aiuto scelta caldaia!!!

petronio.

Member
ciao a tutti sono iscritto da poco ma leggo il vostro forum da un po scoprendo discussioni interessantissime!!!

ho bisogno del vostro aiuto per la scelta della caldaia da prendere.....

punto della situazione...

casa su due piani per un totale di circe 220 mq,finestre nuove ma niente cappotto.
luogo Chivasso in provincia di torino

la casa verrà riscaldata con pannelli radianti,ho considerato l'idea di mettere 2 pannelli solari e puffer
per riscaldamento e acs.

il problema è la scelta della caldaia...
il locale tecnico non è molto generoso,tutt'altro.

partendo dal fatto che qualsiasi alimentazione metterei la devo comprare non ho scelte obbligatorie per la scelta della caldaia(non ho legna,pellets,mais o altro!!!!)

voi come mi consigliate?all'inizio pensavo a una policombustibile ma li il problema che poche mangiano legna ma solo cippato e onestamente non saprei dove trovarlo mentre la legna l'ho trovata a 140 euro al bancale di 10-12 quintali.
leggendo il vostro forum ho considerato l'idea di una ecofaber alpina.
il mio fornitore idraulico ma ha consigliato una girolami bio energy ma non ho capito se prende la legna a tronchi..

oppure una semplice e piccola(di dimensioni) caldaia a pellets...........

insomma ho la testa veramente confusa....voi cosa mi consigliereste come caldaia,tipo di alimentazione????

vi prego aiutatemi!!!!:worthy::worthy::worthy:

perchè mi dici questo?prendendo una policombustibile non avrei più libertà?

pagherei anche meno la caldaia che non mi fa schifo!!!(prendendola magari solo a pellets)

e chi dice che la paghi meno?
avrai più libertà, ma se devi in qualsiasi caso comprare tutto?
una specifica ha inoltre + resa

ho visto che una poli in media gira intorno al'87% una solo pellets quanto?
ma una a pellets non costa meno di una poli?

grazie del tuo interesse

87 policombustibile, è "molto" bonario........
il costo di una caldaia dipende da moltissimi fattori, e poi è l'ultima cosa che si valuta.
prima si analizzano le tue esigenze, spazi, budget,aspettative, possibilità, ecc ecc
altrimenti rischi di partire dall'uovo senza avere la gallina....

voglio essere il più possibile libero di non dover caricare ogni ora la caldaia,spazi come ho detto abbastanza ristretti.possibilità sui 3500-4000 euro.
più che altro se con la legna-pellets avevo considerato un puffer da 800-1000 litri con il pellets potrei diminuirlo vero?

allora il discorso potrebbe essere anche fattibile.....
con la legna il puffer è obbligatorio, con il pellet è consigliabile
logicamente, con il pellet, meno volume

scusami non ho detto di essere un idraulico,ma il fatto e che sono "di citta" e sono abituato con le solite caldaiette a condensazione....e adesso che mi sono trasferito fuori città voglio completamente eliminare il metano!!!solo che mi sembra di non aver mai fatto sto lavoro con queste tipo di caldaie...bisogna considerare 1000 cose e visto che è per casa mia voglio un buon impianto!!!

scusa,dimenticavo che oltretutto il puffer lo devo mettere per i pannelli solari quindi con una caldaia pellets potrei addirittura ridurlo a 600 litri vero?

Ultima modifica da un moderatore:
diciamo che con quella cifra fai "un'impianto"....
se vuoi top, devi andare oltre...
il puffer non si riduce o si aumenta a caso, ma su dimensionamento

petronio, ci sono mille prezzi.....
prima devi analizzare bene cosa e come vuoi tu.
è come dire: quanto costa un'auto? prima devi scegliere il modello....

è quello il mio problema!!se devo installare una caldaia so bene su quale indirizzarmi per qualita o compromesso prezzo/qualita o semplicemente che funziona!!!

sul pellets o poli invece non ho propio idea o punto di partenza per avere dei riferimenti da capire cosa sto acquistando e ovviamente qualsiasi fornitore ti spinge verso quella che vende!!!

scegli il discorso che anche tu riesci a capire.
mai fidarti di un venditore che non ti fà capire del perchè e del per come ti consiglia una cosa o l'altra

facciamo punto di riferimento iniziale il budget,poi la richiesta è una caldaia intorno ai 28 kw cosa mi consiglieresti come marca?

e lo chiedi a me che sono un venditore??? petronio....
casomai solo in privato, in pbl non posso dirti nulla, per regolamento
qui solo cose in generale, io non posso parlare esplicitamente di quello che vendo.

per la stessa potenza, ad esempio, puoi andare da 2000 a 10000 euro solo per la caldaia. Ecco perchè serve un'analisi attenta delle tue esigenze.
Per non prendere ciò che nonti serve.

Indietro