Aiuto con due calcoli....

• Autore discussione Autore discussione Ospite
  • Data d'inizio Data d'inizio
O

Ospite

Guest
Ciao a tutti,
chiedo aiuto ai più esperti...

Allora sarò breve.

Ho un trilocale in classe G con impianto riscaldamento con i caloriferi in alluminio.
Il condominio ha la caldaia centralizzata ma ogni appartamento ha il termostato proprio in modo da regolare la temperatura desiderata riducendo i consumi inutili....

Il termostato mi permette di visualizzare il consumo dei caloriferi. E' proprio questo che volevo chiedervi.

I numeri che visualizza sono del tipo: 000.123.444 (non so cosa indichino ma sicuramente si riferiscono al consumo dei caloriferi).
Mettendo caso che dopo un successivo controllo io abbia 000.125.444 come faccio a calcolare i metri cubi consumati?

Grazie a tutti.

non sono sicuro, ma se è proprio il termostato che 'dà i numeri' secondo me può solo misurare il tempo di accensione... quindi niente metri cubi...
Contatori di metri cubi, o meni di calorie, che io sappia devono essere istallati su tutti i tubi dell'impianto, o sul tubo di ingresso nell'appartamento se la distribuzione è 'orizzontale'

Comunque dovresti almeno indicare il modello di termostato e/o leggere le istruzioni!

grazie per la risposta.

cmq non vorrei contraddirti ma sul libretto di poche pagine del termostato, c'è scritto che quelli sono i consumi. Posso visualizzare sia quelli dei caloriferi che quelli dell'acqua calda.

Però sul libretto non c'è scritto quei numeri a cosa corrispondono.
Il termostato è "ARCATERM" ma se cerchi su google non troverai nulla o quasi...

altri aiuti?

Che un semplice termostato, abbia la facoltà di rilevare consumi, lo ritengo alquanto improbabile.
Come potrebbe rilevare che un'aumento della T° sia dovuto ad un irraggiamento solare, piuttosto che da una stufa a gas o a pellet.

L'unica cosa che potrebbe misurare è il tempo in cui è stato in posizione "on" man mano che la T° ambiente lo attiva.

PS: se riesci fai una scansione del libretto che siamo curiosi di capire questo mistero.

infatti... intendiamoci, quei numeri sono legati ai consumi ma in maniera ignota. Secondo me si tratta semplicemente di un contaore, a meno che hai dimenticato di dirci che il condominio ha istallato valvole termostatiche wireless e il termostato raccoglie i dati di quelle valvole.

Sto parlando a sensazione, magari esiste qualcosa del genere (anzi esiste sicuramente, per le nuove norme sulla contabilizzazione), ma se è un termostato vecchio su un impianto vecchio e non modificato molto recentemente dubito...

Indietro