• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Aiuto:che impianto mi consigliate??

g.g92g

Utente
Iscritto dal
15 Maggio 2012
salve a tutti... io vorrei installare un impianto solare termico con boiler interno...
premetto che abito a 900m slm e la temperatura scende anche a -10 sto a sud in campania...ho una caldaia a sansa e vorrei integrare l'impianto solare alla caldaia a " scarico" con una valvola deviatrice in modo che potessere dare un leggero supporto anche d'inverno... io visto un pò come tecnologie i tubi sottovuoto heat pipe e i pannelli piani a svuotamento..
avevo dei dubbi su entrambe le tecnologie non essendo il mio campo...spero possiate aiutarmi e darmi le vostre opinioni... grazie in anticipo :spettacolo:

Entrambe sono tecnologie valide, se installate correttamente; se devi farci solo acs (quindi non riscaldamento) cerca di contenere la spesa al di sotto dei 1500 € (al netto di eventuali detrazioni) se non vuoi metterci una vita per recuperare l'investimento. Dopodichè cerca di affidarti ad una ditta che abbia l'assistenza nella tua zona, che ti dia almeno 5 anni di garanzia sul prodotto e con S. Google verifica che i suoi solari siano affidabili.

grazie mille :) volevo chiedere durante una giornata nuvolosa con il sistema heat pipe l'acqua sale di poco di temperatura o se non c'è un'insolazione diretta sono inutili?
la detrazione del 55% comprende anche l'istallazione giusto?
richiede spese per farla perchè alcuni mi hanno dett che non l'hanno fatta perchè non gli conveniva...boo?

capisco io sono + intenzionato a metere un impianto a tubi sottovuoto heat pipe penso abbia un rendimento migliore in caso ti temperature + basse e tempo nuvoloso( correggetemi se dico cxxxx)... come costo navigando su internet ho trovato prezzi simili tra heat pipe e piani...non sono riuscito a trovare i prezzi di impianti a svuotamento... ma costano di + rispetto agli altri 2 tipi?

hai intenzione di usare l'energia solare per l'acqua calda sanitaria o anche per riscaldare casa?

no solo per l'asc volevo integrarlo a una caldaia con sistema a scarico in modo che se ipoteticamente anche d'inverno riscalda un pò la mandata della caldaia non è a 2-3 gradi come succede da me ma maggiore...

scusa ma la tua caldaia a sansa ha un accumulo termico, non penso funzioni senz'accumulo

poi quale tipo d'impianti di distribuzione hai? pavimento radiante? radiatori? fancoil?

Sulle giornate nuvolose...: ma benedetto Iddio, abiti in Campania, il sole non ti manca... ma ti pare che il criterio di scelta debba essere quanto produce un pannello SOLARE in una giornata nuvolosa? I pannelli SOLARI vanno quando c'è il sole, seno' non si chiamerebbero così.... ;)

no solo per l'asc volevo integrarlo a una caldaia con sistema a scarico in modo che se ipoteticamente anche d'inverno riscalda un pò la mandata della caldaia non è a 2-3 gradi come succede da me ma maggiore...

Ciao,
in pratica vorresti realizzare l'impianto che ho io.
Ti consiglio di non spendere soldi con deviatrici e varie, il pannello ti rende autonomo solo da aprile a settembre, per il resto quello che rende e' irrisorio, che sia piano o heat pipe.

saluti
frack

scusa ma la tua caldaia a sansa ha un accumulo termico, non penso funzioni senz'accumulo

poi quale tipo d'impianti di distribuzione hai? pavimento radiante? radiatori? fancoil?

si ha un accumolo suo la caldaia... il sistema di riscaldamento è complicatoXD cioè è un edificio e un ampliamento costruito pochi anni fà quindi l'esistente a radiatori e l'ampliamento a pavimento radiante per questo non avevo intenzione di integrare l'impianto di riscaldamento il i radiatori mi servono 60-70 gradi e poi non ho neanche la caldaia apposita per fare da supporpo d'inverno per il riscaldamento
Sulle giornate nuvolose...: ma benedetto Iddio, abiti in Campania, il sole non ti manca... ma ti pare che il criterio di scelta debba essere quanto produce un pannello SOLARE in una giornata nuvolosa? I pannelli SOLARI vanno quando c'è il sole, seno' non si chiamerebbero così.... ;)
sisi questo lo ho fatto quella domanda perchè mio padre era in dubbio se capitava tipo una sett che il tempo è sempre nuvolo poi doveva accendere la caldaia o il pannello di certo non arrivava a 50-60 gradi e volevo sapere se io 30-35 me li fa? questo era il mio quesito...
Frack71 quindi dici che neanche se faccio un impianto a circolazione forzata mi fa risparmiare qualcosina durante il periodo invernale?
grazie per le risp :bye1:

si ha un accumolo suo la caldaia... il sistema di riscaldamento è complicatoXD cioè è un edificio e un ampliamento costruito pochi anni fà quindi l'esistente a radiatori e l'ampliamento a pavimento radiante per questo non avevo intenzione di integrare l'impianto di riscaldamento il i radiatori mi servono 60-70 gradi e poi non ho neanche la caldaia apposita per fare da supporpo d'inverno per il riscaldamento
impianto abbastanza complicato :)

di solito le caldaie a combustibile solido o quasi come quelle a sansa hanno un accumulo grande, circa 50 lt per ogni kW di potenza nominale, per cui se la tua caldaia è da 20 kW, l'accumulo dovrebbe essere da 1000 lt, quant'è grande l'accumulo?

se hai due tipi di riscaldamento diversi, ti consiglio di avere due mandate a due T differenti usando quindi due valvole miscelatrici a quattro vie, una per i radiatori ed una per il pavimento

se poi sei convinto d'integrare il riscaldamento col solare, (valuta bene i costi) usa il calore solare solo per innalzare il ritorno dell'impianto a pavimento

Sulla scelta o meno di avere un impianto a svuotamento, considera che il suo maggiore vantaggio lo avresti con una superficie solare molto vasta, d'estate quando la produzione è sovrabbondante l'impianto si svuota e non va in stagnazione, con una superficie normale un impianto tradizionale non ti da problemi.

X GG92

io ho 3 fonti.

Caldaia con accumulo x acs che accendo diciamo da novembre a marzo fissa (x il riscaldamento)e quindi l'acs e' sempre garantita, il pannello che mi fà da aprile a ottobre in cui l'acs e' sempre garantita.
a valle dei 2 sistemi ho una caldaia a gpl instantanea con una centralina che legge 2 sonde nel boiler acs su caldaia e pannello solare e mi fà partire la caldaia GPL quando la T l'impianto e' ottimizzato il risparmio assicurato (fà anche rima)

saluti.
frack

ho fatto quella domanda perchè mio padre era in dubbio se capitava tipo una sett che il tempo è sempre nuvolo poi doveva accendere la caldaia o il pannello di certo non arrivava a 50-60 gradi e volevo sapere se io 30-35 me li fa?

Con una settimana di tempo nuvoloso la caldaia la accendi di sicuro. Il punto è che da te da marzo a ottobre una settimana di tempo SEMPRE nuvoloso la farà si e no una volta ogni cento anni.

E' un non-problema (e in ogni caso non c'è tecnologia di pannello che te lo risolve).

grazie per le risp molto soddisfacenti :) la caldaia l'accumolo sarà di 30-40 litri mi sembra impossibile un accumolo di 1000l di acqua di solito so io che l'accumolo puo arrivare a 100l ma difficilmente di + per queste caldaie ( un mio conoscente ne ha una da 50kw e l'accumolo è da 50l... comunque il riscaldamento non è un problema è collegato e se la vede tutto la caldaia :)

frack71
veramente un bel impianto complimenti :) ora ti spiego la mia situazione la caldaia a gas che usavo prima non è a norma e quindi ero indeciso se comprare una caldaia a gas nuova spesa che il mio idraulico mi a stimato sui 700-800 euro escluso manodopera e collegamenti quindi penso sui 1000 euro o comprare un impianto solare da spendere sui 2000-2500 euro visto che è l'ultimo anno della detrazione al 55% quindi spendere quei 500 euro in + calcolando la detrazione e avere un buon impianto con produzione a costo 0...

scusate un'informazione io letto di boiler che hanno incluso una resistenza elettrica in caso i pannelli non ce la fanno con tempo nuvosolo non mi conviene accendere la caldaia a sansa per 1-2 giorni di scarso insolamento... secondo voi è un buon metodo?? perchè se devo mettere lo stess una caldaia a gas metto solo quella senza i pannelli perchè poi non riesco a ammortizzare +...

ultima curiosità sulla detrazione del 55% oltre al fatt che il pannello deve essere conforme mi hanno detto che serve fare la dia al comune che se non erro mi costa sui 500euro è vero io abito in zona rurale non serve solo in centro storico che può deturpare se integrat in malo modo?? tutte le altre carte per avere la detrazione hanno un costo se si quanto +-?? e la detrazione comprende anche installazione del pannello o solo il costo dei materiali(il mio idraulico mi ha dett solo costo dei materiali senza manodopera...boo)

saluti a tutti e grazie per il vostro aiuto :)

grazie per le risp molto soddisfacenti :) la caldaia l'accumolo sarà di 30-40 litri mi sembra impossibile un accumolo di 1000l di acqua di solito so io che l'accumolo puo arrivare a 100l ma difficilmente di + per queste caldaie ( un mio conoscente ne ha una da 50kw e l'accumolo è da 50l... comunque il riscaldamento non è un problema è collegato e se la vede tutto la caldaia :)

scusa, ma non conosco precisamente le caldaie a sansa, pensavo funzionassero come le classiche a combustibile solido, ovvero con un accumulo di acqua tecnica generoso

quell'accumulo piccolo che possiedi penso sia il bollitore dell'acqua sanitaria

la caldaia puoi accenderla e spegnerla a piacimento quando vuoi?

per ridurre il rischio di dover accendere la caldaia in estate ti consiglio un pannello in più ed un accumulo di buone dimensioni,almeno 500 lt dovresti essere così a posto

Ultima modifica:
x gg92,
intanto non ho capito se hai GPL o metano.
comunque uno scaldino instantaneo solo per acs penso costi solo qualche centinaio di €.
saluti.
frack

io ho il gpl con il bombolone quello fisso(non so da quanto sia) non c'è l'ho.
su ma se devo acquistare uno scaldino non mi conviene un boiler con la resistenza elettrica compresa alla fine a la stessa funzione e spendo di meno o no? :) saluti a tutt

scusate ma io ho notato che i sistemi heat pipe in rete a circolazione forzata hanno prezzo simile se non + basso dei piano com è possibile O.o ???

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom