Aiuto dalla comunity

lupen73

Member
Buongiorno a tutti Vi chiedo un aiuto su come devo comportarmi vi spiego meglio : Ho fatto un impianto fotovoltaico da 4,2 Kw 18 moduli sharp da 235 monocristallino inclinati a 30° 1 inverter power one 4.2 montato su un gazebo latitudine nord 41,23 - 13° a sud produzione stimata da Bussines Plain x 20 anni 116.195,00 Kw/h il 1° anno 6158 kw/h di produzione dopo leggendo la relazione tecnica fatta dall'ing. riportava produzione 1° anno 5604 kw/h ben 554 Kw/h in meno per non finire mi era stata preventivata una tariffa di incentivo GSE per impianto totalmente integrato invece mi è stato comunicato che la tariffa assegnatami e per un impianto parzialmente integrato. Adesso tutti i conti che mi ero fatto con quei dati sono totalmente cambiati come è cambiata anche l'importo della rata del finanziamento come devo comportarmi con questi signori? chiedo un Vs. aiuto per poter risolvere al meglio questa sgradevole situazione.
P.S. devo ancora dare il saldo di € 5000,00 su un totale di € 25000,00 Vi ringrazio anticipatamente....

la cosa più grave è il cambio di tariffa..se tu hai firmato un preventivo (che con la tua firma diventa IL CONTRATTO) che prevedeva un impianto con caratteristiche definibili "totalmente integrato", senza alcuna formula sospensiva (ad esempio..previa verifica tecnica..sopraluogo..fattibilità tecnica..) hai diritto ad averlo..quindi se l'installatore non è riuscito ad avere la tariffa promessa a contratto è un problema suo..tu potresti certamente contestare il lavoro e chiedere
a) che lui certifichi che il lavoro che ha fatto risponde alle caratteristiche di totalmente integrato e si impegni a contestare la classificazione ottenuta dal GSE ed ad ottenere quella corretta entro un termine
b) che lui certifichi che, nonostante avesse previsto la possibilità di farlo integrato, tecnicamente non è stato possibile farlo integrato..in tal caso tu puoi chiedere la risoluzione del contratto e restituzione dei soldi e ripristino del tetto... oppure gli proponi un transazione.
In tal caso il valore minimo che ti deve riconoscere è il valore della differenza fra le 2 tariffe..il valore massimo dipende da alcuni fattori..in pratica da quanto potrebbe ricavare dal rivendere i materiali che ha usato da te, al netto del costo di smontaggio e ripristino tetto.

Qui occorre che qualche installatore dica se i pannelli gia "registrati " preso GSE possono essere riutilizzate altrove per un diverso impianto..ma forse no..si considerano "usati"..in tal caso potrebbe rivendere bene solo l'inverter..mentre i pannelli no..probabilmente valore pannelli 1.000 euro.
A smontare il tutto gli potrebe costare 1 giorno di lavoro..diciamo 500 euro..però se ti ha sforacchiato il tetto..il ripristino potrebbe essere complicato e caro..sicuramente è un argomento che potrebbe spaventare..

Insomma..potresti anche arrivare a dirgli che gli dai i soldi dell'inverter+ 1000 euro per i pannelli + 1000 euro per l'installazione...

Ovvio che arriverete ad una via di mezzo..però mi pare che 6.000 euro al kw sono veramente tanti..forse non è male che sia nata questa occasione per ricontrattare il tutto..io inizierei ad offrirgli 10.000 euro + iva..che sarà più o meno il valore dei materiali che ha pagato..gli restano i soldi che ha speso e si libera da una gabola..secondo me se è furbo accetta..devi essere duro all'inizio e dirgli che tu un NON integrato non lo vuoi sul tetto..che se lo venga a levare e che ripristini il tetto entro 10 giorni , che tu hai altro preventivo INTEGRATO e hai pochi giorni per sfruttare incentivi 2010..e che farai periziare il tetto dopo il ripristino e che vuoi i soldi indietro in 7 giorni per dare acconto all'altro (questo argomento di solito lo convince, perchè magari non ha quei liquidi disponibili, visto che il suo fornitore l'avrà pagato).

Il tutto glielo dici a voce..se ragiona gli fai firmare una transazione a 10.000 euro, contestandoglinella transazione il fatto che il avoro non corrisponde la contratto (senza entare nei dettagli dela tariffa e del perchè non è stato possibile farlo)
Se non ragiona, gli mandi una diffida Raccomandata anticipata via fax o via mail (è sempre un documento valido ai fini legali), in cui gli chiedi indietro tutti i soldi, chiedi ripristino e ti riservi eventuali danni da quantificare dopo, a titolo di esempio, se il ritardo nel liberare tetto ti fa sfumare incentivi 2010 (glielo scrivi)..

vedrai che accetta..al massimo rilancia a 20.000 e tu decidi a quanto chiudere..ad esempio 12.500..lui paga le sue spese e gli resta magari anche qualche cosa.. e tu hai fatto un affare..ovvio cercatiun altro per la manutenzione...oppure 16.000 euro che era un prezzo adeguato pe run semi integrato da 4 kw

Per la diversità della previsione.. 1334 kwh/kwp sono pochi nella tua zona..e 1466 forse troppi..comunque aldila di tutto non credo che questo dato fosse scritto nel CONTRATTO..diciamo che lo potrai usare come argomento du ulteriore pressione..ma lui potrebe dirti che 1466 li farai..

marco

grazie

grazie

Innanzitutto grazie per la tua dettagliata risposta purtroppo sul contratto che ho firmato c'è solo la fornitura e la posa in opera di un impianto da 4.23 Kw composto da 18 moduli sharp modello NE 235 F1 + 1 inverter power one 4.2 montato su struttura hilti con ampliamento del gazebo esistente credo che il bussines plain che mi è stato dato e portato in banca per il finanziamento sia un allegato del contratto questo non lo sò con precisione se ha valore x contestare i dati forniti ma credo di si! purtroppo io ho già dato 20.000,00 euro su 25.000,00 posso vedere se riesco a non dare + nulla che ne dici? grazie per il tuo aiuto.

Fammi capire..hai firmato un contratto per un tot integrato e questo non è riportato sul contratto? mi spiace ma hai fatto una grossa ingenuità..
Inoltre se nel contratto non è espressamente richiamato il BP o altro documento, essi non hanno alcun valore..installatore può sempre dire di averli dati prima del sopralluogo e che poi a voce era stato dettio che si "provava" a farlo integrato ma senza garanzie..

Prova a scrivere una raccomandata dicendo che era stato concordato a voce e su BP un integrato e non lo è e chiedi di non pagare i 5.000...ma è un tentativo..e intanto vedi come reagisce..se si impunta mi da che glieli devi dare..magari ti molla qualche cosa..giusto magari il delta tariffa, diciamo fra 1.000 e 1500 euro...d'altra parte di ha anche "rapinato"

Sorry
Marco

xkè rapinato? prima di fare l'impianto ho valutato altri preventivi + alti il solo impiato FV costa circa 18000,00 il resto è il costo dell'ampliamento del gazebo.. sinceramente non ho fatto caso che sul contratto venisse menzionato il tipo di installazione credevo che fosse una cosa scontata.. sbagliando si impara...

se il Fv era 18.000..allora ok..non avevi menzionato questo "piccolo" particolare..se riesci a farti scontare 1.000 euro puoi pensare di essere andato "a pari" con il delta tariffa..M

ok grazie infinite x il tuo aiuto guardando tra le carte nella relazione tecnica ho trovato questa dicitura :
moz-screenshot.png
moz-screenshot-1.png
moz-screenshot-2.png
le prescrizioni riportate (riferite ai moduli) devono essere integrate con un progetto architettonico strutturale appositamente elaborato effettivamente nella DIA presentata al comune c'è il progetto del gazebo con i moduli sopra disegnati penso che sia 1 punto a mio favore almeno lo spero... che ne pensi? grazie di nuovo x quello ke stai facendo x me...

dal poco che capisco, siccome hai fatto/modificato il gazebo, ti hanno presentato la Dia in Comune..ma da quanto riporti non si parla di quale tipo di INTEGRAZIONE ARCHITETTONICA avrebbero dovuto avere i pannelli..e solitamente nei disegni presentati in COmune non si vedono dettagli che possano dimostrare tale aspetto.. che infatti non interessa al Comune..
Mi pare ininfluente..

Piuttosto vedi se nel preventivo ci sono "segni" del tio di integrazione..come ad esempio "scossaline", particolari di lattoneria, etc che possano far desumere che doveva essere tot integrato, che il tentativo c'è stato ma per cattiva realizzazione il GSE l'ha bocciato.

manda 2 foto del lavoro che si capisce meglio..M

come mi hai richiesto allego le foto del mio impianto spero che si riescano a vedere è la prima volta che inserisco immagini fammi sapere cosa ne pensi grazie infinite..

Allegati

dimenticavo in origine sul disegno da loro fatto i pannelli venivano montati quasi al centro della trave e non sopra come vedi dalle foto ma credo che cambi poco da una all'altra soluzione

E' palese che l'impianto è stato progettato e realizzato come PARZIALMENTE INTEGRATO e sono certo che la ditta ha richiesto tale classificazione al GSE..nel senso che a volte si cerca di fare un TOT INTEGRATO e si mandano le foto, e poi GSE boccia in quanto non si rispettano tuti i parametri...ma nel tuo caso non ci sono proprio i presupposti per richiedere tot integrato..

Quindi ho hai capito male tu (confondendo il TOT col PARZIALMENTE)..ma se mi dici che il BP era totalmente, mah?..però se la casa era ancora da fare, magari non gli avevi dato disegni del tetto e non si aspettavano un tetto piano... comunqie sappi che su un tetto piano NON conveniva farlo tot integrato, quindi sappi che la soluzione adottata è quella corretta..e che no puoi sostenere (come dicevo prima) che "puoi far montare un tot integrato e di riprenderselo..non avrebe senso..potrebbero dimostarre che tot integrato renderà meno (economicamente) di questo.

Quello è un TERRAZZO?
Se è rimasto così aperto e ventilato, un impianto così a BARI deve rendere i 1466 promessi..altrimenti è un vero peccato..ti auguro che ci arrivi..probabilmnete la stima "inferiore" cha hai è la stia UNI per il GSe..ma vedrai che starai ampiamente sopra..io faccio 1300 all'anno a 1200 km più a Nord di te...

Saluti
M

ho modificato i files in jpg credo che ora riesci a vederli

Allegati

• Primo Business plan 1.jpg
    Primo Business plan 1.jpg
    234.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • Primo Business plan 2 .jpg
    Primo Business plan 2 .jpg
    235.7 KB · Visualizzazioni: 0
Se sapevano che il tetto era piano (ma come non saperlo in un preventivo che dettaglia la potenza in tal modo..significa aver già visto quanti pannelli installare e come), mettendo 34° tilt è ovvio che non poteva essere tot integrato...l'errore è macroscopico..ma temo che nel contratto di acquisto non ci sia alcun richiamo a questo documento....
Un altro grave errore è indicarti che userai il 100% dell'energia..valorizzata poi a 0,19 + IVA (ha voluto le tue bollette? è giusto?)..impossibile avere autoconsumo del 100%.. però anche tu potevi leggerlo sto foglio...

Per la produttività cita UNI..a questo punto la produttività ridotta su che Norma o base è stata calcolata? hai il riferimento?
Se anche questo conto fosse errato, hai un suo doc con 3 errori..non è un doc legale, ma una causa per pubblicità ingannevole si potrebbe intentare..magari anche per frode..questi doc ti sono pervenuti via mail? sono firmati?

Lui potrebe sempre dire che il prev era di massima, fatto prima di sapere che il pergolato lo volevi piano..e che poi te ne ha dato un altro, che corrispnde al disegno DIA e al contratto (dove magari è descritto che deve poggiare delle travi ad una certa quota e quindi non poteva che risultare piatto..)
Marco

prima di darmi questi dati hanno fatto il sopralluogo preso le misure del terrazzo gli ho dato copia delle bollette enel e poi mi hanno sviluppato il tutto tieni presente che sono un inesperto del settore mi sono affidato a loro xkè mi hanno fatto un preventivo + basso rispetto agli altri e avevano + esperienza nel settore di altri che si improvvisano instalatori ma credo ke questi accorgimenti non sono serviti visto il risultato.. quindi ricapitolando mi dici i tre punti su cui devo insistere dove loro mi hanno ingannato? grazi mille x l'aiuto 6 veramente molto gentile e disponibile..

dimenticavo tutti i documenti mi sono stati sempre inviati via e-mail questo è l'unico bussines plain che ho e che ho portato in banca x avere il finanziamento, anzi me ne hanno mandato un altro dopo che gli ho fatto notare la perdita di incentivo da totalmente a parzialmente integrato con i dati reali di produzione il tutto x fare un confronto...

cosa intendi per dati reali di produzione? reali li avrai fra 1 anno..nel nuovo BP se tilt e azimut non cambiano, la produttività doveva AUMENTARE..inquanto un SEMI integrato per Norma rende più di un TOT int., perchè soffre meno il caldo..quindi sappiti regolare anche su questo secondo BP...

Sul doc che hai allegato i punti sono:
- se tetto era piano, tilt 34° non poteva dare un tot integrato
- 100% di autoconsumo è ingannevole perchè impossibile..e poi verifica se 0.19 è gia IVATO allora hanno meso 2 volte IVA (ingannevole)
- se la prod attesa l'hanno modificata, perchè? qui era gia scritto che era UNI..o hanno fatto installazione diversa dal preventivo (tu parli di 30°, qui si parla di 34°..e poi azimut, è SUD spaccato?)..quindi magari pure il calcolo UNI era errato?

Ma quando gli hai detto che ti aspettavi la tariffa INTEGRATA come da preventivo che hanno detto? che hanno sbagliato il BP? che hanno chiesto l'integrata ma gliela hanno bocciata? sono caduti dal pero?

Ecco i tre punti su cui discutere.

Ultima modifica:
E' palese che l'impianto è stato progettato e realizzato come PARZIALMENTE INTEGRATO e sono certo che la ditta ha richiesto tale classificazione al GSE..nel senso che a volte si cerca di fare un TOT INTEGRATO e si mandano le foto, e poi GSE boccia in quanto non si rispettano tuti i parametri...ma nel tuo caso non ci sono proprio i presupposti per richiedere tot integrato..

Piuttosto vedi se nel preventivo ci sono "segni" del tio di integrazione..come ad esempio "scossaline", particolari di lattoneria, etc che possano far desumere che doveva essere tot integrato, che il tentativo c'è stato ma per cattiva realizzazione il GSE l'ha bocciato.

perchè palese?
Non è un caso finora mai trattato da me, ma potrebbe benissimo rientrare come pergolato ombreggiante, nella guida all'integrazione architettonica GSE c'è un esempio, in tal caso non servono particolari opere di lattoneria..
Nel caso di pergolato ombreggiante ci potrebbe essereun intoppo nella non linearità della struttura con la parte a sud spiovente rispetto al resto, ma sarebbe assurdo.
In ogni caso bisogna vedere quello che hanno scritto nella richiesta al GSE..

Allegati

Indietro