(olio) agriturismo e biodiesel

bulltoto

New member
Salve.Un mio amico titolare di un agriturismo mi chiede se può nelrispetto della legge Italiana,
trasforma l'olio delle friggitrice in biodiesel ed utilizzarlonella propria azienda?
Grazie

C'e' chi dice di si, c'e' chi dice di no, sappi che le leggi a volte cambiano da comune a comune.
Per esserne certo devi chiedere agli enti preposti.

L'unica cosa che devi fare e' andare a chiedere al comune di residenza che ti dara' informazioni precise su chi chiedere su queste agevolazioni.
Prova a chiedere anche alla Coldiretti della tua citta', sicuramente loro saranno piu' informàti.:)

Se tu fossi in Germania nessun problema, ma visto che lo fai in Italia la Legge prevede il pagamento delle accise come previsto per i carburanti da trazione, non gli importa se fai un favore all'ambiente e contribuisci al risparmio energetico del pianeta. W l'italia.

All'ora decisamente no, non puoi farlo, LIBERAMENTE, (questo vale per tutto il territorio nazionale incluse le regioni a statuto autonomo) rincorri in sanzioni pesanti, sia pecuniarie "soldoni" che penali. "galera"

Se usi e detieni oli esausti avrai inoltre sanzioni a riguardo il non rispetto delle direttive sui rifiuti.
Detenzione di prodotti chimici oltre il limite stabilito per legge.

OLTRE alle accise sarai punito per la detenzione, la trasformazione e l'uso del biocombustibile, se non bastasse verrà esaminato l'impiantistica di trasformazione per valutarne, pericolosità e applicazione delle normative di sicurezza previste.

A meno che, 1) una ditta, un istituto di ricerca o altro autorizzato,ti diano per fini di ricerca o sperimentazione la possibilità per un periodo x, di produrre delle determinate quantità.

2) seguire tutto l'iter autorizzativo ed avere eventualmente le accise agevolate a seconda del prodotto e settore produttivo di appartenenza. (permessi,impiantistica e logistica tutto a norma,anche per modeste quantità)

Questo è quanto. UOMO AVVISATO MEZZO SALVATO :bye1:

Ecoman ha scritto la verità, gli enti sarebbero :
1) UTIF per l'aspetto carburanti, combustibili , accise
2) Comune, ente preposto alla raccolta dei rifiuti, Consorzio obbligatorio oli esausti, per l'aspetto che riguarda lo smaltimento
3) Comune, Provincia, Arpa e Asl per l'impianto di trasformazione
Tutto questo anche se rientrassi in un programma di ricerca. Qualcuno asserisce che nelle aziende agricole è possibile utilizzare l'olio auto-prodotto ma io non ho trovato traccia di questa deroga .
Il tuo amico è di fronte a due alternative : la prima è quella di smaltire l'olio attraverso il consorzio, la seconda è quella di entrare a far parte della carboneria ....

Indietro