Aiko 465w

giallo69

New member
Ciao se qualcuno fosse interessato, in zona Piemonte, ho trovato da importatore, un pallet di
AIKO 465W NEOSTAR 2P BLACK FRAME (2 GEN)
Eco contributo INCLUSO.

Di questi 36 a me ne servono 20, se qualcuno fosse interessato agli altri 16 ci potremmo accordare su ritiro ecc.
Prezzo circa 67 a pannello.
Ciao ciao.​

Allegati

Grazie per la segnalazione! Prezzo molto interessante a 144€/kWp per il tipo/modello di pannello.
Se non fosse per la distanza e la resistenza alla grandine di soli 25mm al posto dei modelli, sempre Aiko, da 40 mm li avrei presi (però me ne sarebbero mancati circa 40-45)

ciao, io non capisco come mai, nella scheda tecnica allegata qui del pannello nel primo post la resistenza alla grandine è ai chicchi di 25mm, mentre se si va sul sito ufficiale aiko e si scarica la scheda tecnica per lo stesso modello identico riportano 40mm... se si legge in basso nella scheda tecnica scrivono che loro possono aggiornare i valori senza preavviso, quindi non è che magari hanno rifatto i test e ora li danno resistenti fino a 40mm di grandezza dei chicchi di grandine?

Allegati

• photo86265.jpg
    photo86265.jpg
    175.4 KB · Visualizzazioni: 0
Può essere che tu abbia ragione, magari provo a sentire aiko.
Grazie mille per la segnalazione, tutto sommato non credo alla fine che ci siano tutte queste differenze tra un pannello dichiarato per 25 e 7no dichiarato per 40.
Magari basta che eseguano o il test in maniera leggermente diversa, (temperatura inclinazione ecc) per poter dichiarare i 40 mm.

ti dico: siccome mi sto facendo fare un preventivo per un impianto fotovoltaico proprio con questi Aiko Neostar 2p da 470W, avevo notato questa differenza tra due schede tecniche dello stesso prodotto. Da quanto ho capito, cè un altra differenza per capire se è il pannello che resiste fino a 25mm o ai 40mm: il colore del telaio, infatti nelle schede tecniche si puo leggere che quello in teoria piu nuovo ha il telaio nero, mentre quello diciamo vecchio ha il telaio grigio argento.

Ci sarebbero altrimenti le versioni con 2 vetri accoppiati 2+2mm, pero non so come so cioe se sono due vetri con in mezzo una lamina oppure no, perche avevo letto che se fossero due vetri accoppiati senza lamina nel mezzo, la resistenza allora sarebbe inferiore perche sarebbe quella di un vetro da 2mm, invece se avessero una lamina nel mezzo allora sarebbero piu resistenti

Comunque se per caso senti Aiko e ti rispondono, per cortesia fammi sapere cosa ti dicono, grazie !

Allora gli ho scritto, mi devono ancora rispondere.
Però in effetti guardavo e il mistero si infittisce :)
Nelle 2 schede tecniche il modello è lo stesso ma in realtà correnti e tensioni differiscono, di poco ma differiscono.
Il 2+2 a cui ti riferisci 99% è un bifacial.

Aggiungo che anche se hanno piccole differenze, il rendimento è sempre uguale in entrambi i modelli.
Sinceramente non mi focalizzerei troppo sul diametro della grandine che sopporta, anche perché diventa difficile dimostrare che il pannello si è rotto ma le condizioni di vento, diametro ecc ecc erano inferiori a quelle dichiarate.
Mi sa che una volta scelto un 3.2mm temperato o superiore, occorre comunque una assicurazione.

Sono stati velocissimi nella risposta in sostanza il prodotto è identico.
In effetti semplicemente quando è stata redatta la prima scheda tecnica le prove vengono fatte con la grandine da 25 invece nella scheda tecnica successiva si facevano con quelle da 40 ​​.
Perciò sono resistenti a 40mm di diametro.
neanche giunto che a volte si vedono delle sigle W oppure B: queste stanno ad indicare semplicemente il colore non della cornice ma del back layer cioè del lato dietro che può essere bianco oppure nero, ed anche in questo caso non cambia nulla a livello di pannello.

Caspita che velocita! grazie della risposta, ora mi è tutto piu chiaro :) sia per quanto riguarda la resistenza alla grandine sia per la storia del colore del back layer :) Ti Ringrazio ;)
Diciamo che il fatto di sapere che resiste a chicchi di diametro 40 magari fa stare un po piu tranquillo, poi ovvio che dipende anche da altri fattori ecc

Indietro