Buon giorno a tutti gli iscritti sono nuovo del forum, sono un cittadino che cortesemente vorrebbe informazioni sulla salute in relazione alla realizzazione di una una centrale a biomassa a cippato certificato potenza 1 MW che fornira' teleriscaldamento e produzione energia elettrica, tale centrale è gia' in fase di costruzione all'interno del paese case e impianti sportivi sono adiacenti alla centrale, chiedo agli esperti: il vapore o fumo che esce dal camino contiene sostanze che possono compromettere lungo andare (20 anni) la salute delle persone, mi è stato riferito a voce che non esistono problemi e sono sicure, ma io invece di dubbi ne ho e parecchio visto che ho figli piccoli e abitiamo a 50 metri dalla centrale.
ESISTONO ATTUALMENTE IMPIANTI DA 1MW A CIPPATO CHE NON EMETTONO ALTRE SOSTANZE OLTRE ALL VAPORE ACQUEO ??????
Oltre alle polveri vi possono essere altri problemi (esempio rumore) legati a questi tipo di impianto ???
Come ci si puo' difendere da questi problemi, siamo in zona collinare e l'aria è sempre stata buona, con la messa in funzione dell'impianto la qualita' dell'aria peggiorerà ???
A quali istituzione ci si puo' rivolgere per avere assistenza e aiuto ???
Ringrazio di cuore chi mi aiutera' a risolvere questi dubbi.
s.n.
ESISTONO ATTUALMENTE IMPIANTI DA 1MW A CIPPATO CHE NON EMETTONO ALTRE SOSTANZE OLTRE ALL VAPORE ACQUEO ??????
Oltre alle polveri vi possono essere altri problemi (esempio rumore) legati a questi tipo di impianto ???
Come ci si puo' difendere da questi problemi, siamo in zona collinare e l'aria è sempre stata buona, con la messa in funzione dell'impianto la qualita' dell'aria peggiorerà ???
A quali istituzione ci si puo' rivolgere per avere assistenza e aiuto ???
Ringrazio di cuore chi mi aiutera' a risolvere questi dubbi.
s.n.