei pochi se non unico che utilizza batterie a bassa tensione, oltre a trovare un sacco di video su youtube ce un canale telegram specifico dove ti si apre un mondo su cosa puo fare il deye

Ben tornato su EA !!!

- SMA con inverter Sunny tripower 10.0 smart energy con batterie VARTA.wall 20
... credo tu debba aggiungere un Homemanager 2.0 sul POD e il sistema SMA ti permette di gestire l' EE in modo completo e programmabile. Inoltre hanno aggiunto la possibilità di inserire inverter/impianti "virtuali" a simulazione di qualsiasi impianto Fv diverso da SMA, presente.
Sma Home Manager è direttamente integrabile nei sistemi domotici gestiti dai router/gateway Fritz.box, quindi puoi usare le loro prese intelligenti per la gestione dei consumi/carichi.
Il tutto chiaramente con log completo sul portale sunnyportal, oltre a vari sistemi per ottimizzazione dell' autoconsumo di EE .....

SMA è, secondo me, molto avanti in questo senso (dietro solo a victron, che ha scelto di non aderire alle certificazioni Cei-021 italiane!), e per ora il portale è a gratis.... unico neo i suoi prodotti costano di piu' dei sistemi "cinesi".

P.S.: i collegamenti dei vari apparati SMA avvengono tramite rete LAN, quindi puoi posizionare in casa i vari componenti il sistema FV e domotico anche a distanza e separati, purchè tu abbia una rete lan di collegamento (chiaramente via cavo è il massimo, ma funzionano anche via powerline o wifi)

Sostituzione inverter FV incentivato 5° Conto Energia con inverter ibrido Deye + accumulo
schema_AROS_DEYE_attuale_vs_proposta.png

Buongiorno sono nuovissimo del forum e ho trovato questa discussione interessante magari riuscite a darmi delle risposte.

ho un impianto fotovoltaico incentivato con 5° Conto Energia e vorrei sostituire l'attuale inverter con un inverter ibrido Deye, aggiungendo anche un sistema di accumulo.

L'impianto attuale è configurato, semplificando, in questo modo:

Rete → contatore di scambio → contatore di produzione FV → punto di parallelo →

• inverter FV AROS
  • quadro elettrico della casa

Quindi attualmente il quadro di casa e la valle del contatore di produzione sono collegati in parallelo (il punto di parallelo è contatore esterno valle del contatore di produzione quadro casa.

Il mio obiettivo è rimuovere completamente l'AROS e sostituirlo con il Deye, collegando direttamente al Deye le stringhe FV e la nuova batteria LiFePO4.

Il Deye sarebbe quindi l'unico inverter FV dell'impianto.

Vorrei inoltre utilizzare la funzione GRID / LOAD del Deye in modo che:

• GRID sia collegato al lato rete;
  • LOAD alimenti il quadro elettrico della casa;
  • in caso di rete presente, il Deye gestisca normalmente i flussi energetici;
  • in caso di blackout, il quadro di casa venga alimentato dal LOAD tramite FV + batteria.

Il mio dubbio principale riguarda però il contatore di produzione del 5° Conto Energia.

Dalla documentazione GSE ho capito che la sostituzione dell'inverter con un inverter ibrido è possibile, ma non riesco a trovare uno schema chiaro di come debba essere realizzato fisicamente il collegamento nel caso in cui l'inverter originale venga completamente rimosso e sostituito da un unico inverter ibrido.

In particolare vorrei sapere:

1. Il contatore di produzione deve rimanere fisicamente nella stessa posizione?
  2. Il GRID del Deye deve essere collegato a monte o a valle del contatore di produzione?
  3. Il CT fornito dal Deye deve essere installato a monte o a valle del contatore di produzione?
  4. Il collegamento attuale in parallelo a valle del contatore di produzione deve essere completamente eliminato?
  5. Il quadro di casa può essere collegato esclusivamente al LOAD del Deye, separandolo quindi dal punto di parallelo attuale?
  6. L'uscita AC del Deye deve essere considerata, ai fini del contatore di produzione, nello stesso modo in cui era considerata l'uscita AC dell'inverter AROS?
  7. Ci sono particolari prescrizioni GSE / distributore / Conto Energia per questa configurazione?
  8. È possibile avere uno schema elettrico di riferimento per il caso specifico:
    5° Conto Energia + sostituzione dell'unico inverter esistente con un unico inverter ibrido + batteria + GRID/LOAD + mantenimento del contatore di produzione?

Non sto cercando una soluzione con due inverter in parallelo.
Il mio caso è specificamente la sostituzione dell'inverter esistente, quindi alla fine vorrei avere un solo inverter FV, il Deye, mantenendo naturalmente gli obblighi di contabilizzazione e incentivazione del 5° Conto Energia.

Allego uno schema della configurazione attuale e della configurazione che sto ipotizzando.(spero sia chiaro)

Grazie a chiunque abbia già realizzato una configurazione analoga o possa indicarmi la corretta architettura.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom