• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Aiuto per inverter Aurora

Vipsolar fotovoltaico

ANDREA63

Utente
Iscritto dal
5 Settembre 2008
Oggi, forse il primo giorno di vero sole in Sardegna, rientro a casa felicissimo pensando alla mega produzione del mio impianto fotovoltaico, ma l'inverter mi segnala una brutta sorpresa...."Grif Fail W0003 - parametri di rete non corretti", vari tentativi di connessione andati a vuoto poi finalmente ha ripreso; Ora sembra andare; Ad altri è successa la stessa cosa? a cosa può essere dovuto?

Innanzi tutto verifica se la produzione è quanto ti aspettavi, evidentemente non hai una connessione con il PC, li vedresti facilmente quando e quante volte è successo.
In ogni caso se lo fa davanti a te cerca di leggere la tensione di rete, se lo ha fatto solo quando sei arrivato a casa, pensa a cosa hai acceso appena arrivato, potrebbe essere un elettrodomestico malfunzionante che manda in blocco l'inverter.
:byye1:

La tensione di rete appena si è riconnesso era pari a circa 260V, ma ho potuto leggerla solo quando si è riconnesso; Per gli elettrodomestici non credo perchè non avevo praticamente nulla di acceso; Erano circa le 15 del pomeriggio.

Probabilmente la cabina Enel alimenterà poche abitazioni e di giorno quando l'impianto produce bene e non ci sono carichi che assorbono, nemmeno nel vicinato, tutta l'energia se ne va verso la rete Enel. Siccome il verso della corrente (dal generatore FV alla rete Enel) impone cadute di tensione in funzione della distanza dalla cabina(lunghi tratti, forti cadute), e la tensione di rete è imposta da Enel allora si ha un innalzamento della tensione in prossimità dell'uscita dell'inverter. A questo punto l'inverter legge in uscita una tensione fuori range ed attraverso il dispositivo di interfaccia disconnette l'impianto dalla rete.
In altre parole se vale la premessa, il problema è di Enel che dovrà realizzare una cabina più vicina per abbattere le cadute di tensione ed evitare che l'inverter possa staccarsi.:bye1:

Se il problema è di Enel non lo risolverò mai; quando mai faranno una cabina più vicina???
Una curiosità... può influire il fatto che nella mia zona, nel raggio di circa 600/700 mt ci siano 6 impianti fotovoltaici???

... può influire il fatto che nella mia zona, nel raggio di circa 600/700 mt ci siano 6 impianti fotovoltaici???
Se sono collegati alla stessa cabina, probabilmente un pò si.
Da una parte, può essere una cosa positiva, se si supera quel valore anche gli altri impianti sono andati in blocco, potete coalizzarvi e far muovere enel.
:bye1:
e poi non serve una nuova cabina, semmai la sostituzione dei cavi dalla cabina all'utenza e/o varie regolazioni.

Scusate, si parla di collegamento dell'inverter al pc? come posso collegarlo? io ho un Power One Aurora PVI 6000 Outd, ha un ingrsso usb di fianco, ma so che ci vuole un aggeggino per collegarlo al pc che si compra a parte, è vero? qualcuno sa dirmi dove si acquista e quanto costa? grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom