• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Aggiunta solare termico a impianto biomassa esistente

Per quel che ne leggo in giro lo scambiatore ti permette di ottimizzare però l'energia contenuta nel puffer
Esatto. Intendevo dire appunto che lo scambiatore sfrutta meglio la stratificazione contrariamente al PIT che scambia calore in tutta l'altezza del puffer.

Per la portata, per ora devo risolvere già il problema dell'acqua fredda. In casa mi arriva un tubo da 1/2" e non c'è modo di sostituirlo (qui a Perugia usa così:devilred:).
Comunque la maggior portata mi servirebbe d'estate quando eventualmente prevedo di affittare una o due camere. In quel periodo il puffer da 500 lt dovrebbe essere vicino ai 90° con 10 mq di pannelli. Quindi, giocando sulla miscelazione si dovrebbe sopperire alla necessità di ACS.

Aggiungo una considerazione sul prezzo. Per un puffer da 500 l la differenza tra combinato ACS + 1 serpentina solare o solo serpentina solare è di circa 700/800 €.

Se prendi un kit preassemblato per miscelare l'acqua ne devi spendere almeno 600, se invece te lo compone il tuo idraulico risparmi più di qualcosa prendendo quindi scambiatore e pompe separatamente.
Comunque valuterei attentamente i 10mq di pannelli su solo 500 litri che dovrebbero essere 4 pannelli, credo siano troppi...io ho 3 pannelli su PIT da 1000 litri, e per quanto un quarto sarebbe sicuramente meglio ho piena produzione da Aprile a inizio Ottobre mantenendo una temperatura media al puffer di 65 gradi circa...se nel tuo caso esponi perfettamente a sud non vale la pena spendere tutti quei soldi per 4 pannelli, 2 sono più che sufficienti.
Certo, 4 pannelli in inverno sicuramente qualcosa in più ti darebbero ma dubito che comunque riuscirebbero a darti acqua calda a temperatura decente tranne qualche raro periodo

Se prendi un kit preassemblato per miscelare l'acqua ne devi spendere almeno 600, se invece te lo compone il tuo idraulico risparmi più di qualcosa prendendo quindi scambiatore e pompe separatamente.
Mi sono già fatto un sistema di produzione ACS istantanea con uno scambiatore 60 piastre marca Vevor e un flussostato. Spesa: 80 €. Il circolatore l'avevo già ma comunque sarebbero circa 100 € in più.

Comunque valuterei attentamente i 10mq di pannelli su solo 500 litri che dovrebbero essere 4 pannelli, credo siano troppi
Ho altri 2000 l nel locale caldaia.
L'idea sarebbe proprio di integrare al meglio i 500 con (PIT o scambiatore) ai 2000 già esistenti.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom