Air Blast Velocity

illo41100

Active member
Air blast velocity , e' il termine inglese per definire la velocita' dell'aria espressa in m/s ( metri al secondo ) che entra in un gasificatore downdraft tipo imbert dagli appositi tubi posti ai lati. (tuyere o air feed)

Chi ne sa qualcosa di piu' ?
O meglio in base a quali parametri viene calcolato , e con quali formule ?

Lo so che la domanda non e' delle piu' semplici , ma se c'e' qualcuno che ne sa qualcosa...

Bye bye

Dubbito che ci sia una formula per calcolare le perdite di carico complessive nel circuito di gassificazione,
serve piu' un complesso di formule per colcolare il graduale aumento di temperatura nei vari settori del gassificatore e quindi l'aumento di volume e di velocita dei gas, in piu' servirebbero delle costanti di perdita di carico al variare del tipo di biomassa tenendo conto della granulometria della tendenza ad aglomerare a formare percorsi preferenziali al comportamento delle ceneri e trike ballake...

Temo che la soluzione si trovi piu' facilmente per via sperimentale....
Penso sia roba da programmi di simulazione...

Ps. Azz....ma che' e sta' precisione...sembri un tipo da occhialini tondi da secchione santomaso perfettino.
io mi arrendo...

Ciao

CITAZIONE (SGF @ 11/3/2008, 00:47)
Ps. Azz....ma che' e sta' precisione...sembri un tipo da occhialini tondi da secchione santomaso perfettino.
io mi arrendo...​

Sto dimensionando un reattore , e non mi e' molto chiara questa cosa... concordo con quando detto sopra ed aggiungo che sopra i 30 Nm3/h con un'alta velocita' si ha una buona produzione di gas.
Ma come ottenerli non mi e' molto chiaro... diminuendo il diametro dei tubi , sicuramente ottieni maggiore velocita' a parita' di depressione .. ma si forma anche gas... che poi' e' una conversione..... quini varesti maggiore gas da aspirare , e diminuirebbe la depressione...

Per gli occhialini... gia' li porto
;)
per il secchione.. hai sbagliato proprio tutto...

Ciao

Scusa ma quello che hai scritto non e' molto chiaro...
Vediamo se ho capito...vuoi che la corrente gassosa all'interno del reattore abbia un volume di 30 m3/h, ora abbiamo la portata ma manca un dato "a che pressione e a che temperatura". Mi spiego meglio...questi 30 m3/h di gas, sono da intendersi come gas in uscita a temperatura di utilizzo e in tal caso a che temperatura? oppure come aria in ingresso a temperatura ambiente? oppure come gas nel passaggio nella zona di reazione del gasogeno...?
Per alta velocita, cosa intendiamo, quanti mt/s?

Ba...non sei un secchione, ma porti gli occhialini tondi...sara'...

Indietro