• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Aiuto L. N.129/10

Vipsolar fotovoltaico

nuvolax

Utente
Iscritto dal
12 Gennaio 2010
nellla procedura GSE alla riga 15 e cioè "* Richiesta di connessione impianto fotovoltaico"

quale documentazione bisogna caricare?

vi ringrazio per la gentilissima risposta

il GSE mi ha detto che non è l'allegato P ma la copia della domanda di connessione inviata all'ENEL

Se al GSE chiaressero meglio quali sono i documenti di cui effettivamente necessitano, si semplificherebbero di molto loro stessi i controlli della documentazione

L'operatrice mi ha detto esplicitamente "Sono le 16 pagine della domanda di connessione inviata all'ENEL"

Nella guida dice che alternativamente è possibile inviare anche il preventivo

Certo che quelle 16 pagine in molti casi non esistono più in originale, proprio perché inviate ad Enel

Allora alleghiamo il preventivo, come dice la guida, però lo carichiamo due volte, anche alla voce "Comunicazione del codice POD"

leggendo la guida gse capisco che il preventivo Enel (comunicazione POD) è facoltativo, la richiesta di connessione (le 16 pagine...) è comunque obbligatoria

leggendo la guida gse capisco che il preventivo Enel (comunicazione POD) è facoltativo, la richiesta di connessione (le 16 pagine...) è comunque obbligatoria

nota 7, in fondo a pag. 13 della GUIDA_ALCOA_rev1 0_30_11_2010.pdf reperibile sul sito GSE:

In luogo della documentazione attestante l’invio della richiesta di connessione al gestore di rete è possibile presentare il preventivo per la connessione inviato dal gestore di rete stesso.

http://www.gse.it/GSE Informa/Documents/GUIDA_ALCOA_rev1 0_30_11_2010.pdf

La richiesta di connessione sembra piuttosto l'allegato P.

Io nelle mie pratiche sto inviando l'allegato P con la scansione della ricevuta della raccomandata inviata all'ENEL. Da quello che si legge nei vari manuali operativi del GSE che non so quanti siano oramai (la chiarezza in Italia è sempre massima) mi sembra che giustamente il GSE voglia vedere la richiesta di allacciamento, cosa anche giusta se i lavori sono stati finiti, anche perchè per il numero di POD mando il preventivo ricevuto da ENEL il che presuppone che la richiesta di connessione (ossia di preventivo) sia stata già fatta precedentemente visto che ENEL mi manda il preventivo.
Comunque è vero che non si capisce una mazza e a giudicare dei cambiamenti normativi, delibere, fideiussioni, ecc... tutto si sta complicando anche per i piccoli impianti.
Buon Natale a tutti!

Il mio istallatore ha inserito in questo allegato la risposta di Enel "disponibilità all'entrata in esercizio della connessione" del mio impianto.
Non sò se può andare.....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom