Aiuto!!! Solare termico e acquedotto a "intermittenza"

pervenio

Member
Tra qualche giorno dovrebbero venire i tecnici della cordivari per il collaudo e sicuramente chiederò anche a loro ma voglio anche un vostro parere imparziale per evitare che mi dicano una cosa per un'altra

Ho montato il 20 settembre un impianto solare termico della cordivari da 200lt a circolazione naturale. Il prodotto funziona bene, fino ad ora sono dovuto ricorrere allo scaldabango solo 2 volte e considerate che in famiglia siamo 5.

Per motivi di razionamento nella mia zona arriva acqua solo per poche ore al giorno. Ovviamente ho delle cisterne di raccolta con relativa pompa e non sono mai rimasto a secco di acqua.

se c'è acqua dal contatore : ok
se mando acqua con la pompa : ok

Il problema è questo: la pompa la vorrei tenere spenta il più possibile anche in mancanza di acqua dal contatore. Ho un interruttore nel bagno con il quale accendo e spengo la pompa solo quando serve. (doccia). ma tra una doccia e l'altra, senza acqua dal contatore, i tubi che portano acqua al serbatoio del pannello si svuotano (cosa normale, non è questo il problema) facendo tornare l'acqua nella cisterna di raccolta che è in basso nello scantinato.

La mia paura è che si svuoti parzialmente anche lo stesso serbatoio del pannello termico. Ho questa impressione perchè quando accendo la pompa (che spinge quindi sia acqua calda che acqua fredda), l'acqua fredda esce in pochi secondi (diciamo 10 secondi), giusto il tempo di far riempire i tubi svuotati, mentre l'acqua calda ci mette un bel po' di più (anche 1 minuto) e in questo minuto è tutto un gorgoglio di aria che viene fuori dal rubinetto.

Può essere che una ventina di litri (o anche di più) dal serbatoio del pannello tronanto indietro nell'impianto idraulico????? e se si secondo voi escono dall'uscita o dall'entrata? Visto che da sti serbatoi, se non ho capito male, esce acqua solo se entra altra acqua (o nel mio caso aria) da dove caxxo viene l'aria che mi sostituisce l'acqua??

Non so se mi sono spiegato però se dovessi aver ragione sarebbe una discreta inefficienza perchè oltre ad avere 180 lt riscaldati invece di 200lt, prima ancora di avera acqua calda al rubinetto, butterei 20 litri di acqua fredda nel serbatio che concorrono a raffreddare il tutto

Ultima modifica:
acquedotto ad intermittenza

acquedotto ad intermittenza

Ciao, se ho capito bene.... l'impianto è costituito da :
un serbatoio in cantina dove accumuli l'acqua fredda (quando l'acquedotto alimenta la tua zona)
una pompa, che in assenza di pressione dall'acquedotto, serve a mettere in pressione l'impianto.
sul tetto hai i pannelli con un accumulo passivo.
Di primo acchito, senza modificare il funzionamento dell'impianto, proverei ad inserire una valvola di non ritorno sul tubo di alimentazione del boiler dei pannelli il più vicino possibile alla pompa.
Non è la soluzione migliore: perchè continuerai ad ogni messa in pressione dell'impianto a pompare un po di aria nel boiler che però se hai previsto uno sfiato automatico dovrebbe essere scaricata senza colpo ferire, almeno non permetterai il deflusso di acqua dal serbatoio limitando i fenomeni che hai descritto.
Oppure, che ne diresti di inserire un bel vaso di espansione 100 litri dovrebbero bastare ed un bel pressostato con cui comandare la pompa? avresti sempre l'impianto in pressione, la pompa che parte solo quando serve. Spesa circa 200euro.
Ho appena fatto una cosa del genere per irrigare il giardino con una cisterna di acqua piovana (con materiale tutto rigorosamente di recupero i prezzi li so perchè avevo pensato di acquistare materiali nuovi ma visto l'uso....)
Avresti sempre l'impianto in pressione, 0 aria di sfiato, etc devi solo prevedere un galleggiante o sensore di livello minimo della cisterna per impedire che la pompa esaurita l'acqua continui a girare a vuoto.
spero di esserti stato utile.
alla prossima

per ora lasciamo stare vasi di espansione e cose varie. vorrei fare da me e sicuramente non sono capace

per la valvola di non ritorno, perchè dici che cmq pomperei aria nel serbatoio?

Perchè: l'obiettivo era intervenire su boiler solare ergo ti ho suggerito di inserire la valvola di non ritorno nel puntto in cui hanno raccordato la presa di carico del boiler; tutto il resto dell'impianto sarà soggetto ai soliti problemi cioè a scaricarsi. Pertanto quando in assenza di soluzioni impiantistiche adeguate la pompa si troverà a spingere la colonna d'aria presente nel tubo .....che da qualche parte deve andare. Sarà meno di prima, il contenuto del boiler sicuramente non defluirà più, ma non è certo una gran soluzione.
Comunque secondo me se sai montarti una valvola di non ritorno sei tranquillamente in grado di montarti un vaso di espansione, esagerando forse è meno laborioso pero è più costoso.
Ti posso solo dire per esperienza personale che tutte le volte che ho pensato di mettere una toppa me ne sono pentito.
ciao

Il mio impianto idraulico è stato fatto negli anni 70. Nelcorso degli anni sono stati aggiunti settori, pompe, bagni, serbatoi in basso,serbatoi in alto, riscaldamento con termostufa e ora anche il pannello termico,senza mai preoccuparsi della corretta logistica. é una errore lo so ma è statofatto per risparmiare il più possibile e per rompere il meno possibile. Appenadovrò riverniciare gli interni azzero tutto e ricomincio come si deve. Ma perora la situazione è questa purtroppo.

Immaginati un tubo a forma di ciambella al quale è collegato di tutto e di piùe siccome non credo che ci siano valvole di non ritorno da qualche parte,"ogni entrata ed ogni uscita è collegata a tutte le altre".Addirittura credo che quando accendo la pompa l'acqua viene spinta anche alcontraio nel contatore!!!!!!!!!!!

Quindi, tornando al problema del pannello, forse se metto una valvola di nonritorno all'entrata del serbatoio del pannello, magari l'aria mi entradall'altra parte cioè dall'uscita.

è possibile?????

Beh tutto è possibile, diciamo che è piuttosto improbabile al contrario può solo risalire, con molta difficoltà, da un rubinetto lasciato aperto ...non vedo altre possibilità. Una valvola di non ritorno io la monterei prima (dove hai raccordato l'ennesimo tubo per i pannelli) senza dimenticare di montare se già non c'è una valvola di sfiato aria alla sommità del circuito primario che porta l'acqua al boiler.
Un sistema ACS è semplice e uno a circolazione naturale come il tuo, lo è ancora di più, ma nella sua semplicità spesso e volentieri si risparmia anche su delle piccole accortezze che a livello di fabbrica costano nulla ma che poi creano grossi problemi non appena le condizioni in cui vengono montati non rispettano gli standard previsti.
Qui puoi farti un'idea di cosa è una valvola di non ritorno o ritegno Valvola di non ritorno - Tutti i produttori industriali del settore vai in un magazzino di idraulica e spiegagli il tipo di impiego (alcune hanno bisogno di pressioni minime per funzionare) loro sapranno consigliarti anche in base a cosa hanno in casa. Serve apoco se non metti anche lo sfiato su in alto all'ingresso del pannello.
Vedi prima anche quali raccordi serviranno per inserire la valvola con i tubi del tuo impianto.
Certo che come impianto è abbastanza atipico, almeno da quello che descrivi; i tecnici ....se sono corretti provvederanno loro a tamponare il problema anche perchè, visto il costo dell'operazione, quella di curare l'immagine dell'azienda presso il cliente dovrebbe essere il loro compito. O no? Altrimenti che vengono a fare? Io ci proverei. Dimenticavo con i tecnici non dire mi sembra...ho l'impressione : cerca di razionalizzare il problema e raccogliere fatti. Se sono dei veri tecnici qualcosa si inventeranno. Tra l'altro dovrebbero conoscere bene come è costruito il loro boiler! se e quali valvole ci sono etc etc Ho dato un'occhiata al prodotto ma dai documenti pubblicati non si capisce... non sono molto dettagliati.
Comunque buona fortuna con il tuo impianto.

Metterla in uscita dal contatore prima che entri in casa no? Forse è l'intervento più semplice da fare.

Metterla in uscita dal contatore prima che entri in casa no? Forse è l'intervento più semplice da fare.

In uscita al contatore ci vorrebbe ma non solo li perchè avendo un cisterna "dopo" il contatore, lo svuotamento che cerco di eliminare può avvenire anche nella cisterna stessa. Cmq anche al contatore ci vorrebbe!

Sono venuti i tecnici per il collaudo. Mi hanno detto che il parziale svuotamento del boiler del pannello non solo è possibile, ma è anche pericoloso perchè, in caso di temperature alte vicino all'ebollizione, l'aria eccessivamente surriscaldata all'interno del boiler può "cuocere" il rivestimento interno compromettendo, nel tempo, l'isolamento termico. Dicono che è una cosa che gli è già successa.

Mi hanno caldamente consigliato di mettere una valvola di non ritorno all'entrata del boiler.
E poi data la complessità del mio impianto mi hanno consigliato di mettere altre due valvole dopo il contatore e dopo la pompa della cisterna di riserva consì anche i tubi resteranno sempre pieni.

Grazie a tutti per l'aiuto.

solo per informazione, nella precedente casa comprata nel 1991, mi era stato prescritto l'installazione obbligatoria della valvola di non ritorno al contatore; il lavoro me lo fece, a caro prezzo, l'installatore del contatore e pagato nella prima bolletta dell'acqua.
Potrebbe essere che da te la valvola di non ritorno sia già presente presso il contatore.
ciao

Forse non c'è perchè la casa è stata costruita negli anni 70 e forse non era ancora obbligatorio. Mi resta difficile controllarlo perchè il contatore, a parte un piccolo sportellino per fare le letture, è murato dentro una parete. Mi toccherà rompere un po' per verificarlo.

Cmq se c'è, dopo 40 anni, potrebbe essere ormai danneggiata e quindi anche se c'è la cambierò lo stesso visto che costano al max 10 euro

In pratica i "tecnici" della cordivari cosa hanno collaudato? Sarebbe stato troppo bello e gli sarebbe costato molto poco intervenire sul loro sistema per garantirne il buon funzionamento. Ma forse di questi tempi è chiedere troppo.
Occhio se tocchi dei vecchi tubi potrebbero anche restarti in mano oltre al fatto che l'installazione del contatore prevedeva un sigillo lato acquedotto per evitare le frodi: non so se ti conviene intervenire in prossimità del contatore solo per sostituire una valvola di non ritorno che neppure sappiamo se c'è.
Se proprio vuoi fare una cosa definitiva, come ti avevo già suggerito, inserisci un vaso di espansione e tieni il tutto sempre in pressione: riutilizza la pompa che hai che probabilmente sul pescaggio ha già una valvola di non ritorno, compri
un vaso di espansione VASO DI ESPANSIONE 20 Lt B.P. CON ATTACCHI ELETTROPOMPA | eBay ( più grande sarebbe meglio ma un 100lt costa di più),
una valvola di non ritorno
un pressostato per autoclave
un paio di valvole a sfera
e con una spesa intorno ai 100euro ti dimentichi dei problemi del solare, di accendere la pompa quando l'acquedotto non alimenta l'impianto etc. vuoi mettere !!!
in termini di manodopera (non ho dettagli sull'impianto ma a naso ritengo che..) avresti un solo intervento circoscritto all'area pompa
invece di 2 o più in punti diversi. A questo punto ovviamente valuta tu.
ciao

Achimelec sicuramente la tua soluzione è la più professionale e definitiva e sicuramente quando rifarò l'impianto da zero la prenderò in considerazione.

Ma per ora, arraggiandomi da solo, credo che metterò un paio di valvole di non ritorno e vedere se risolvo

I tecnici cordivari non avevano con se una valvola di non ritorno altrimenti l'avrebbero messa loro.

Aggiunta valvola di non ritorno all'entrata del serbatio del pannello, come consigliato dai tecnici cordivari. Ora però l'acqua dell'acquedotto non va più via. Se ne riparla l'estate prossima per vedere.

Cmq la bolletta enel dell'anno scorso (16/09/2011 - 16/11/2012) 250 euro con 2 scaldabagni elettrici

Bolletta enel di quest'anno (16/09/2012 - 16/11/2012) 160 euro con 1 scaldabagno elettrico e pannello termico 200lt a circolazione naturale

meno 90 euro. Non male che dite?

Mi riaffaccio su questo forum dopo molto tempo. In merito a questa discussione dopo l'installazione della valvola di non ritorno non ho più avuto problemi. Si può chiudere grazie

Indietro