AIUTO.... Scelta Termocamino e consigli tecnici

salvatore_74

Nuovo Utente
Iscritto dal
7 Gennaio 2015
Salve a tutti, son Salvatore e abito a Gesualdo (AV), piccolo e grazioso borgo dell'Irpinia; zona climatica E, altezza s.l.m. 676/700 m. Prima di tutto voglio complimentarmi con tutti i moderatori di questo forum per i consigli, le soluzioni proposte ai diversi problemi e soprattutto per la preparazione e la conoscenza tecnica della materia.
Dunque, anche io, sono qui per chiedere un vostro prezioso consiglio, dopo aver letto molti post...
La mia abitazione è così composta:
stanza cucina/sala da pranzo metri cubi 83,5
camera da letto 1 metri cubi 33,36
camera da letto 2 metri cubi 44,90 + bagno e corridoio.
sono presenti 6 radiatori in ghisa. Attualmete riscaldo con la caldaia a gas, tenendola sempre accesa da quando inizia il freddo fino a marzo-aprile con termostato a 19 gradi... nelle camere da letto qualche grado in più sarebbe l'ideale...
Sopra di me ci sono il oggiorno, bagno e camera da letto dei miei genitori. La canna fumaria, posta nell'angolo della sala cucina, è interna con tubo di acciaio da 20 all'inerno. Lunghezza dall'attacco sul camino 8 metri circa.
Le mura sono di 60 cm in pietra, l'altezza delle stanze è di m 3,44. L'abitazione è dotata di infissi termici.
Nela zona cucina sala da pranzo (ambiente unico) ho un camino aperto, enorme, che da quando abbiamo messo gli infissi termici ha iniziato a fare fumo, nonostante il tiraggio forzato sul camino... lo so che manca aria e che dovrei procedere con una presa d'arai dall'esterno. Il problema è che mi occupa anche tanto spazio (l'alzata arriva fino al balcone),
per cui ho deciso di toglierlo. Mi sono messo alla ricerca di un camino e all'inizio avevo preso in considerazione un Tekno 3 Italiana Camini con kit ad aria. Poi vedendo anche i prezzi dei termocamini, mi sono convinto che dovendo fare l'acquisto adesso il termocamino forse è la sluzione migliore. (dopo la prima ristrutturazione post terremoto c'era un termocamino... di:bye1: quelli aperti e siamo sempre stati al caldo...)
I termocamini che ho visto e che mi sono piaciuti anche anche esteticamente, sono:
Famar SV 20
Tatano Kalorino
Acquatondo 20 di Edilkamin.
Ora veniamo alle domande;
1) gradirei un vostro consiglio sui tre termocamini, con particolare sulle differenze tecniche sostaziali e quale si adatterebbe di più alle mie esigenze..
2) solo legna o anche pellet.. io esco la mattina per le 7.40 e rientro per le 15. Tatano e Famr se non erro passoano automaticamente da legna e a pelle senza dover togliere aggeggi di sorta.
3) potenza del termocamino.. 14 o 20-23/24 Kw
4) vorrei lasciare la caldaia a gas per l'acqua sanitaria, anche se voi spesso congliate il puffer, ma lo spazio che ho non è molto. Magari potrei posizionarlo nel corridoio, in alto, sfruttando l'altezza dei 3,40 metri.. sempre se è possibile
5) gestione del camino, solo legna e legna/pellet... esempio la sera prima di andare a dormre si può mettere un pò di legna e lasciarlo acceso tuta la notte...? in questo caso forse il puffer farebbe il suo dovere...
Ultimo elemento, la parete dove posizionerò il camino dà allesterno nel giardino, quindi anche per eventuali prese d'aria non ho problemi. A Gesualdo c'è un rivenditore e centro assistenza Tatano e in zona , diversi rivendori plurimarche. Non ho problemi a reperire sia legna che pellet. Vi ringrazio per la vostra attenzione.... attendo vostre opinioni.
Grazie

Ultima modifica:
ciao salvatore siamo quasi compaesani allora, oceano della edilkamin è solo a legna si, per quanto riguarda il famar forse è uno dei migliori anche per il sistema brevettato di recupero calore, il kalorino della tatano non lo conosco comunque credo come il famar passa automaticamente da un combustibile all'altro, conosco bene la zona io starei almeno intorno i 23 kw (gesualdo è abbastanza fredda e se non sbaglio sei sopra i 600mt ) ovviamente straconsigliato abbinarci un puffer ben dimensionato fa la sua bella differenza, ma come potenza consiglio almeno 23/24kw, ma forse sei stato da me a vedere il tekno 3 giusto?

Ciao Sinerjigrottaminarda, stamattina ho visionato il tuo negozio on line per il famar e ho ricordato il tuo Nick sul sito... ti verrò a trovare sicuramente in questi giorni, così vediamo insieme e mi consigli... il tuo negozio è davanti il distributore di metano... giusto.?
Magari potresti inviarmi il tuo numero di telefono, così prima di scendere a grottaminarda ti chiamo??
Ciao

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom