aiuto per solare termico

frangia

Member
Ciao a tutti,

so che la domanda sarà stata già fatta un centinaio di volte, ma repetita iuvant e sopratutto i casi non sono tutti uguali.
Nel mio caso ho una nuova casa di circa 60 mq che sarà tutta elettrica (sto mettendo un impato fv) ma mi serve produzione di acs. Poichè sono una utenza singola, mi stavo orientando per un picsolo scaldacqua da 30lt (ne ho trovato uno eco della ariston in classe A a un costo contenuto). Tuttavia mi stavo facendo invogliare dai vari kit presenti sul mercato (ad esempio della stessa ariston il Kairos)
Domande:
-questi impianti producono acs anche in giornate invernali fredde e non soleggiate?
-per un utenza singola appunto conviene far un investimento di questo tipo?

grazie mille :)

Ma con uno scaldacqua da 30 l cosa ci fai? Nel bilocale avevo un aristin velis da 80l impostato a 55° e spendevo poco di corrente.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

@frangia: non li apro mai quei link, chiunque ti dica che senza sole un pannello SOLARE produce acs è un farabutto.

@frangia: non li apro mai quei link, chiunque ti dica che senza sole un pannello SOLARE produce acs è un farabutto.
É un normalissimo impianto a circolazione naturale con resistenza da 1500W.
La descrizione è corretta anche se malinterpretabile, non specifica da cosa vien scaldata l'acqua in assenza di sole.

per chiarezza di cose. la persona che mi ha parlato della assenza di sole è una altra, con un preventivo di 2500 euro circa.
QUello che ho linkato invece è un kit che ho visto su internet e di cui avevo chiesto pareri. Nessuno di questi venditori mi ha mai detto che produce senza sole e ovviamente la resistenza è alimentata da elettricità -.-
Poichè il prezzo mi sembrava basso rispetto ad altri kit ho voluto chiedere il parere di qualcuno che ne capisse un po' di più....purtroppo nessuno lo sta facendo (perchè non legge con attenzione quello che avevo scritto!)

Produrre acs nelle giornate senza sole con resistenza, in un accumulo posto sopra il tetto, da 200 litri...
Consuma molto.

Produrre acs nelle giornate senza sole con resistenza, in un accumulo posto sopra il tetto, da 200 litri...
Consuma molto.
É una ditta siciliana, se principalmente i clienti sono di lì dubito che ci siano particolari problemi.

Sempre un accumulo da 200 litri orizzontale, posto all'esterno della casa è. (poi magari è iper isolato e anche in inverno consuma niente)

Frangia, non sei obbligato a leggermi ne io obbligato a leggere te. Quelli che ti ho dato per me sono consigli.... se tu non vuoi ascoltarli sei libero di farlo, ma la predichetta non l’accetto proprio...

Se preferisci farti infinocchiare da chi ti promette la luna quando vivi sulla terra io non ci posso far nulla.... solo ripeterti che i pannelli solari producono acs se c’è il sole, e se non c’è il sole l’acs va fatta in altro modo. Io non la farei con una resistenza su un accumulo messo all’aperto.

Mi sembra che tu non voglia accettare la semplice realtà .... ovvero che un impianto solare produce se c’è il sole.

guarda, è inutile che fai l'offeso: di fatto sei tu che ti sei intrufolato nella mia discussione.
Di consigli ne hai dati pochi: piuttosto hai sparato sentenze con grande supponenza senza dare una spiegazione ( di fatto allora anche il fotovoltaico dorebbe produrre zero nelle giornate nuvolose?).
Se ti disturbava il mio post potevi ignorarlo: di certo non ho bisogno di essere trattata con supponenza da chi non dimostra neppure di sapere motivare, spiegare ciò che afferma (avessi anche ragione c'è modo e modo). Ergo e puoi tranquillamente cercarti altre discussioni ^-^
Bye Bye

sì, alla fine come prezzo sarebbe simile....però mi piaceva l'idea di sfruttare il calore solare: some esposizione ho il sud, quindi dovrebbe essere buona. Un mio collega dice che a lui funziona bene (la usa sia tal quale che come preriscaldamento nella caldaia, in inverno).
Magari una pdc per acs la prenedrò più in là ...anche per problemi di ingombro (non saprei dove sistemare un boiler da 80lt :( )

beh sud e' ottima come esposizione. Il mio a est in inverno non riesce neanche a partire (bello grossetto come impianto),per cui so di che parliamo.
Sicuramente potrebbe dare una bella mano, poi dipende da dove sei. Ma se brutto tempo, non apettarti miracoli insomma. Certo, ha il vantaggio di avere l'accumulo sopra ,per cui niente ingombri.

infatti penso che per ora mi concentrerò a finire i lavori più importanti e vedere come mi trovo coi consumi dello scaldacqua etc...e magari farò una integrazione più in là (quando rimetto anche qualcosa in cassa :) ). Riguardo alla circolazione naturale, mi hanno spiegato che ci vorrebbero circa 5 m per dare la giusta pressione alla acqua calda in uscita, vero? Poichè però quallo a circolazione forzata costa decisamente di più, mi hanno proposto di mettere una piccola pompa. Secondo te sarebbe una soluzione fattibile o è cmq meglio quello a circolazione forzata?
Inoltre, i kit che vendono (ad esempio quello della ariston o quelli che si vendono a leroy merlin) sono simili a quello da me postato all'inizio? Cioè si tratta sempre si tubi in borosilicato?

Indietro