Agrifire

Neuro74

Member
Qualcuno ha provato il pellet Agrifire?
Dovrebbe essere un pellettato misto cereali-legno.
Le caratteristiche pubblicizzate sembrerebbero buone, anche perchè si parla anche di un buon prezzo (che però onestamente ignoro).
Visto che contiene cereali mi piacerebbe sapere come si comporta nella fase di mantenimento, fase in cui è risaputo che il mais dà problemi.
Io lo utilizzarei su una D'alessandro CSI 30.
Grazie.

Agrifire

Visto che contiene cereali mi piacerebbe sapere come si comporta nella fase di mantenimento, fase in cui è risaputo che il mais dà problemi.
Scusa che problemi da in mantenimento il mais ?

[URL="https://www.energeticambiente.it/misc.php?do=cfrules"]
Note di Moderazione:

Note di Moderazione:

Note di Moderazione:

Note di Moderazione:

Note di Moderazione:

https://www.energeticambiente.it/misc.php?do=cfrules

Ultima modifica da un moderatore:
il mais non va in mantenimento (o perlomeno è molto dura!!) vuole il fuo:bye1:co vivo , o acceso o spento, la mezza combustione lo carbonizza , incrostazione, si spegne. e problemi vari.....

Da quello che ho potuto capire il mais non riesce a fare un cumulo di brace in attesa di ripartire, ma brucia completamente.
Infatti le caldaie che vanno a mais puro hanno un secondo serbatoio per il pellet da utilizzare durante il mantenimento.
Quindi sono curioso di sapere come funziona un pellet che contiene percentuali importanti di mais.

Agrifire

Note di Moderazione:
Regola 3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.

ma nell'agrifire c'è ne sarà una piccola percentuale poi pelletato non penso possa creare problemi forse assoluto si

Note di Moderazione:
marzolano, questo è l'ultimo avviso!

Ultima modifica da un moderatore:
L'Agrifire è un ottimo combustibile, di norma rispetto al pellet di legna vengono ridotte le portate di un 20-25%. Il problema è l'enorme quantità di cenere che fa.

Ho aperto il post poco tempo fa dove si parlava del pellett di cereali Agrifire poichè anch' io sono interessato, domandando quà e là, ho capito che genera circa il doppio di cenere rispetto al pellett normale, per il resto va bene, credo anche in mantenimento, ma di questo non ne sono sicuro, aspettiamo qualcuno che lo usa, per capire realmente come si comporta, (incrostazioni, cenere, rendimento, prezzo).

-Ivan-

Cosa intendi per "enorme".
Svuotamento cenere giornaliera?

Si la quantità è più che doppia rispetto ad un discreto pellet. Poi noi abbiamo visto che dipende anche dai lotti produttivi, mi spiego, l'anno scorso era stato venduto molto agrifire dell'anno precedente quando la segatura era salita molto, loro quindi avevano abbondato col mais. Quest'anno la situazione è migliorata. Il livello di incrostazione non è elevato anche perchè viene additivato (credo :preoccupato: carbonato di calcio) per ridurre al minimo il klinker....
La cenere è chiara e molto fine, sembra talco.....in compenso scalda parecchio.:bye1:

Grazie Fuochista;

Quindi vuoi dire che usando in una caldaia tipo marina, il pellett Agrifire si deve effettuare la pulizia ogni giorno???

Io pulisco la mia ogni 3 giorni, ma capita a volte che brucia per una settimana intera senza problemi, io uso pellett normale di abete e faggio senza corteccia;

Grazie delle info:)

-Ivan-

uso questo combustibile da settembre, la cenere prodotta è ca. il doppio rispetto ad un pellet Gold, nessun problema x il mantenimento, anche senza immettere aria e come diceva Fuochista si riduce la portata di comb. nel mio caso con una marina da 29 Kw, di un 50%. essendo pignolo perdevo 5 min. al dì x dare una passatina al fascio tubiero. assenza di klinker o croste, solo cenere chiara e qualche grumo di pellet che poi con la fiamma si riduce a cenere. x ultimo una maggiore escursione termica: dall'entrata in mant. a 65° , arriva sino all'avvio pompa x sovratemp. da me impostato ad 85°. acquistate senza problemi di sorta, val ben la pena pulire un pò di più la caldaia a fronte di un gran risparmio. se imoderatori mi permettono, il prezzo d'aqcuisto in maggio è stato di 16 E. ca. al Q.le.

Grazie al gentilissimo Sig. fabry97, ora sappiamo nei minimi particolari come si comporta il pellett di cereali nelle caldaie:)
Sembra veramente un buon prodotto;

Grazie

-Ivan-

il miglior pellet che abbia mai provato, mi è stato consigliato dall'azienda dove ho preso il termocamino, che dire FAVOLOSO, può darsi che sporca un pò ma ha una resa altissima e cala anche i consumi

Per fabry de mi puoi citare la marina in qestione grazie, poiche' domani vado a Verona e sicuramente contatto anche quello dellì Agrifire,
Io lo provai 3 anni fa, ora devo dire lo hanno migliorato, no clinker, piu' cenere polverosa, che dire, se la caldaia o stufa digerisce puo' esserc un buon risparmio, vi linko la cartina distributiva , Agri fire è un pellets che non inquina ad alto potere calorico. pellets di cereali che serve ad alimentare stufe e caldaie a pellets
mi sembra vi sia ul altro post al riguardo.
per i prezzi, qui in zona non supera i €3, d'estate anche meno, che incide e' il trasporto quindi se si riesce con un G.A.S. e' meglio.

Ho telefonato al rivenditore di avellino €.25,00 q.le = €.3.75 sacchi da 15kg
adesso pero' chiaramente.

saluti
frack

io gli ho mandato una mail ma non si sono neanche degnati di rispondermi n. b. chiedendogli il preventivo per un bilico.
Vorrei sapere se chi lo utilizza l'ha provato anche nelle idrostufe.

Indietro